Pagina 1 di 5

Esperimenti da dilettante

MessaggioInviato: sab 10 set 2011 21:15
da effelara
Stamattina sono uscito presto con tre compatte, una digitale,una con una pellicola negativa,una terza con una pellicola per diapositive.Ogni foto l'ho fatta 3 volte,una per ciascuna delle macchine.Non ci sono stati problemi con la digitale e la pellicola negativa,ma la pellicola per diapositive sviluppata insieme all'altra col procedimento C41(che è per negative e non per diapositive)mi è venuta completamente VERDE! invece che marroncina.Speriamo che i filtri dell'ingranditore abbiano una potenza tale da eliminare quel verde.E' la prima volta che sviluppo una pellicola per diapositive,vi farò sapere.
Ciao,saluto tutti con simpatia,
Raffaele

MessaggioInviato: dom 11 set 2011 04:37
da effelara
ecco la pellicola

MessaggioInviato: dom 11 set 2011 22:40
da pagati
l'effetto che hai ottenuto dovrebbe chiamarsi cross-processing (googla un po' e scoprirai cos'è). in realtà penso che ti sia andato storto qualcosa perché la dominante verde è troppo forte, ma qui ci vorrebbe il parere di un esperto di sviluppi analogici

MessaggioInviato: dom 11 set 2011 23:09
da effelara
Ciao Paolo,in effetti la dominante verde è fortissima ed è dovuta al negativo sviluppato troppo a lungo(ho sempre avuto una grande paura dei negativi deboli).Non sono perciò riuscito a eliminarla del tutto mettendo i filtri verdi a palla dell'ingranditore e le foto sono venute male.
Ma con uno sviluppo negativo ai tempi indicati la dominante sarebbe stata molto meno forte e d eliminabile.Questa è una pellicola Fujii ma ho scoperto che altre marche di pellicole per diapositive sviluppate col C41 vengono rosa,altre celesti,e pensavo :che me ne faccio di una dominante verde?
Sarebbe invece interessante una dominante rosa per fare albe e tramonti.
Ciao
Raffaele

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 02:24
da effelara
ecco tre foto fatte a via dei Fori Imperiali.Scusate per quella da diapositiva ma è il primo esperimento.
ciao
Raffaele

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 03:29
da effelara
scusate ancora,per distrazione ho postato due volte la stessa foto digitale,ecco la analogica da negativo

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 04:12
da effelara
eccezzionale per la foto documentaristica e scientifica,e anche artistica la fotografia digitale,più solo artistica e simile alla pittura la fotografia analogica in camera oscura

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 04:56
da effelara
arrivato a casa ho chiuso la finestra messe le tende nere a porta e finestra verificato il buio assoluto.Quindi ho aperto i due rollini e li ho avvolti nelle spirali della tank.Ho preparato il kit tetenal C41da un litro(a me col tamburo rotante mi servono solo 250 cc di soluzione ),con rubinetto della acqua calda e termometro ho portato la soluzione di sviluppo a 38 gradi unendo i tre componenti(25 cc per ciascuno)e la soluzione di fissaggio sempre a 38 gradi con 50cc dei due componenti misurati con alambicchi vari,infine 25 cc di stabilizzatore.Sviluppato e lavato il tutto ho appeso i rollini ad asciugare.Dopo tre ore li ho tagliati e messi nei portanegativi.Allora ho messo starter e sviluppo carta ,(in piccole boccettine monodose ottenute dalle confezioni giganti dei laboratori fotografici) nella stampante termostatata,e in piu il fissaggio in un altro modulo,li ho portati a 35 gradi e finalmente ho cominciato a stampare.Nel buio assoluto ho messo provini di carta fotografica nella stampante a rulli per vedere il bilaciamento del colore con le tre rotelline giallo ciano e magenta che corrispondono ai filtri.
trovata la "mia equilibratura"ho cominciato sempre nel buio assoluto a prendere la carta da una cassettiera e a esporla potendo accendere la luce solo quando la carta era tutta nelle sviluppatrice a rulli.infine lavate e messe ad asciugare le foto.
SONO PAZZO a fare tutto questo lavoro?

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 20:11
da Justinawind
Visto che siamo in vena di sperimentazioni :dev:

Ho preso la tua foto fatta in digitale

10-9-2011_051.jpg


e l'ho lavorata un pochino in PhotoScape (programma gratuito scaricabile in rete) per ottenere più o meno la stessa cosa che fai tu in analogico.

Tempo di lavoro: 3 minuti e 50 secondi

Procedimento:
1. Colore - lavorando su tonalità verde marroncino - per ottenere la tonalità principale
2. Filtro regione (fuori focale) - lavorando su Luminosità (livello 70, mensione 40%, piuma 50% circa) - per ottenere angolo del cielo leggermente bruciato
3. Bilanciamento del colore - rosso +10 - per perfezionare la tonalità
4. Velatura - modalità normale (livello 30%, sfocatura 1,6, contrasto 42) - per ottenere leggero sfocato.

Preciso che ho fatto questa cosa per la prima volta in vita mia :mrgreen: E forse per questo il cielo non è così verde marino come nella tua :saint:

RISULTATO:

10-9-2011_051 bis2.jpg

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 20:41
da effelara
ti ringrazio,ma io con il computer sono un disastro,pensa che per rimpicciolire le foto e inviarle al forum me le sono mandate a me stesso via email,Il software GIMP consigliatomi da daniele non riesco assolutamente a usarlo.
ciao
Raffaele

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 20:43
da effelara
e pensa che ho problemi anche con "immagini" di windows....

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 21:12
da pagati
ju ti ha proposto un esperimento simpatico, interessante e (secondo me) maieutico. voglio dire con questo che, secondo il mio modestissimo parere, puoi certamente continuare a sviluppare e stampare in analogico (ti piace, si vede, quindi perché smettere) ma dovresti anche cercare di apprendere il digitale che, piaccia o no, è la fotografia moderna. oltre tutto ju, con la sua semplice elaborazione, ti ha fatto toccare con mano la possibilità di ottenere digitalmente quello che ottieni tu in camera oscura. se vuoi vedere altri esempi di luci calde (come le chiami tu) o di effetti vintage (come li chiamo io) puoi visitare la mia galleria su micromosso, lì c'è qualcosa che potrebbe piacerti, specialmente certe false polaroid.

MessaggioInviato: lun 12 set 2011 23:22
da effelara
credo che tu abbia ragione,ma ho bisogno assolutamente di fare dei corsi di digitale e anche di computer.
ciao a te e a ju
Raffaele

MessaggioInviato: mar 13 set 2011 00:07
da Justinawind
effelara ha scritto:credo che tu abbia ragione,ma ho bisogno assolutamente di fare dei corsi di digitale e anche di computer.
ciao a te e a ju
Raffaele

Non è complicato.
Io tre anni fa non sapevo usare nessun programma di ritocco ;-)

MessaggioInviato: mar 13 set 2011 00:10
da MARIO1964
Justinawind ha scritto:Io tre anni fa non sapevo usare nessun programma di ritocco ;-)


Si capiva, sai?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:flowers: