Uso del Flash

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Uso del Flash

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 13 ott 2011 16:14

A me non piace molto utilizzare il flash nelle foto, e cerco di farne sempre a meno, ma a volte serve obbligatoriamente.
Consigli e trucchi per evitare le ombre???
Voi come ovviate al problema?
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda venticello » gio 13 ott 2011 16:29

Vincenzo Costantino ha scritto:A me non piace molto utilizzare il flash nelle foto, e cerco di farne sempre a meno, ma a volte serve obbligatoriamente.
Consigli e trucchi per evitare le ombre???
Voi come ovviate al problema?


Ma parliamo di ritratti o cosa?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 13 ott 2011 16:45

Maggiormente di ritratti :D sia in interno che esterno.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda venticello » gio 13 ott 2011 17:44

Vincenzo Costantino ha scritto:Maggiormente di ritratti :D sia in interno che esterno.


Parliamo di esterno.. intanto l'ora che si scatta è fondamentale... più si va verso le ore centrali, più le ombre si fanno dure, sopratutto sotto gli occhi, per ammorbidire le ombre consiglio pannelli riflettenti, se non si vuole comprare quello, si può usare un pannello di polistirolo bianco...
Il flash può essere usato, ma in teoria andrebbe gestito di lato e mai di fronte (certo se sei da solo e non hai qualcosa per gestire i flash in remoto la vedo dura).
Un consiglio che posso darvi è quello che se siete in un'orario tipo le 11.00 - 12.00 cercate un posto dove poter attenuare la luce...
Questa foto è stata scatta alle 11.30 sfruttando il riparo di un terrazzino

Immagine
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda daniele1357 » gio 13 ott 2011 18:43

Vincenzo Costantino ha scritto:A me non piace molto utilizzare il flash nelle foto, e cerco di farne sempre a meno, ma a volte serve obbligatoriamente.
Consigli e trucchi per evitare le ombre???
Voi come ovviate al problema?


.. dipende dal flash.
Se usi quello interno della fotocamera... ahi ahi ahi... non è un granchè, e i trucchi possibili sono pochi.
Se invece usi un flash di qualità... oltre alle varie regolazioni di quantità di luce hanno la possibilità di essere ruotati e illuminare verso l'alto, di norma la luce diretta del flash è da evitare.
Poi, usare un diffusore davanti al flash è ancora meglio per attutire i contrasti.

Per usare il flash lateralmente, come ti hanno consigliato giustamente sopra, la cosa si fa più complicata.
Un flash economico si può collegare con un cavo alla fotocamera e, anche se è un po scomodo, l'illuminazione non dovrebbe essere male.
Un flash un po più evoluto dovrebbe avere il sensore per la funzione di flash remoto, ovvero usi il flash interno della fotocamera per far partire il flash laterale.
Flash ancora più evoluti hanno anche la funzione wi-fi, e quindi non c'è bisogno ne di cavi ne di lampo pilota, solo che fotocamere con la funzione wi-fi sono di fascia medio alta.

Se il soggetto non è una persona, stanze o ambienti, credo sia sufficente un buon flash attaccato sopra la fotocamera, rivolto verso l'alto, con il pannellino diffusone e quello riflettente montati.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 14 ott 2011 12:29

invece del cavetto so che esistono dei telecomandi a radiofrequenza..
ne avete usati?
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda venticello » ven 14 ott 2011 12:47

Vincenzo Costantino ha scritto:invece del cavetto so che esistono dei telecomandi a radiofrequenza..
ne avete usati?


No mai usati... anche perchè sto aspettando le nuove reflex della Canon che utilizzeranno (si spera) un sistema di comando wirless direttamente dalla macchina, come fa già la 7D ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda daniele1357 » ven 14 ott 2011 12:53

Vincenzo Costantino ha scritto:invece del cavetto so che esistono dei telecomandi a radiofrequenza..
ne avete usati?

No mai usati... anche perchè sto aspettando le nuove reflex della Canon che utilizzeranno (si spera) un sistema di comando wirless direttamente dalla macchina, come fa già la 7D


... costano circa 90 Euro:
http://www.apolobamba-foto.com/telecomando-flash,us,3,110.cfm

solo che un telecomando funziona solo su un modello di fotocamera, ma non li ho mai usati.
Visto il prezzo forse si trova anche un buon flash a poco più....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

come neutralizzare o alleggerire le ombre

Messaggioda vittori » dom 19 feb 2012 11:36

le ombre possono essere neutralizzate illuminandole con una ulteriore fonte di luce. In caso di foto a nature morte gli oggetti vengono posti su un piano bianco trasparente che consente, illuminandolo da sotto, di neutralizzare o alleggerire le ombre.
Avatar utente
vittori
Utente Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 05 feb 2012 16:21

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 15:45

se sei limitato al flash incorporato (per intenderci quello sopra il pentaprisma...) per "tentare" di attenuare le ombre si può utilizzare u fazzoletto di carta posto davanti al lampeggiatore oppure un di quei film a bolle che si usano per evitare di danneggiare gli oggetti nelle spedizioni. ovviamente sono dei palliativi
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda vittori » dom 19 feb 2012 19:07

certo, la luce diffusa che ne deriva rende le ombre meno nette, per eliminarle del tutto si può anche fare attenzione ad allontanare il soggetto dallo sfondo e a non inquadrare le zone d'ombra, tutto ciò naturalmente non è possibile se si ha a disposizione il solo flash incorporato.
Avatar utente
vittori
Utente Junior
 
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 05 feb 2012 16:21


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti