consiglio acquisto reflex

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

consiglio acquisto reflex

Messaggioda silver84 » mar 31 gen 2012 14:04

ciao a tutti!
qualcuno di voi mi potrebbe consigliare un modello di macchina fotografica reflex che non sia troppo costoso ma che abbia tutto quello che puó servire a chi inizia un corso di fotografia :).
Grazie e a presto!
Avatar utente
silver84
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 31 gen 2012 13:24

Messaggioda Justinawind » mar 31 gen 2012 22:47

Ciao Silver.
Prima di tutto che cam hai usato fino ad adesso?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda cancer 741 » ven 17 feb 2012 08:49

ciao dipende quanto potresti spendere canon ha due otre modelli che non superano i 600 € con lente cmq la cosa più importante da ricordre e che la reflex aiuta certo ma uno scatto bello lo si può fare anche con un cellulare quello che conta ed è fondamentale è la luce e la composizione di un immagine :D
Avatar utente
cancer 741
Utente Qualificato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 ott 2009 11:00
Località: torino

Messaggioda daniele1357 » ven 17 feb 2012 17:34

Se inizi un corso di fotografia servirà una fotocamera con possibilità di regolazioni manuali.
Quale? Dipende dal budget e se hai amici con lo stesso hobby.
Avere una reflex della stessa marca degli amici ha il vantaggio di poter scambiare le ottiche, e tu che sei un neofita potresti approfittarne per provare le lenti prima di ulteriori acquisti.
La stessa cosa dicasi per i flash, perchè ogni marca ha un attacco proprietario.

Attualmente oltre che la marca c'è anche da decidere il formato... APSc o il 4/3 delle nuove macchine senza specchio? che di fatto non sono reflex, ma hanno gli obiettivi intercambiabili.

Io seguirei l'inizio del corso con quello che hai, poi avendo le idee più chiare passerei all'acquisto di una fotocamera secondo le tue esigenze.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda cancer 741 » sab 18 feb 2012 02:02

scusa ma non avevo letto bene che ti serviva x incominciare un corso di fotografia , allora penso che il consiglio di daniele sia assolutamente perfetto ed è anche in parte ciò che ti avevo scritto è cioè che un buono scatto lo puoi ottenere anche con la fotocamera di un cellulare ricorda che la cosa principale in fotografia è la luce una volta capiti i meccanismi su luce composizione allora magari prendi una reflex magari anche usata credo che la possibilità di lavorare in manuale o con le varie priorità tempo ,diaframma la posseggano tutte ma la fascia decisamente più commerciale è quella nikon o canon
Avatar utente
cancer 741
Utente Qualificato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 ott 2009 11:00
Località: torino

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 15:27

cancer 741 ha scritto:scusa ma non avevo letto bene che ti serviva x incominciare un corso di fotografia , allora penso che il consiglio di daniele sia assolutamente perfetto ed è anche in parte ciò che ti avevo scritto è cioè che un buono scatto lo puoi ottenere anche con la fotocamera di un cellulare ricorda che la cosa principale in fotografia è la luce una volta capiti i meccanismi su luce composizione allora magari prendi una reflex magari anche usata credo che la possibilità di lavorare in manuale o con le varie priorità tempo ,diaframma la posseggano tutte ma la fascia decisamente più commerciale è quella nikon o canon

mi associo al consiglio sull'usato. in passato anch'io ho acquistato materiale usato senza pentirmene.
per le tue esigenze particolari penso ad esempio a modelli usciti recentemente di produzione come la nikon d60.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pitzimba » sab 18 feb 2012 15:37

Ciao, se inizi un corso di fotografia una reflex è utile perchè sicuramente nel corso ti insegneranno le basi della fotografia, diaframmi, profondità di campo, esposizione ecc. e se non hai una macchina dove puoi applicare la teoria del corso non sarà facile apprenderle. Nel senso che se hai una compatta dove non puoi fare regolazioni dell'esposizione dei diaframmi ecc. il corso non serve a nulla perchè presumo anche che si commenteranno le foto.
Quindi, appurato che ti serve una reflex, bisogna decidere quale :-)
Io starei su Nikon o Canon anche perchè è molto vasto il mercato dell'usato, cosa da non sottovalutare (te lo dico per esperienza).
Anche per il corpo macchina puoi valutare l'usato. Io ho Nikon per cui conosco i modelli, per Canon non so dirti molto ma più o meno si equivalgono, è solo questione di feeling e di come te la senti in mano. Per Nikon ad esempio è ottima se la trovi usata (magari in qualche negozio della tua città che tratta usato con garanzia) la D90 . Come obiettivi bisogna vedere il tuo budget di spesa. Se non vuoi spendere molto puoi iniziare con uno zoom che ti copra diverse focali (io avevo il 18/200) che è un buon obiettivo e se trovi usato anche quello io lo acquisterei tranquillamente. Se preferisci i fissi, oltre l'immancabile 50 (il normale, che poi in effetti sul formato DX il normale sarebbe il 35mm), puoi valutare un grand'angolo e un medio tele , a seconda delle tue esigenze fotografiche.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda roki65 » sab 18 feb 2012 21:10

silver84 ha scritto:ciao a tutti!
qualcuno di voi mi potrebbe consigliare un modello di macchina fotografica reflex che non sia troppo costoso ma che abbia tutto quello che puó servire a chi inizia un corso di fotografia :).
Grazie e a presto!

Anche io ho appena cominciato un corso di fotografia è ho avuto il tuo stesso problema la mia scelta è andata su canon e mi sono trovata bene, io ho preso un modello più sù, ma i miei compagni di corso anche loro con canon hanno diversi modelli e si trovano tutti bene, poi oltre il corpo macchina l'importante sono gli obbiettivi di qualità e luminosi che fanno la foto forse più del corpo macchina, questo detto da che sta cominciando ora con una reflex, è tutta un'altra cosa :fotografo:
Avatar utente
roki65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 dic 2008 16:03

Messaggioda Ilario Balestro » dom 19 feb 2012 19:28

silver84 ha scritto:ciao a tutti!
qualcuno di voi mi potrebbe consigliare un modello di macchina fotografica reflex che non sia troppo costoso ma che abbia tutto quello che puó servire a chi inizia un corso di fotografia :).
Grazie e a presto!


In casi come il tuo si dovrebbe iniziare con l'usato magari di una reflex di un amico fidato che nel contempo vuole crescere di livello.
Così ho fatto io per i primi 5 anni dal 78 al 83, poi ho iniziato a comprare quello di cui ero sicuro corrispondesse ai miei reali interessi!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda gfalco » mer 14 mar 2012 19:30

daniele1357 ha scritto:Attualmente oltre che la marca c'è anche da decidere il formato... APSc o il 4/3 delle nuove macchine senza specchio? che di fatto non sono reflex, ma hanno gli obiettivi intercambiabili.

Io seguirei l'inizio del corso con quello che hai, poi avendo le idee più chiare passerei all'acquisto di una fotocamera secondo le tue esigenze.

daniele


Come utilizzo quotidiano e generalistico, un sistema vale l'altro, ma se hai un'dea precisa di quali saranno i tuoi principali soggetti (ritratti,street,paesaggi,sport,ambienti chiusi,architettura,still-life,macro,animali ecc...), la scelta tra reflex e mirroless deve essere ben ponderata, viste le diverse caratteristiche dei sistemi.
Concordo sul fatto di iniziare il corso con quello che hai: quasi mai è richiesto il possesso di un tipo specifico di macchina.
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Avatar utente
gfalco
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 gen 2012 23:32

Messaggioda pitzimba » mer 14 mar 2012 20:13

Ma Silver è sparito? Sarà andato a comperarsi la macchina? :jfs2:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron