Ridimensionare le foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Ridimensionare le foto

Messaggioda daniele1357 » mer 08 feb 2012 10:57

Cosa usate per ridimensionare le foto quando dovere inserirle in un messaggio?

Io trovo molto comodo un programmino gratuito di Microsoft:
http://download.cnet.com/Image-Resizer-Powertoy-for-Windows-XP/3000-18487_4-10905400.html
che aggiunge una voce alla lista di quelle che appaiono quando clikkate sopra la foto col tasto destro del mouse:
"Resize Picture" (funziona benissimo anche su Vista e W7, anche a 64 bit).
Questa utility permette di ridurre drasticamente le dimensioni di una foto, o di più foto se le selezionate assieme.
Ad esempio una foto da 4260x3168 pixel e 6 MByte viene ridotta, con l'opzione medium, a 1032x768 pixel e 139 KByte di occupazione.
Nonostante la drastica riduzione la foto è ancora presentabile, ottima per l'inserimento nei messaggi.
Il programma aggiunge la dicitura (Medium) al nome della foto, in modo da riconoscere quelle ridotte e non sovrascrivere l'originale.
Vengono proposte 4 dimensioni preconfezionate ma eventualmente si può personalizzare la riduzione.

daniele

p.s. in allegato due esempi
Allegati
IMG_7914 (Medium).JPG
IMG_9415 (Medium).JPG
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marsi » mer 08 feb 2012 12:47

Per quanto ne so win7 ha già un programmino "embedded" che fa esattamente la stessa cosa: se clicco col tasto destro su di una foto e dico di inviarla vai mail mi chiede sempre se mantenere le dimensioni originali o riscalarla, ma io per principio la mando sempre delle dimensioni "originali" che sono poi quelle che ho scelto io per inviare la foto al mio corrispondente.

Lo scaling lo faccio quando sviluppo la foto ovvero praticamente nel passaggio da RAW a JPEG (usando lightroom) e a questo abbino tutti gli opportuni parametri di trasformazione tra cui anche lo "sharpening" dedicato al formato finale.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda daniele1357 » mer 08 feb 2012 12:59

marsi ha scritto:Per quanto ne so win7 ha già un programmino "embedded" che fa esattamente la stessa cosa: se clicco col tasto destro su di una foto e dico di inviarla vai mail mi chiede sempre se mantenere le dimensioni originali o riscalarla, ma io per principio la mando sempre delle dimensioni "originali" che sono poi quelle che ho scelto io per inviare la foto al mio corrispondente.

Lo scaling lo faccio quando sviluppo la foto ovvero praticamente nel passaggio da RAW a JPEG (usando lightroom) e a questo abbino tutti gli opportuni parametri di trasformazione tra cui anche lo "sharpening" dedicato al formato finale.


..si... ma se devi inviarla al forum devi aprire il programma di ritocco...ecc.ecc..
Quello che ho indicato ti comprime una, o anche 100 foto al colpo, senza dover far partire software che ci mettono sempre un po di tempo,e dover fare un sacco di operazioni.
Peccato che quel programmino embedded di W7 non sia utilizzabile, ma quello che ho indicato è comunque di Microsoft, pensato per XP e ben funzionante anche su W7.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marsi » mer 08 feb 2012 14:20

Aprire il programma di "ritocco" Lightroom non è un problema

1- perchè quello è in primis anche un programma di gestione molto ben strutturato per ritrovare gli scatti tra decine di migliaia di altri
2- perchè posso vedere direttamente le foto raw senza doverle convertire e salvare un'altro formato (raddoppiando di fatto il numero di foto raw+jpeg>)
3- posso scegliere facilmente solo quelle da convertire (per essere stampate o pubblicate su web)
4- scelgo formati e parametri (foto per foto oppure uguali per tutto il gruppo)
5- realizzo le foto (jpeg) già delle dimensioni e con le correzioni desiderate (a questo punto non ho nessun modivo per riscalarle di nuovo)

e questi sono tutti passi che devo comunque fare se voglio trovare una vecchia foto e condividerla con altri oppure stamparla.



p.s. mi sa che il programmino che dici tu sia lo stesso che è stato messo embedded all'interno di win7
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda daniele1357 » gio 09 feb 2012 09:57

marsi ha scritto:p.s. mi sa che il programmino che dici tu sia lo stesso che è stato messo embedded all'interno di win7


Probabilmente si, magari in forma ridotta... anzi sicuramente in forma ridotta visto che mancano un certo numero di opzioni.
Non sto a discutere cosa è meglio, dico solo che quando si ha fretta di spedire una foto che deve avere dimensioni ridotte avere una strada più rapida per ottenerla è utile.
(ricordo nel forum c'è un limite di 256 KBytes).
Ho scritto il messaggio perchè vedo molte foto nel forum di piccole dimensioni e mal compresse, il che vuol dire che molti concorrenti sono in difficoltà
in questa operazione.
Ovvio che chi è soddisfatto del metodo usato troverà inutile questa piccola utility gratuita.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron