Quale scegliere? Compatta, Bridge o Reflex?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 01:17

dous ha scritto:
pagati ha scritto:
gigetto65 ha scritto:Ho capito tirate le somme il risultato è che tutte e tre non bastano,ultimamente vedo anche fotografare con questi tablet che assomigliano sempre più a tv, non saranno loro il futuro?

potrebbero... domani metto in linea qualche foto fatta con il cellulare

Pensa organizzare un Contest... dal cellulare! :nirvana:

:ok: ma lo fai tu... io non riesco :(
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » dom 19 feb 2012 11:11

gigetto65 ha scritto:Il quesito di tanti è proprio il tipo di macchina fotografica da acquistare proviamo a riflettere un pò
Compatta:
....
Brigde:
.....
Reflex:
.....


Io aggiungerei anche una nuova categoria di digitali che ultimamente sta salendo alla ribalta cioe' le Mirrorless o Evil, sono delle reflex che, rinuciando allo specchio, diventano di poco piu' grandi di una compatta, diverse marche come la Nikon, la Olympus, la Panasonic ed altre si stanno 'buttando' in questo nuovo tipo di fotocamere, per il momento i prezzi sono abbastanza alti ma se questo nuovo formato avra' successo vedrete che questi scenderanno rapidamente.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda gigetto65 » dom 19 feb 2012 21:56

Per chi come il sottoscritto non sapeva della loro esistenza ecco qua un link per capirne di più sul sistema mirror less o evil
http://www.alessandromichelazzi.com/mir ... -evil.html
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 22:20

a proposito di mirrorless, sono propenso a credere si tratti di una moda (o di un altro modo di spillare soldi...). per costare costano..., hanno lo stesso inconveniente delle compatte da quattro soldi (sono senza mirino ottico, in condizioni di luce schifosa voglio vederti ad inquadrare)... hanno lo stesso inconveniente delle reflex (devo cambiare obiettivo)... hanno linee di obiettivi proprie (su nikon invece per le reflex puoi ancora usare i vecchi obiettivi delle analogiche...)... tra i concorrenti diretti hanno anche modelli di compatte di alto livello (penso alla serie G della canon)

mah....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda gigetto65 » dom 19 feb 2012 22:37

pagati ha scritto:a proposito di mirrorless, sono propenso a credere si tratti di una moda (o di un altro modo di spillare soldi...). per costare costano..., hanno lo stesso inconveniente delle compatte da quattro soldi (sono senza mirino ottico, in condizioni di luce schifosa voglio vederti ad inquadrare)... hanno lo stesso inconveniente delle reflex (devo cambiare obiettivo)... hanno linee di obiettivi proprie (su nikon invece per le reflex puoi ancora usare i vecchi obiettivi delle analogiche...)... tra i concorrenti diretti hanno anche modelli di compatte di alto livello (penso alla serie G della canon)

mah....

:detective: :reporter: :ok:
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda Massimo Telo » dom 19 feb 2012 22:39

pagati ha scritto:sono senza mirino ottico....


Olympus E-P2 e Nikon One V1 ce l'hanno...
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda greenland » dom 19 feb 2012 22:40

pagati ha scritto:a proposito di mirrorless, sono propenso a credere si tratti di una moda (o di un altro modo di spillare soldi...). per costare costano..., hanno lo stesso inconveniente delle compatte da quattro soldi (sono senza mirino ottico, in condizioni di luce schifosa voglio vederti ad inquadrare)... hanno lo stesso inconveniente delle reflex (devo cambiare obiettivo)... hanno linee di obiettivi proprie (su nikon invece per le reflex puoi ancora usare i vecchi obiettivi delle analogiche...)... tra i concorrenti diretti hanno anche modelli di compatte di alto livello (penso alla serie G della canon)

mah....


anche io non ne vedo il senso,infatti la nikon per il lancio ha puntato sulla velocità dello scatto,come se chi riprendesse lo sport lo facesse con una 4:3 :fischio:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 23:05

greenland ha scritto:
pagati ha scritto:a proposito di mirrorless, sono propenso a credere si tratti di una moda (o di un altro modo di spillare soldi...). per costare costano..., hanno lo stesso inconveniente delle compatte da quattro soldi (sono senza mirino ottico, in condizioni di luce schifosa voglio vederti ad inquadrare)... hanno lo stesso inconveniente delle reflex (devo cambiare obiettivo)... hanno linee di obiettivi proprie (su nikon invece per le reflex puoi ancora usare i vecchi obiettivi delle analogiche...)... tra i concorrenti diretti hanno anche modelli di compatte di alto livello (penso alla serie G della canon)

mah....


anche io non ne vedo il senso,infatti la nikon per il lancio ha puntato sulla velocità dello scatto,come se chi riprendesse lo sport lo facesse con una 4:3 :fischio:

chi fotografa sport si compra una d800.

tra l'altro, dimenticavo, credo che anche la dimensione del sensore non sia niente di che
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » dom 19 feb 2012 23:14

pagati ha scritto:...
chi fotografa sport si compra una d800.
...e


Ciao, non credo che la d800 sia adatta allo sport, una delle caratteristiche fondamentali per fotografare ad un certo livello le attivita' sportive e' la cadenza elevata di scatto, se non ricordo male la nuova uscita della nikon fa solo (si fa per dire) 4 fotogrammi al secondo meno anche della d700 che ne faceva 5, a me piace fotografare il basket e mi trovo bene con la canon Eos 7d che mi permette oltre 7 fotogrammi al secondo.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 23:35

SuperAdi ha scritto:
pagati ha scritto:...
chi fotografa sport si compra una d800.
...e


Ciao, non credo che la d800 sia adatta allo sport, una delle caratteristiche fondamentali per fotografare ad un certo livello le attivita' sportive e' la cadenza elevata di scatto, se non ricordo male la nuova uscita della nikon fa solo (si fa per dire) 4 fotogrammi al secondo meno anche della d700 che ne faceva 5, a me piace fotografare il basket e mi trovo bene con la canon Eos 7d che mi permette oltre 7 fotogrammi al secondo.

Un saluto

può darsi che mi sbagli, recentemente nikon ha annunciato una manciata di nuovi modelli. mi pareva che la d800 venisse fuori in due nuances diverse, una apposta per la foto sportiva. ma posso sbagliare... non seguo il mercato più di tanto
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda gigetto65 » mar 21 feb 2012 15:25

Sbirciando di qua e di la ho trovato questo sulle d 800 in effetti sono due modelli ecco cosa dicono

Ma qual è la differenza tra la Nikon D800 e la D800E?

Le due Nikon sono praticamente identiche ma la D800E è priva delle proprietà anti-aliasing del filtro sul sensore dunque in questo modo la definizione e il contrasto sono ulteriormente aumentati ma allo stesso tempo potrebbero esserci problemi con l’effetto moirè, a cui si potrà ovviare elaborando i file RAW attraverso il software Capture NX2, appositamente progettato per le nuove arrivate ma che viene venduto a parte.
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda daniele1357 » mer 22 feb 2012 00:46

... il mercato oramai ha un sacco di alternative, in tutta la discussione non mi pare sia stato accennato ai sensori della Sigma, i Foveon.
La Sigma in alcune sue fotocamere monta questo tipo di sensore che è rivoluzionario rispetto ai classi cmos.
Non sono una matrice con sopra la maschera di bayer, ma i sensori presentano tre strati, e quindi i pixel sono effettivi e non fittizi come sulle fotocamere normali.
http://www.fotopratica.it/?p=1848
15.3 MPixel su formato APSc su un Foveon diventano 46 MPixel!!!
Guardate un po le differenze:
http://www.foveon.com/article.php?a=70

Oltre al Foveon esiste anche il Lytro:
https://www.lytro.com/camera
fotocamere del futuro oggi nei negozi :fotografo:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mer 22 feb 2012 00:59

daniele1357 ha scritto:... il mercato oramai ha un sacco di alternative, in tutta la discussione non mi pare sia stato accennato ai sensori della Sigma, i Foveon.
La Sigma in alcune sue fotocamere monta questo tipo di sensore che è rivoluzionario rispetto ai classi cmos.
Non sono una matrice con sopra la maschera di bayer, ma i sensori presentano tre strati, e quindi i pixel sono effettivi e non fittizi come sulle fotocamere normali.
http://www.fotopratica.it/?p=1848
15.3 MPixel su formato APSc su un Foveon diventano 46 MPixel!!!
Guardate un po le differenze:
http://www.foveon.com/article.php?a=70

Oltre al Foveon esiste anche il Lytro:
https://www.lytro.com/camera
fotocamere del futuro oggi nei negozi :fotografo:

daniele

veramente notevole!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda gigetto65 » mer 22 feb 2012 20:24

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... il mercato oramai ha un sacco di alternative, in tutta la discussione non mi pare sia stato accennato ai sensori della Sigma, i Foveon.
La Sigma in alcune sue fotocamere monta questo tipo di sensore che è rivoluzionario rispetto ai classi cmos.
Non sono una matrice con sopra la maschera di bayer, ma i sensori presentano tre strati, e quindi i pixel sono effettivi e non fittizi come sulle fotocamere normali.
http://www.fotopratica.it/?p=1848
15.3 MPixel su formato APSc su un Foveon diventano 46 MPixel!!!
Guardate un po le differenze:
http://www.foveon.com/article.php?a=70

Oltre al Foveon esiste anche il Lytro:
https://www.lytro.com/camera
fotocamere del futuro oggi nei negozi :fotografo:

daniele

veramente notevole!


Dove andremo a finire? impressionante che passi da gigante fanno!
Peccato che si aggirano intorno ai 9000 mila eu :natale:
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda gigetto65 » gio 23 feb 2012 19:55

Mi sono ricordato di avere un contatto su Fa.....k che ne sa di fotografia ed ecco un link che aiuta a rispondere alla domanda iniziale con buoni consigli
http://www.vittorebuzzi.it/articoli/cor ... gitale.htm
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti