Quale scegliere? Compatta, Bridge o Reflex?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Quale scegliere? Compatta, Bridge o Reflex?

Messaggioda gigetto65 » sab 18 feb 2012 17:29

Il quesito di tanti è proprio il tipo di macchina fotografica da acquistare proviamo a riflettere un pò
Compatta:
le ultime generazioni hanno raggiunto livelli di assoluta eccellenza sono comode stanno nel taschino e permettono qualche personalizzazione sia con programmi preimpostati che manuali . Adatte per chi non ha esigenze particolari .Scegliere è difficile, un piccolo consiglio Zoom ottico almeno per 7 non fare affidamento sullo zoom digitale.
Parere personale ottime per tutte le occasioni.

Brigde:
offre più regolazioni di una compatta ha solitamente un ottica con zoom ampio e differisce da una reflex perchè non si cambiano gli obiettivi (le ultimissime danno anche questa possibilità)di contro ha minor qualità di una reflex ,un ingombro abbastanza importante e non sta nel taschino.
Parere personale una buona via di mezzo.

Reflex:
qui si apre un mondo nuovo ti permette dalle regolazioni completamente manuali oppure priorità di tempi o diaframmi e ancora programmi preimpostati .
La scelta è ampia i costi per avere una buona attrezzatura lievitano in base alle esigenze.
Una reflex con ottica di kit solitamente, 17/55 . è secondo me come comprare una Ferrari con il motore della 500, per avere un pò di scelta fotografica il corredo base dovrebbe avere ottiche da 18mm a 300mm divise in almeno due obiettivi,un buon flash e un cavalletto.
Parere personale:é il massimo da usare quando esci di casa con l'intenzione di fare fotografie .
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda dous » sab 18 feb 2012 18:33

Parere personale? Portarsi sempre dietro una buona reflex e una buona compatta: per le foto "immediate" od in situazioni in cui c'è poco spazio di manovra teniamo in tasca pronta la compatta. Per il resto una reflex che possa scattare anche in raw ed un obiettivo in più per scattare da lontano. Anche il problema delle batterie non è da sottovalutare come pure il necessario cavalletto per le pose lunghe... :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 18:50

dipende dal budget che hai a disposizione... ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda dous » sab 18 feb 2012 18:59

pagati ha scritto:dipende dal budget che hai a disposizione... ;-)

Eh sì.. senza contare la utilissima presenza di un laptop da portarsi dietro per scaricare le foto e visionarle :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 23:04

dous ha scritto:
pagati ha scritto:dipende dal budget che hai a disposizione... ;-)

Eh sì.. senza contare la utilissima presenza di un laptop da portarsi dietro per scaricare le foto e visionarle :-)

e già, anche quello dovrebbe essere messo in conto, magari un tablet :-) scherzi a parte il discorso è serio. un pc al seguito non fa male.

tornando alla macchina da scegliere, all'inizio penso che il budget sia una variabile significativa, oltre al fatto che imho srebbe il caso di entrare con un hardware non fantasmagorico: hai visto mai che la fotografia non ti piaccia ma intanto ti sei comprato una nikon d90 nuova di pacca con doppia ottica (viaggiamo sui 1000 euro). cosa fai? la tieni lì far muffa?
io la mia d60 (nuova di pacca all'epoca) l'ho comprata in kit con il 18-55 a 280 euro. se mi stufo non butto via una cifra. è un po' lo stesso ragionamento per cui all'epoca a chi prendeva la patente si consigliava una 500 (quelle vere mica le fighette di oggigiorno)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda dous » sab 18 feb 2012 23:18

pagati ha scritto:io la mia d60 (nuova di pacca all'epoca) l'ho comprata in kit con il 18-55 a 280 euro. se mi stufo non butto via una cifra. è un po' lo stesso ragionamento per cui all'epoca a chi prendeva la patente si consigliava una 500 (quelle vere mica le fighette di oggigiorno)

:jfs2: io la mia D-40 a 350 :-) Col senno di poi avrei preso una cam reflex usata per far pratica e prepararmi poi al nuovo (magari una D-90)...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 23:28

dous ha scritto:
pagati ha scritto:io la mia d60 (nuova di pacca all'epoca) l'ho comprata in kit con il 18-55 a 280 euro. se mi stufo non butto via una cifra. è un po' lo stesso ragionamento per cui all'epoca a chi prendeva la patente si consigliava una 500 (quelle vere mica le fighette di oggigiorno)

:jfs2: io la mia D-40 a 350 :-) Col senno di poi avrei preso una cam reflex usata per far pratica e prepararmi poi al nuovo (magari una D-90)...

guarda che anch'io puntavo alla d40 a quel prezzo... ma non l'ho mai trovata... poi ho avuto la botta di .... trasferimento negozio, merce in sconto (30% in meno) e l'ultimo pezzo di d60 in magazzino scontato di suo perché c'era già la d3000.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

compatta o.....

Messaggioda piru24 » sab 18 feb 2012 23:37

Possiedo sia una compatta che una reflex, la prima la porto sempre tutti i giorni con me nella borsa da lavoro per qualsiasi evenienza, la seconda invece la utilizzo per le uscite mirate a scattare (generalmente la domenica) :fotografo:
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda dous » sab 18 feb 2012 23:42

piru24 ha scritto:Possiedo sia una compatta che una reflex, la prima la porto sempre tutti i giorni con me nella borsa da lavoro per qualsiasi evenienza, la seconda invece la utilizzo per le uscite mirate a scattare (generalmente la domenica) :fotografo:

Bravo!
A me capita di scattare anche con smartphone per lavoro: una bridge Nikon mi è comunque molto utile per lo zoom potente per riprendere particolari molto distanti che con una reflex potrei riprendere solo cambiando le ottiche...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda gigetto65 » sab 18 feb 2012 23:45

piru24 ha scritto:Possiedo sia una compatta che una reflex, la prima la porto sempre tutti i giorni con me nella borsa da lavoro per qualsiasi evenienza, la seconda invece la utilizzo per le uscite mirate a scattare (generalmente la domenica) :fotografo:


ti quoto in pieno, anche il sottoscritto la piccola ixus sempre nel taschino e la reflex per fotografare con calma ok:
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 23:51

gigetto65 ha scritto:
piru24 ha scritto:Possiedo sia una compatta che una reflex, la prima la porto sempre tutti i giorni con me nella borsa da lavoro per qualsiasi evenienza, la seconda invece la utilizzo per le uscite mirate a scattare (generalmente la domenica) :fotografo:


ti quoto in pieno, anche il sottoscritto la piccola ixus sempre nel taschino e la reflex per fotografare con calma ok:

io sono peggio di voi ;-) giro sempre con reflex, compatta e smartphone al seguito
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda gigetto65 » dom 19 feb 2012 00:03

Ho capito tirate le somme il risultato è che tutte e tre non bastano,ultimamente vedo anche fotografare con questi tablet che assomigliano sempre più a tv, non saranno loro il futuro?
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda dous » dom 19 feb 2012 00:07

gigetto65 ha scritto:Ho capito tirate le somme il risultato è che tutte e tre non bastano,ultimamente vedo anche fotografare con questi tablet che assomigliano sempre più a tv, non saranno loro il futuro?

MAh per me quale che sia lo strumento... occorre guardare la foto... prima di scattarla! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 00:18

gigetto65 ha scritto:Ho capito tirate le somme il risultato è che tutte e tre non bastano,ultimamente vedo anche fotografare con questi tablet che assomigliano sempre più a tv, non saranno loro il futuro?

potrebbero... domani metto in linea qualche foto fatta con il cellulare
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda dous » dom 19 feb 2012 00:23

pagati ha scritto:
gigetto65 ha scritto:Ho capito tirate le somme il risultato è che tutte e tre non bastano,ultimamente vedo anche fotografare con questi tablet che assomigliano sempre più a tv, non saranno loro il futuro?

potrebbero... domani metto in linea qualche foto fatta con il cellulare

Pensa organizzare un Contest... dal cellulare! :nirvana:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron