"grandangoli"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

"grandangoli"

Messaggioda effelara » mer 22 feb 2012 09:01

Ho guardato la mia stanza dal mirino di una analogica(Yashica T4) obiettivo dichiarato 35 mm,e da quello di una digitale (Kodak C743) zoom dichiarato 37-111 mm e inquadrano lo stesso spazio ,ma vista dal display è molto più grandangolo la digitale,molto di più.
Infine guardando dal display di una Olympus SP-810UZ con uno zoom 4,3-154 mm(la macchina non ha il mirino),più grande anche a occhio (lo Zoom)si riesce ad inquadrare un angolo molto molto più grande.
Sinceramente non capisco.
Ciao a tutti!
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda roki65 » mer 22 feb 2012 11:52

effelara ha scritto:Ho guardato la mia stanza dal mirino di una analogica(Yashica T4) obiettivo dichiarato 35 mm,e da quello di una digitale (Kodak C743) zoom dichiarato 37-111 mm e inquadrano lo stesso spazio ,ma vista dal display è molto più grandangolo la digitale,molto di più.
Infine guardando dal display di una Olympus SP-810UZ con uno zoom 4,3-154 mm(la macchina non ha il mirino),più grande anche a occhio (lo Zoom)si riesce ad inquadrare un angolo molto molto più grande.
Sinceramente non capisco.
Ciao a tutti!
Raffaele

La differenza tra una analogica e una digitale (non FF , cioè full frame) è il processore quindi se si tratta di reflex i mm dichiarati per l'obbiettivo normalmente li devi moltiplicare per 1.4 però se non è reflex è un'altro discorso, in ogni caso oltre a guardare dal mirino o dal display prova anche a scattare.
Avatar utente
roki65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 dic 2008 16:03

Messaggioda daniele1357 » mer 22 feb 2012 13:44

effelara ha scritto:Ho guardato la mia stanza dal mirino di una analogica(Yashica T4) obiettivo dichiarato 35 mm,e da quello di una digitale (Kodak C743) zoom dichiarato 37-111 mm e inquadrano lo stesso spazio ,ma vista dal display è molto più grandangolo la digitale,molto di più.
Infine guardando dal display di una Olympus SP-810UZ con uno zoom 4,3-154 mm(la macchina non ha il mirino),più grande anche a occhio (lo Zoom)si riesce ad inquadrare un angolo molto molto più grande.
Sinceramente non capisco.
Ciao a tutti!
Raffaele


vecchie reflex analogiche di fascia bassa avevano il mirino che copriva poco più del 90% dell'immagine fotografata.
La Yashica T4 è una compatta a pellicola, il mirino è ottico e la luce non passa attraverso l'obiettivo, la sua copertura dipende dalla distanza del soggetto ecc.ecc., per sapere che angolo fotografa dovresti scattare con la pelicola. Forse nel manuale è dichiarata la copertura del mirino.
Anche la Kodak ha un mirino ottico, non guarda attraverso l'obiettivo, anche in questo caso devi scattare per capire esattamente quanto fotografa.
L'Olymopus invece mostra nel monitor esattamente la foto che andrai a scattare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda effelara » ven 24 feb 2012 00:06

Ciao daniele e roki65,
è vero devo scattare....
Ma quello che vorrei anche capire è se un grandagolo 28mm o 35mm di una compatta o una reflex analogica oppure un un teleobiettivo o uno zoom a 200mm di una reflex analogica,inquadrano lo stesso angolo di campo degli obiettivi e zoom delle compatte o reflex digitali?
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda roki65 » ven 24 feb 2012 11:04

effelara ha scritto:Ciao daniele e roki65,
è vero devo scattare....
Ma quello che vorrei anche capire è se un grandagolo 28mm o 35mm di una compatta o una reflex analogica oppure un un teleobiettivo o uno zoom a 200mm di una reflex analogica,inquadrano lo stesso angolo di campo degli obiettivi e zoom delle compatte o reflex digitali?
ciao
Raffaele

Per me stai mettendo tanta carne al fuoco senza tenere conto anche di altri fattori i veri mm che cambiano se lo stesso obbiettivo di una reflex, per esempio di una reflex analogica è montato su una digitale FF o no, ma in realtà cosa ti interessa veramente sapere e per quale scopo?
Avatar utente
roki65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 31 dic 2008 16:03

Messaggioda effelara » sab 25 feb 2012 09:21

va beh non fa niente,siccome fotografo spesso paesaggi e panorami uso spesso il 28 o 35 mm
ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » sab 25 feb 2012 16:37

effelara ha scritto:Ciao daniele e roki65,
è vero devo scattare....
Ma quello che vorrei anche capire è se un grandagolo 28mm o 35mm di una compatta o una reflex analogica oppure un un teleobiettivo o uno zoom a 200mm di una reflex analogica,inquadrano lo stesso angolo di campo degli obiettivi e zoom delle compatte o reflex digitali?
ciao
Raffaele


...se confronti i valori in mm "equivalenti" dovrebbe essere lo stesso angolo di visuale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron