arte fotografica e fotografia dell'arte

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

arte fotografica e fotografia dell'arte

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 16 mar 2012 15:13

apro questo tread con la speranza di suscitare l'interesse di qualche giovane fotografo su un tema che vede da sempre generazioni di fotografi concionare sulla liceità di riprodurre fotograficamente con finalità artistiche (e non come mera riproduzione tipo catalogo) le opere artistiche di altri. Vivendo a Venezia dove ogni due anni (ma ultimamente ogni anno) la grande rassegna della biennale arte (ora diventata annuale per l'affiancarsi della seziane Biennale Architettura) richiama olte alle migliaia di spettatori nel vero senso della parola, anche torme di fotografi in cerca di scoop artistici facilmente reperibili, ho notato che uno degli aspetti più dibattuti coinvolge discussioni su plagio, diritti d'autore ma soprattutto questioni di etica che imporrebbe il massimo rispetto per le altrui eccellenze in campo artistico ed intelletuuale tout court.
Carne al fuoco ne sto mettendo forse anche troppa, quindi aspetto eventuali repliche o riflessioni per vedere se si ritiene importante partecipare a questa mini tavola rotonda.
PS l'ispirazione mi è venuta visitando la galleria (veramente molto bella) su Flickr di uno dei partecipanti al forum La Fotografia su "Biennale 2011"; magari nei prossimi interventi vi do il link
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda daniele1357 » sab 17 mar 2012 17:08

Le Biennali di Venezia sono un momento meraviglioso per i fotografi, visto che non c'è nessun divieto di immortalare le opere se non in alcuni casi in cui è segnalato all'ingresso dell'installazione. Questi casi in cui c'è il divieto di fotografare sono veramente pochi, si contano su una mano.
Soprattutto nella biennale architettura, secondo me, le occasioni di sbizzarrire la creatività del fotografo sono davvero notevoli.

Sul discorso foto di opere d'arte si può discutere all'infinito.
Provate a cercare libri del fotografo Pino Dell'Aquila, il quale fotografa le opere d'arte non come si vede di solito, sui cataloghi, ma cerca di ricreare le condizioni di luce, e i punti di visuale, pensate dall'autore.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 18 mar 2012 09:03

daniele1357 ha scritto:Le Biennali di Venezia sono un momento meraviglioso per i fotografi, visto che non c'è nessun divieto di immortalare le opere
Soprattutto nella biennale architettura, secondo me, le occasioni di sbizzarrire la creatività del fotografo sono davvero notevoli.
Sul discorso foto di opere d'arte si può discutere all'infinito.
daniele


Grazie per l'intervento Daniele; è una curiosa coincidenza che tu sia il primo (e purtroppo finora unico) ad intervenire in questo forum che ho aperto perchè ispirato della visione della tua bellissima galleria su Flickr sulla Biennale 2011; un lavoro il tuo bellissimo, ben realizzato, sia per la buona tecnica fotografica che ci mostri :beret: , sia per i contenuti; proprio su questi ultimi mi trovo consenziente, in quanto hai sottolineato molte delle opere che hanno colpito anche me; guardando le tue immagini ci ho ritovato le mie, scattate durante il mio consueto raid in biennale.
Certo che sul discorso da me aperto si può discutere all'infinito e mi auguro che questo infinito non si esaurisca subito. Quello che da sempre mi perplime à il problema di utilizzare un opera dell'altrui ingegno per crearne un'altra che magari ne stravolge significati ed intenzioni
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda daniele1357 » dom 18 mar 2012 18:16

eziodellagondola2 ha scritto:Grazie per l'intervento Daniele; è una curiosa coincidenza che tu sia il primo (e purtroppo finora unico) ad intervenire in questo forum che ho aperto perchè ispirato della visione della tua bellissima galleria su Flickr sulla Biennale 2011; un lavoro il tuo bellissimo, ben realizzato, sia per la buona tecnica fotografica che ci mostri :beret: , sia per i contenuti; proprio su questi ultimi mi trovo consenziente, in quanto hai sottolineato molte delle opere che hanno colpito anche me; guardando le tue immagini ci ho ritovato le mie, scattate durante il mio consueto raid in biennale.
Certo che sul discorso da me aperto si può discutere all'infinito e mi auguro che questo infinito non si esaurisca subito. Quello che da sempre mi perplime à il problema di utilizzare un opera dell'altrui ingegno per crearne un'altra che magari ne stravolge significati ed intenzioni
E


grazie per aver gradito la mia galleria su flickr.
Certo che le opere di quegli artisti sono il trampolino di lancio per un ulteriore interpretazione, quella del fotografo.
Ma credo che anche l'artista abbia preso spunto da qualcun o qualcos'altro. Il fotografo non vuole rifare l'opera uguale, la rappresenta con la sua creatività.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Dayana74 » mar 20 mar 2012 12:46

Complimenti Daniele, le foto della biennale sono bellissime e di una nitidezza incredibile. Concordo con Ezio, hai saputo dare una nuova interpretazione alle opere.
L'argomento è molto interessante, seguirò lo sviluppo delle discussioni ;)
Ciao.
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Avatar utente
Dayana74
Utente Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 24 gen 2012 19:05

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 20 mar 2012 15:05

grazie per la visita Dayana74; mi fa piacere sentire che seguirai la dicussione nella quale ti invito a pertecipare non solo da spettatrice, ma con il contributo delle tue riflessioni sull'argomento; complimenti per la tua galleria su Flickr, molto piacevole con punte di eccellenza
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti