apprendista del digitale

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Obiettivi analogici a me vanno benissimo

Messaggioda effelara » gio 19 apr 2012 20:22

Ho comprato una Pentax Kr solo corpo e ho provato a mettere gli zoom analogici che avevo,17-35 e 28-200,pur essendo diversa la focale,è conservata l'esposizione automatica e l'autofocus.e quidi credo che vanno benissimo.O no?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pagati » gio 19 apr 2012 23:08

effelara ha scritto:Ho comprato una Pentax Kr solo corpo e ho provato a mettere gli zoom analogici che avevo,17-35 e 28-200,pur essendo diversa la focale,è conservata l'esposizione automatica e l'autofocus.e quidi credo che vanno benissimo.O no?

se li hai provati direi che hai già scoperto la risposta ;-)

l'unica differenza, essendo obiettivi per il 24x36 mm, in realtà dovrebbero comportarsi come dei 25-52 e 42-300 per il sensore 15.8x23.6 della tua pentax (se non sbaglio i calcoli)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

non funzionano

Messaggioda effelara » lun 23 apr 2012 21:37

Mi correggo gli zoom analogici,che sembravano funzionare in esposizione automatica e sicuramente l'autofocus funziona,in manuale non funzionano.
Adesso la macchina si è bloccata su esposizione a priorita dei diaframmi,non scatta proprio con gli zoom innestati,scatta solo se solo corpo.
Ho ordinato per corrispondenza uno zoom digitale 18-55 e speriamo vada tutto a posto.

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pagati » lun 23 apr 2012 21:53

effelara ha scritto:Mi correggo gli zoom analogici,che sembravano funzionare in esposizione automatica e sicuramente l'autofocus funziona,in manuale non funzionano.
Adesso la macchina si è bloccata su esposizione a priorita dei diaframmi,non scatta proprio con gli zoom innestati,scatta solo se solo corpo.
Ho ordinato per corrispondenza uno zoom digitale 18-55 e speriamo vada tutto a posto.

facci sapere
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

con l'obiettivo zoom digitale è andato tutto a posto

Messaggioda effelara » mar 24 apr 2012 14:28

Mi è arrivato lo zoom 18-55 digitale e originale Pentax.
Come l'ho montato è ricomparsa l'esposizione automatica,programmata e tutti i modi di ripresa previsti,cioè è andato tutto a posto.
Solo mi viene il sospetto che con gli obiettivi analogici potevo danneggiare la macchina e quindi mi sentirei di sconsigliare a tutti di usarli.
Ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pitzimba » mar 24 apr 2012 14:36

effelara ha scritto:Mi è arrivato lo zoom 18-55 digitale e originale Pentax.
Come l'ho montato è ricomparsa l'esposizione automatica,programmata e tutti i modi di ripresa previsti,cioè è andato tutto a posto.
Solo mi viene il sospetto che con gli obiettivi analogici potevo danneggiare la macchina e quindi mi sentirei di sconsigliare a tutti di usarli.
Ciao
Raffaele


Ma li hai provati mettendo l'esposizione manuale? Dovrebbero funzionare e non credo danneggino la macchina, io li uso (su Nikon), anche quelli vecchissimi che fra l'altro trovi da comperare a pochi euro.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda effelara » mar 24 apr 2012 14:52

pitzimba ha scritto:
effelara ha scritto:Mi è arrivato lo zoom 18-55 digitale e originale Pentax.
Come l'ho montato è ricomparsa l'esposizione automatica,programmata e tutti i modi di ripresa previsti,cioè è andato tutto a posto.
Solo mi viene il sospetto che con gli obiettivi analogici potevo danneggiare la macchina e quindi mi sentirei di sconsigliare a tutti di usarli.
Ciao
Raffaele


Ma li hai provati mettendo l'esposizione manuale? Dovrebbero funzionare e non credo danneggino la macchina, io li uso (su Nikon), anche quelli vecchissimi che fra l'altro trovi da comperare a pochi euro.


ho provato in manuale anche ma la macchina non "sente" il diaframma e non riesco a impostare il valore di diaframma.
Coll'obiettivo digitale il diaframma invece si imposta facilmente,dalla macchina e non dall'obiettivo.

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pitzimba » mar 24 apr 2012 16:13

effelara ha scritto:
pitzimba ha scritto:
effelara ha scritto:Mi è arrivato lo zoom 18-55 digitale e originale Pentax.
Come l'ho montato è ricomparsa l'esposizione automatica,programmata e tutti i modi di ripresa previsti,cioè è andato tutto a posto.
Solo mi viene il sospetto che con gli obiettivi analogici potevo danneggiare la macchina e quindi mi sentirei di sconsigliare a tutti di usarli.
Ciao
Raffaele


Ma li hai provati mettendo l'esposizione manuale? Dovrebbero funzionare e non credo danneggino la macchina, io li uso (su Nikon), anche quelli vecchissimi che fra l'altro trovi da comperare a pochi euro.


ho provato in manuale anche ma la macchina non "sente" il diaframma e non riesco a impostare il valore di diaframma.
Coll'obiettivo digitale il diaframma invece si imposta facilmente,dalla macchina e non dall'obiettivo.



Non conosco Pentax, bisognerebbe fare una ricerca su internet sulla compatibilità degli obiettivi. A volte devi impostare i diaframmi direttamente dall'obiettivo, a volte dalla fotocamera.
Un'altra domanda cretina ma se non ci pensi magari non lo fai. quando inserisci il vecchio obiettivo devi girare tutta la ghiera dei diaframmi verso quello più alto altrimenti si blocca lo scatto della fotocamera.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda effelara » mar 24 apr 2012 17:13

ah quest'ultima cosa non l'ho fatta quando ho inserito gli obiettivi,cioè mettere il diaframma più alto',e la fotocamera si è bloccata-
Grazie del consiglio riproverò.
ciao :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda pagati » mar 24 apr 2012 17:32

pitzimba ha scritto:...
Un'altra domanda cretina ma se non ci pensi magari non lo fai. quando inserisci il vecchio obiettivo devi girare tutta la ghiera dei diaframmi verso quello più alto altrimenti si blocca lo scatto della fotocamera.

un po' come su certe vecchie reflex 35mm quando, per lavorare in automatico, avevi una posizione "EE" o "AE" in fondo alla ghiera dei diaframmi
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

non va sulla mia

Messaggioda effelara » mer 25 apr 2012 01:25

ho provato a montare gli obiettivi zoom analogici col diaframma al massimo ma è lo stesso,la macchina non è collegata al diaframma dell'obiettivo ed è impossibile impostare il valore di diaframma.Probabibmente questo cambia da modello e marca di macchina all'altro,comunque mi accontento del 18-55 digitale per ora solo che con quella miriade di segnali e segnalini della reflex digitale ci vorrà un po' di tempo per riuscire a orientarsi(il manualetto delle istruzioni consta di 360 piccole paginette.)
ciao :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » mer 25 apr 2012 08:07

effelara ha scritto:ho provato a montare gli obiettivi zoom analogici col diaframma al massimo ma è lo stesso,la macchina non è collegata al diaframma dell'obiettivo ed è impossibile impostare il valore di diaframma.Probabibmente questo cambia da modello e marca di macchina all'altro,comunque mi accontento del 18-55 digitale per ora solo che con quella miriade di segnali e segnalini della reflex digitale ci vorrà un po' di tempo per riuscire a orientarsi(il manualetto delle istruzioni consta di 360 piccole paginette.)
ciao :-)

:jfs2: :jfs2: :jfs2: Benvenuto ne digitale!
A volte in questi casi può venire utile un figlio/nipotino adolescente: hanno un dono per indovinare molte delle cose che sono più facili da fare che da leggere/capire/applicare! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda effelara » mer 25 apr 2012 15:39

Grazie Macmamauri!,piano piano imparerò.
Un salutone e un grande in bocca a lupo per il concorso !
ciao :-) :-) :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda venticello » mer 25 apr 2012 17:55

effelara ha scritto:Grazie Macmamauri!,piano piano imparerò.
Un salutone e un grande in bocca a lupo per il concorso !
ciao :-) :-) :-)



Tutte le cose vanno prese piano piano... sopratutto questa ;)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

grandezza delle foto

Messaggioda effelara » mer 09 mag 2012 21:35

la mia reflex ha un sensore di circa 18x 24 mm e le foto in JPEG vengono tutte con un rapporto 2:3 e tutte 2800 x 4200 pixel.
Ma pechè alcune sono di 4,2 MB altre 4,8 altre 5,6,5,2 ecc.? non c'è ne è una degli stessi megabyte dell'altra,da cosa dipende?
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti