apprendista del digitale

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

apprendista del digitale

Messaggioda effelara » dom 25 mar 2012 17:56

Ho scaricato il programma Picasa e cominciato a usarlo,una foto è venuta sottoesposta nella metà inferiore e allora ho dato leggermente un po' di luce.
Come si fa a salvare le foto modificate? Io ho provato e l'ho salvate, facendo esporta,conserva le dimensioni,su Immagini di Windows ma se le invio ad esempio a facebook se le apro (da Facebook) mi appare la visualizzazione Picasa.Potrebbe succedere lo stesso se le candidassi al concorso?,cioè picasa interferire e la foto fuori concorso?
Ciao
Raffaele
e GRAZIE se mi aiuterete un po' a orientarmi nel digitale

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » dom 25 mar 2012 18:16

scusate mi sono accorto che su facebook appare la visualizzazione facebook non Picasa,quindi penso che se ho mantenuto le dimensioni adatte,e dato solo un pizzico di luce,posso candidare le foto.

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » dom 25 mar 2012 19:12

Mi spiace, non conoscendo Picasa non posso aiutarti :(
So usare un programma scaricabile gratis da internet PhotoScape
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda effelara » dom 25 mar 2012 20:27

Justinawind ha scritto:Mi spiace, non conoscendo Picasa non posso aiutarti :(
So usare un programma scaricabile gratis da internet PhotoScape

Grazie! sei sempre molto gentile,ricordo che mi hai consigliato PhotoScape e l'ho scaricato,ma non l'ho mai usato ancora,ho comiciato oggi con Picasa e una lieve correzzione di luce.
Grazie
Un salutone,Ciao!! :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » dom 25 mar 2012 22:29

mi sto divertendo,ho provato PhotoScape ma riesco solo a visualizzare le foto se vado su visualizzatore,poi vado so Tutto per Gif,trascino la foto da modificare ma poi non so più che fare.

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

salvare

Messaggioda albertobr » lun 26 mar 2012 12:05

per salvare le modifiche alla foto basta cliccare con tasto destro sulla foto , si apre il menu a tendina , salva ( Picasa così sostituisce il file con quello corretto ma fà una copia del file originale ( dovrebbe salvarlo in una cartella Picasa ( dipende dalla config ).
Avatar utente
albertobr
Utente Qualificato
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 27 ago 2008 11:33

Messaggioda effelara » lun 26 mar 2012 16:25

albertobr ha scritto:per salvare le modifiche alla foto basta cliccare con tasto destro sulla foto , si apre il menu a tendina , salva ( Picasa così sostituisce il file con quello corretto ma fà una copia del file originale ( dovrebbe salvarlo in una cartella Picasa ( dipende dalla config ).


Io le ho salvate cliccando su "conserva elementi selezionati" e poi su "esporta" ma così mi sembra non conserva una copia dell'originale.
Poi ho provato come tu mi hai suggerito e le ha salvate ugualmente,pero non riesco a trovare una copia degli originali anche in questo caso,nella cartella Picasa non ci sono,ma cercherò meglio dove possono stare .
Grazie
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

picasa

Messaggioda albertobr » lun 26 mar 2012 20:51

Picasa genera automaticamente una sottocartella nascosta nella stessa directory della foto modificata, che puoi vedere se vai a modificare la configurazione della visualizzazione cartelle generale di windows
Avatar utente
albertobr
Utente Qualificato
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mer 27 ago 2008 11:33

Messaggioda effelara » lun 26 mar 2012 22:59

Però mi sembra che con Picasa non puoi modificare le dominanti di colore e questo mi sembra un grave limite:
ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 27 mar 2012 17:09

effelara ha scritto:mi sto divertendo,ho provato PhotoScape ma riesco solo a visualizzare le foto se vado su visualizzatore,poi vado so Tutto per Gif,trascino la foto da modificare ma poi non so più che fare.

eccomi...

quando apri PhotoScape ti si apre una cosa circolare con tante iconcine...
Devi cliccare in alto del cerchio, su Editor - da lì entri nella sezione del ritocco delle foto.
Poi a sinistra avrai la lista delle cartelle da dove prendere la foto da modificare.
I comandi sono tutti SOTTO la foto
Home Oggetti Raccogli Tools


Per qualsiasi cosa, chiedi :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda effelara » mar 27 mar 2012 23:35

ah ecco,si è facile,
Grazie
Ciao :-) :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 27 mar 2012 23:39

effelara ha scritto:ah ecco,si è facile,
Grazie
Ciao :-) :-)

E' intuitivo, si impara bene...

:-) Ciao
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Corso di fotografia digitale

Messaggioda effelara » gio 19 apr 2012 01:23

2 lezioni due importanti consigli: fotografare sempre in esposizione manuale fotografare sempre in raw
Siete d'accordo?

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda marsi » gio 19 apr 2012 13:38

effelara ha scritto:2 lezioni due importanti consigli: fotografare sempre in esposizione manuale fotografare sempre in raw
Siete d'accordo?


Onestamente NON posso essere d'accordo con asserzioni così drastiche.

Si potrebbe dire che sia consigliabile, ma se si dovessero usare "sempre" questi settaggi allora tutte le altre opportunità offerte dalla macchina non servirebbero a nulla ... e allora verrebbe da chiedersi perchè mai i progettisti hanno ritenuto importante lasciare all'utente di poter effettuare tante scelte diverse, Av, Tv, P, ADepth, .....

Solo per fare un esempio: non mi sognerei mai e poi mai di usare la macchina in manuale quando vado a fare "caccia fotografica"
gli automatismi possono essere molto utili, ma bisogna sapere quando e come usarli e viceversa quando NON usarli!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda effelara » gio 19 apr 2012 18:57

marsi ha scritto:
effelara ha scritto:2 lezioni due importanti consigli: fotografare sempre in esposizione manuale fotografare sempre in raw
Siete d'accordo?


Onestamente NON posso essere d'accordo con asserzioni così drastiche.

Si potrebbe dire che sia consigliabile, ma se si dovessero usare "sempre" questi settaggi allora tutte le altre opportunità offerte dalla macchina non servirebbero a nulla ... e allora verrebbe da chiedersi perchè mai i progettisti hanno ritenuto importante lasciare all'utente di poter effettuare tante scelte diverse, Av, Tv, P, ADepth, .....

Solo per fare un esempio: non mi sognerei mai e poi mai di usare la macchina in manuale quando vado a fare "caccia fotografica"
gli automatismi possono essere molto utili, ma bisogna sapere quando e come usarli e viceversa quando NON usarli!


Mi fa piacere il tuo parere ,anche a me sembravano asserzioni un po' drastiche :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti