Foto sfocata

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Digital Rebel » lun 16 apr 2012 22:11

L'alzo specchio, lo trovi nelle funzioni personalizzate della macchina (io ho Canon). E' un'ulteriore sicurezza per evitare il micromosso durante le lunghe esposizioni.
Avatar utente
Digital Rebel
Utente Qualificato
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven 13 gen 2012 16:19
Località: Emilia_Veneto

sfocatura

Messaggioda ziorobi56 » lun 16 apr 2012 22:16

Nessuno ha notato una cosa. Secondo il mio modesto parere la sfocatura puo' essere stata causata dal... movimento dell'acqua... che con le luci del ponte ha probabilmente causato un micro lampo, imbrogliando gli automatismi della macchina. Buona serata a tutti
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda piru24 » lun 16 apr 2012 23:04

Digital Rebel ha scritto:L'alzo specchio, lo trovi nelle funzioni personalizzate della macchina (io ho Canon). E' un'ulteriore sicurezza per evitare il micromosso durante le lunghe esposizioni.

approfondirò l'argomento,utilizzo anche io una Canon 1000d....
grazie ;-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda piru24 » lun 16 apr 2012 23:07

ziorobi56 ha scritto:Nessuno ha notato una cosa. Secondo il mio modesto parere la sfocatura puo' essere stata causata dal... movimento dell'acqua... che con le luci del ponte ha probabilmente causato un micro lampo, imbrogliando gli automatismi della macchina. Buona serata a tutti

Ciao Ziorobi, potrebbe anche essere così....infatti guardando e riguardando la parete in muratura del ponte non noto alcuna sfocatura...
ciao e grazie
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda marsi » mar 17 apr 2012 09:11

Alzare lo specchio prima dello scatto può essere molto utile ma solo in condizioni "estremamente critiche" ovvero anche quando il movimento dello specchio può creare delle vibrazioni al corpo macchina che alla fine rendono mossa la foto, ma queste condizioni critiche si limitano solitamente o alle foto macro, oppure all'uso di teleobiettivi molto spinti, nei normali nottuni mi sembra un pelo ridondante, comunque vale sempre la pena di scoprire una funzione nuova, fosse anche solo per poterla mettere in atto quando serve. Questa funzione si usa solitamente assieme all'autoscatto.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Foto sfocata

Messaggioda Digital Rebel » mar 17 apr 2012 10:48

@Marsi, hai ragione, l'alzo specchio serve in alcune condizioni particolari, ma comunque è una funzione della macchina interessante.
Anche in questo caso si potrebbero effettuare scatti diversi, rendendosi conto della differenza attivando o disattivando il comando.
Avere dimestichezza della propria macchina non è facile come sembra. Me ne sto rendendo conto da qualche tempo a questa parte. Partecipo in assoluto per la prima volta ad un concorso fotografico, e, grazie a questo ed ai commenti degli utenti sul forum che la voglia di conoscere e sperimentare non manca.
Avatar utente
Digital Rebel
Utente Qualificato
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven 13 gen 2012 16:19
Località: Emilia_Veneto

Messaggioda piru24 » mar 17 apr 2012 12:18

è proprio così....solo sperimentando e sbagliando, per poi corregersi è possibile migliorarsi, forse non è importante solo una buona attrezzatura ma occorre anche pazienza e costanza... :fotografo:
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda pieris » mer 18 apr 2012 00:22

I consigli che ti hanno dato sono tutti preziosi e utili. Come altri anch'io se utilizzo il cavalletto imposto il fuoco manuale (disattivandolo dall'ottica) sul soggetto che voglio a fuoco e poi modifico se necessario l'inquadratura. Mi è anche successo di dimenticarmi di aver disattivato l'autofocus e di aver fatto foto nei giorni successivi: risultato foto sfocate :oops:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda piru24 » mer 18 apr 2012 08:00

pieris ha scritto:I consigli che ti hanno dato sono tutti preziosi e utili. Come altri anch'io se utilizzo il cavalletto imposto il fuoco manuale (disattivandolo dall'ottica) sul soggetto che voglio a fuoco e poi modifico se necessario l'inquadratura. Mi è anche successo di dimenticarmi di aver disattivato l'autofocus e di aver fatto foto nei giorni successivi: risultato foto sfocate :oops:

Ti ringrazio per il tuo contributo, anche secondo il parere di tanti altri l'autofocus, in certe condizioni, può provocare sfocature
a presto
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti