Foto sfocata

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Foto sfocata

Messaggioda piru24 » sab 14 apr 2012 18:00

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51377/view
La foto di cui sopra è stata messa FC perchè sfocata....
I dati della foto : iso 200 - tempo esp. 3/10 s (ho utilizzato il cavalletto)-diaframma f/5 -messa a fuoco automatica
Poichè non sono molto esperto avrei necessità di qualche consiglio per evitare nuovamente l'incoveniente. :scratch:
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ;-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda Lunik » sab 14 apr 2012 18:48

Ciao, mi permetto un consiglio...
In condizioni di poca luce, l'autofocus non sempre funziona bene.
Il rimedio e' presto detto, devi focheggiare manualmente,
magari aiutandoti con il live view (non so se la tua1000D lo possiede). :ok:
Buon concorso... Lunik
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

Messaggioda piru24 » sab 14 apr 2012 19:22

Lunik ha scritto:Ciao, mi permetto un consiglio...
In condizioni di poca luce, l'autofocus non sempre funziona bene.
Il rimedio e' presto detto, devi focheggiare manualmente,
magari aiutandoti con il live view (non so se la tua1000D lo possiede). :ok:
Buon concorso... Lunik

seguirò il tuo consiglio anche perchè la 1000D fortunatamente ha il live view
grazie
Pino R. :-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda Fausto Mugnai » sab 14 apr 2012 21:23

Non è che magari hai impostato la priorità di scatto rispetto all'autofocus?
Avatar utente
Fausto Mugnai
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 29 dic 2009 22:46

Messaggioda Giuseppe1950 » sab 14 apr 2012 23:00

piru24 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51377/view
La foto di cui sopra è stata messa FC perchè sfocata....
I dati della foto : iso 200 - tempo esp. 3/10 s (ho utilizzato il cavalletto)-diaframma f/5 -messa a fuoco automatica
Poichè non sono molto esperto avrei necessità di qualche consiglio per evitare nuovamente l'incoveniente. :scratch:
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ;-)

Non sono un esperto ma qualche suggerimento te lo do lo stesso: diaframma f11, messa a fuoco manuale, cavalletto e autoscatto per evitare le vibrazioni, il tempo si allungherà un po, ma avrai delle belle foto.
Ciao.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda piru24 » dom 15 apr 2012 11:26

Fausto Mugnai ha scritto:Non è che magari hai impostato la priorità di scatto rispetto all'autofocus?

non ho capito bene cosa intendi per "priorità di scatto" ....ho impostato la macchina su"program"..... con l'autofocus
:-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda piru24 » dom 15 apr 2012 11:28

Giuseppe1950 ha scritto:
piru24 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51377/view
La foto di cui sopra è stata messa FC perchè sfocata....
I dati della foto : iso 200 - tempo esp. 3/10 s (ho utilizzato il cavalletto)-diaframma f/5 -messa a fuoco automatica
Poichè non sono molto esperto avrei necessità di qualche consiglio per evitare nuovamente l'incoveniente. :scratch:
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ;-)

Non sono un esperto ma qualche suggerimento te lo do lo stesso: diaframma f11, messa a fuoco manuale, cavalletto e autoscatto per evitare le vibrazioni, il tempo si allungherà un po, ma avrai delle belle foto.
Ciao.

ho già provato con cavalletto ed autoscatto, non mi rimane che provare con f/11 e messa a fuoco manuale
grazie per l'info ;-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda marsi » lun 16 apr 2012 18:02

Controlla i punti di messa a fuoco.
La 1000D se non sbaglio ha 7 punti di messa a fuoco (che però puoi regolare a piacere) se lasci alla macchina il completo automatismo
essa è capace di regolare il fuoco su quelli decentrati piuttosto che sul quello centrale. Io di solito blocco la messa a fuoco solo sul punto centrale.

La messa fuoco manuale come alternativa potrebbe essere utile in condizioni molto critiche,
ma non mi sembra tu fossi in tali condizioni la scena era tutto sommato abbastanza illuminata e non credo proprio la macchina possa aver avuto difficoltà di messa a fuoco, anche perchè se la macchina NON è in grado di mettere a fuoco ... poi NON scatta!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda piru24 » lun 16 apr 2012 18:30

marsi ha scritto:Controlla i punti di messa a fuoco.
La 1000D se non sbaglio ha 7 punti di messa a fuoco (che però puoi regolare a piacere) se lasci alla macchina il completo automatismo
essa è capace di regolare il fuoco su quelli decentrati piuttosto che sul quello centrale. Io di solito blocco la messa a fuoco solo sul punto centrale.

La messa fuoco manuale come alternativa potrebbe essere utile in condizioni molto critiche,
ma non mi sembra tu fossi in tali condizioni la scena era tutto sommato abbastanza illuminata e non credo proprio la macchina possa aver avuto difficoltà di messa a fuoco, anche perchè se la macchina NON è in grado di mettere a fuoco ... poi NON scatta!

infatti la 1000D ha 7 punti di messa a fuoco e, nel caso della foto in questione, ho scattato perchè con l'autofocus il soggetto era "a fuoco" e, come giustamente scrivi, se non lo fosse stata la macchina non avrebbe scattato....(bloccherò anch'io la messa a fuoco solo al centro)
grazie
Pino R. ;-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 16 apr 2012 19:10

piru24 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51377/view
La foto di cui sopra è stata messa FC perchè sfocata....
I dati della foto : iso 200 - tempo esp. 3/10 s (ho utilizzato il cavalletto)-diaframma f/5 -messa a fuoco automatica
Poichè non sono molto esperto avrei necessità di qualche consiglio per evitare nuovamente l'incoveniente. :scratch:
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ;-)

Non è facile dovendo dare un giudizio sulla piccola immagine che appare a monitor, ma azzardo una ipotesi, visto il tempo relativamente breve di esposizione: l'immagine potrebbe non essere sfocata, ma la mancanza di nitidezza dovuta a micromosso, molto probabile se hai scattato pigiando sul bottone di scatto direttamente, senza utilizzare l'autoscatto lungo che consente alla macchina di non risentrire delle vibrazioni inevitabili quando si schiaccia il bottone di scatto a questi tempi, anche con il cavalletto
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda piru24 » lun 16 apr 2012 20:24

eziodellagondola2 ha scritto:
piru24 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51377/view
La foto di cui sopra è stata messa FC perchè sfocata....
I dati della foto : iso 200 - tempo esp. 3/10 s (ho utilizzato il cavalletto)-diaframma f/5 -messa a fuoco automatica
Poichè non sono molto esperto avrei necessità di qualche consiglio per evitare nuovamente l'incoveniente. :scratch:
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi ;-)

Non è facile dovendo dare un giudizio sulla piccola immagine che appare a monitor, ma azzardo una ipotesi, visto il tempo relativamente breve di esposizione: l'immagine potrebbe non essere sfocata, ma la mancanza di nitidezza dovuta a micromosso, molto probabile se hai scattato pigiando sul bottone di scatto direttamente, senza utilizzare l'autoscatto lungo che consente alla macchina di non risentrire delle vibrazioni inevitabili quando si schiaccia il bottone di scatto a questi tempi, anche con il cavalletto
E

Ciao Ezio,
ho utilizzato, oltre al cavalletto, anche lo scatto ritardato di 10'' e c'era una totale assenza di vento che poteva essere una delle cause del micromosso a cui accennavi...
grazie per il tuo contributo
Pino R. ;-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Notturni

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 16 apr 2012 21:51

Le indicazione che ti avevo dato io non erano riferite a quella specifica foto, ma erano state date a carattere generale, che era quelle che tu chiedevi.
Per tua comodità ti faccio un riepilogo di come procedere con i notturni:
Metti la macchina con la priorità di diaframma a f11 e anche f16 va bene,
Imposta su 100 ISO;
Messa a fuoco in manuale (dopo lo scatto controlla la foto);
Cavalletto;
Autoscatto 2s;
Risoluzione Raw;
1/2 kg. di pazienza, e buon notturni.
Ciao.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Foto sfocata

Messaggioda Digital Rebel » lun 16 apr 2012 22:05

Forse ti potrebbe essere anche utile, l'alzo specchio.
Avatar utente
Digital Rebel
Utente Qualificato
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven 13 gen 2012 16:19
Località: Emilia_Veneto

Messaggioda piru24 » lun 16 apr 2012 22:05

Giuseppe1950 ha scritto:Le indicazione che ti avevo dato io non erano riferite a quella specifica foto, ma erano state date a carattere generale, che era quelle che tu chiedevi.
Per tua comodità ti faccio un riepilogo di come procedere con i notturni:
Metti la macchina con la priorità di diaframma a f11 e anche f16 va bene,
Imposta su 100 ISO;
Messa a fuoco in manuale (dopo lo scatto controlla la foto);
Cavalletto;
Autoscatto 2s;
Risoluzione Raw;
1/2 kg. di pazienza, e buon notturni.
Ciao.

Grazie Giuseppe per i tuoi utilissimi suggerimenti (visti i bellissimi risultati che ottieni con i tuoi notturni), tra l'altro ho notato che imposti il bilanciamento del bianco in automatico...credo che l'adotterò anche io
Ciao a presto
Pino R. :ok:
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda piru24 » lun 16 apr 2012 22:07

Digital Rebel ha scritto:Forse ti potrebbe essere anche utile, l'alzo specchio.

non l'ho mai provata questa tecnica....è complicata? :-)
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti