Software free di fotoritocco.

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Software free di fotoritocco.

Messaggioda Massimo Telo » lun 23 apr 2012 23:20

Chiedo se è possibile avere un piccolo elenco di programmi free di fotoritocco scaricabili liberamente dalla Rete, che avete provato, e che possono essere consigliati al posto del costosissimo/famosissimo "Photoshop".
Grazie. ;-)
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda pagati » mar 24 apr 2012 15:13

Massimo Telo ha scritto:Chiedo se è possibile avere un piccolo elenco di programmi free di fotoritocco scaricabili liberamente dalla Rete, che avete provato, e che possono essere consigliati al posto del costosissimo/famosissimo "Photoshop".
Grazie. ;-)

Gimp, che ha una dotazione non indifferente di plugin sviluppati dalla comunità e che puoi trovare a questo link: GIMP Plugin Registry

per la gestione dei raw ti consiglio UFRaw, che funziona anche come plugin per Gimp. inoltre puoi usare Raw Therapee, forse più potente ma sicuramente più pesante.

Se ti interessano gli HDR la scelta va ovviamente su Luminance HDR, già noto come qtpfsgui, mentre per gli stitch la scelta migliore è Hugin.

Ovviamente sono tutti prodotti disponibili con licenze open source (tipicamente GNU Gpl), liberamente scaricabili dai link che ti ho fornito, e disponibili in versioni sia per sistemi Windows che Linux
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda effelara » mar 24 apr 2012 15:44

Se voui qualcosa di semplice e completo al tempo stesso puoi provare a scaricare Photoscape,gratuito,semplice anche per me,abbastanza completo.
Mi sembra il programma adatto per chi vuole appena cominciare.
Ciao :-)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Massimo Telo » mar 24 apr 2012 17:52

Grazie per le gentili risposte. :-)
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Simone Pomata » lun 30 apr 2012 16:38

se vuoi un consiglio, scaricati photoshop elements!
è la versione free di photoshop,,,ha però meno funzionalità, ma se non ne fai un uso avanzato, va più che bene!

PS
se lavori solo sull'immagine nel suo complesso (senza usare maschere di livello, clone, ecc.) con i classici strumenti contrasto, saturazione, ombre/luci ecc, programmi più semplici come lightroom vanno più che bene!
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda greenland » lun 30 apr 2012 17:07

Simone Pomata ha scritto:se vuoi un consiglio, scaricati photoshop elements!
è la versione free di photoshop,,,ha però meno funzionalità, ma se non ne fai un uso avanzato, va più che bene!

PS
se lavori solo sull'immagine nel suo complesso (senza usare maschere di livello, clone, ecc.) con i classici strumenti contrasto, saturazione, ombre/luci ecc, programmi più semplici come lightroom vanno più che bene!


elements è molto valido,però, pur costando meno di photoshop, non è gratis. :pacca:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Simone Pomata » lun 30 apr 2012 17:14

greenland ha scritto:
Simone Pomata ha scritto:se vuoi un consiglio, scaricati photoshop elements!
è la versione free di photoshop,,,ha però meno funzionalità, ma se non ne fai un uso avanzato, va più che bene!

PS
se lavori solo sull'immagine nel suo complesso (senza usare maschere di livello, clone, ecc.) con i classici strumenti contrasto, saturazione, ombre/luci ecc, programmi più semplici come lightroom vanno più che bene!


elements è molto valido,però, pur costando meno di photoshop, non è gratis. :pacca:


si, hai ragione...mi son sbagliato!
costa poco ma non è gratis
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda greenland » lun 30 apr 2012 17:22

comunque ha un ottimo rapporto prezzo-qualità,puoi usarlo anche con camera raw.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Simone Pomata » lun 30 apr 2012 18:42

si, esatto! comunque per gli utenti che non amano particolarmente la postproduzione e lavorano senza strumenti avanzati (in particolare livelli, alla fine photoshop a quello serve), vanno benissimo software semplici come lightroom (molto più leggeri e veloci e inoltre quest'ultimo permette anche di organizzare le foto).
non ha senso installare un programma che supera il gb sull'hard disk per lavorare semplicemente su curve, livelli etc senza utilizzare i vari filtri e le altre funzioni.
sarebbe un programma sovradimensionato.
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron