settaggi monitor

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

settaggi monitor

Messaggioda marcofederico » dom 29 apr 2012 10:23

visto che cambiando monitor ho riscontrato delle grandi differenze rispetto ad un vecchio tubo catodico, ora vi chiedo qual è la maniera ottimale (se c'è ...) di settare al meglio un monitor (nel mio è presente anche una voce film, immagine, generale e gioco ma tutte non mi soddisfano mentre la calibrazione della temperatura dei colori è ostica ) ....così almeno non do per troppa pp una foto bella... :jfs2: :fischio: :xd:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda pagati » dom 29 apr 2012 13:58

in "Fotografia" c'è una discussione interessante al riguardo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda marcofederico » dom 29 apr 2012 17:01

pagati ha scritto:in "Fotografia" c'è una discussione interessante al riguardo


grazie...trovata e inviata richiesta di aiuto... :ok: :wink:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Lunik » dom 29 apr 2012 19:01

marcofederico ha scritto:visto che cambiando monitor ho riscontrato delle grandi differenze rispetto ad un vecchio tubo catodico, ora vi chiedo qual è la maniera ottimale (se c'è ...) di settare al meglio un monitor (nel mio è presente anche una voce film, immagine, generale e gioco ma tutte non mi soddisfano mentre la calibrazione della temperatura dei colori è ostica ) ....così almeno non do per troppa pp una foto bella... :jfs2: :fischio: :xd:

Ciao Capitano,
La calibrazione del monitor, per chi fa fotografia, anche se non professionista, è di importanza fondamentale, al pari della buona qualità del monitor stesso.
Non parlo solo della grandezza in pollici, certo meglio grande (27”, 30”) ma della risoluzione, della luminosità, del contrasto fornito dal tipo di pannello usato e della precisione del colore.
In questi ultimi anni, si è visto il proliferare di pannelli “lucidi” belli da vedere ma ingannevoli per quanto riguarda anche una semplice comparazione di una foto vista su due monitor.
Il tuo Sytec SW22A, :( è un monitor generico, da utilizzare con le applicazioni classiche da ufficio e non offre troppe regolazioni.
Non quanto potrebbero offrire monitor dedicati ad un utilizzo grafico tipo Eizo, Dell utrasharp (il mio Dell U2711 ;-) ) non per forza di fascia alta.
Alcuni di questi, hanno il calibratore incorporato che si autoregola in funzione della luminosità della stanza.
Utilizzano pannelli (non lucidi) a matrici IPS (In-Plane Switching) o TN o cPVA e offrono una precisione al 100% con gli standard sRGB e AdobeRGB.
Hanno risoluzioni di 2.560 x 1.600 con collegamenti in Display Port con profondità di colore con oltre 1,07 miliardi di colori visualizzabili

Detto ciò, organizziamo (nel Team) una colletta per un nuovo monitor (non meno di 1000 euro) da rimborsare in comode rate settimanali… :pacca:
lunik :ciao
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

Messaggioda marcofederico » dom 29 apr 2012 20:52

ottimo.... :ok: :ok: :ok: ....se vinciamo...ve le restituisco...con comodo.....
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda francesco5177 » dom 29 apr 2012 20:53

lo puoi calibrare con un calibratore a parte,tipo lo spider4 pro della datacolor... se poi hai anche un buon monitor è meglio...se ti permette regolazioni sarebbe ottimo...
Avatar utente
francesco5177
Utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar 24 gen 2012 13:37

Messaggioda marcofederico » dom 29 apr 2012 21:38

beh...adesso sapete che ho un monitor generico...ultimamente quelli belli non li regalano....ma se il mio team ha deciso di tassarsi per un acquisto al suo capitano >:-) >:-) >:-) ...allora attendo l'invio tramite corriere... :fischio: :jfs2:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Lunik » dom 29 apr 2012 21:45

Taeg. 12,50% :mrgreen:
Al pagamento dell'ultima rata, riceverai il monitor...bello
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Lunik » dom 29 apr 2012 21:49

Potresti farteli prestare da Francesco i soldi...
Lui a fine concorso, sicuramente, avrà la quota premio e in ricordo del suo primo capitano,
il tasso di interesse sarà personalizzato verso il basso... :mrgreen:
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

Messaggioda francesco5177 » lun 30 apr 2012 08:10

ma io non vincerò mai.non sono bravo...
Avatar utente
francesco5177
Utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar 24 gen 2012 13:37

Messaggioda pagati » lun 30 apr 2012 08:49

Lunik ha scritto:Taeg. 12,50% :mrgreen:
Al pagamento dell'ultima rata, riceverai il monitor...bello

dai nemici mi guardi Iddio, che dagli amici mi guardo io....
:lol: :lol: :lol:


cmq marcofederico, ha casa ho ancora un vecchio Hantarex CRT 12" fosfori ambra, caso mai ti interessasse ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda marcofederico » lun 30 apr 2012 09:47

allora finalmente posso buttare via il mio piccolo tv da 7,5 pollici trasformato a monitor..?? :-) :-) :-) :jfs2:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda pagati » lun 30 apr 2012 10:19

marcofederico ha scritto:allora finalmente posso buttare via il mio piccolo tv da 7,5 pollici trasformato a monitor..?? :-) :-) :-) :jfs2:

scherzi? quello lo tieni da parte per venderlo a qualche fiera di modernariato per poi pagare con il ricavato il 12,5% di interessi

sai, i 7,5" sono merce rara :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda marcofederico » lun 30 apr 2012 11:22

caspita...ora mi ritrovo accessori.... che alle fiere possono valere anche 10/15 euro.....sono riccooooooooo.... :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda marcofederico » lun 30 apr 2012 11:34

allora a qualcuno interessa questo apparecchio fotografico...ultima novità....dotato di tutto....pulsante scatto e rotella per avanzamento rullino dell'ultima generazione...?? :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Immagine1.jpg
Kodak Holiday Dakon lens
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti