Le nostre piccole, grandi soddisfazioni

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » lun 01 ott 2012 14:43

cm9462 ha scritto:Questo libro porta in copertina una mia fotografia: è stato bello vagare per gli uffici della Provincia in cerca dell'affaccio migliore per scattarla....
Ovviamente sono citata in seconda pagina :-)



Brava! :plus1: :plus1: :plus1:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Macmamauri » lun 01 ott 2012 17:52

venticello ha scritto:
cm9462 ha scritto:Questo libro porta in copertina una mia fotografia: è stato bello vagare per gli uffici della Provincia in cerca dell'affaccio migliore per scattarla....
Ovviamente sono citata in seconda pagina :-)



Brava! :plus1: :plus1: :plus1:

Complimenti Carolina!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda cm9462 » lun 01 ott 2012 22:09

Grazie ragazzi! Piccole, ma davvero grandi soddisfazioni! :-)
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 02 ott 2012 00:17

Macmamauri ha scritto:
venticello ha scritto:
cm9462 ha scritto:Questo libro porta in copertina una mia fotografia: è stato bello vagare per gli uffici della Provincia in cerca dell'affaccio migliore per scattarla....
Ovviamente sono citata in seconda pagina :-)



Brava! :plus1: :plus1: :plus1:

Complimenti Carolina!

bravissima!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » lun 08 ott 2012 23:20

cm9462 ha scritto:Questo libro porta in copertina una mia fotografia: è stato bello vagare per gli uffici della Provincia in cerca dell'affaccio migliore per scattarla....
Ovviamente sono citata in seconda pagina :-)


brava e complimenti :campione:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda cm9462 » lun 08 ott 2012 23:32

Un grazie di cuore, amici! :flowers:

E.... Diana e Mario, tra una decina di giorni ottime notizie anche per voi.... :fischio:
:-)
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda Diana Cocco » mar 09 ott 2012 17:01

cm9462 ha scritto:Un grazie di cuore, amici! :flowers:

E.... Diana e Mario, tra una decina di giorni ottime notizie anche per voi.... :fischio:
:-)

:cheer: :cheer: :cheer:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

dofilacc

Messaggioda rita1959 » gio 11 ott 2012 16:17

Gradirei rispondere al sig. Dofilacc (visto che su internet è così riportato) e precisare alcune inesattezze circa il libro "Canti popolari a Bagnoli del Trigno" che è oggetto del suo post:
1) le foto inserite sono state trovate su internet e non riportavano il nome dell'autore (solo su alcune c'era lo pseudonimo Dofilacc, persona a quanto pare sconosciuta ai residenti di Bagnoli del Trigno);
2) il sig. Dofilacc ha contattato l'autore, il quale si è scusato ed ha promesso una errata corrige. A titolo informativo l'errata corrige si inserisce nei libri ancora in magazzino e nelle eventuali ristampe. Sicuramente non esiste altro modo (quantomeno a me conosciuto e sono aperta ad eventuali suggerimenti);
3) il libro NON GODE e non ha usufruito di contributi per lo sviluppo delle culture locali, ma solo di sponsor (a parte il comune che ha contribuito per DOVERE istituzionale), quindi prima di riportare notizie false il sig. Dofilacc dovrebbe informarsi;
4) sul cd è riportata la scritta "I DIRITTI FONOGRAFICI SONO RISERVATI" ben diversi dai diritti fotografici lamentati dal sig. Dofilacc;
5) i due tizi (così definiti in modo improprio dal sig. Dofilacc) inseriti sulla foto della copertina del CD non sono altro che una stampa riproducente il costume di Bagnoli del Trigno del 1700;
6) non voglio entrare in merito al diritto d'autore che è sicuramente tutelato ma che deve essere depositato etc. etc. presso organi competenti (SIAE, notaio e via dicendo) come il sig. Dofilacc sa bene.
Nessuno voleva offendere nessuno o appropriarsi di nulla, altrimenti non si sarebbe nemmeno riportato il suo pseudonimo (il cognome sbagliato è stato un eccesso di zelo dell'autore, il quale doveva semplicemente limitarsi allo pseudonimo).
Nonostante il malinteso, il sig. Dofilacc rimarrà sul libro (sta avendo una buona distribuzione anche in Canada), mi sembra un buon veicolo, sicuramente non offensivo (il ricavato è destinato alla Parrocchia del paese).
Internet, purtroppo, è un grande mezzo, ma sicuramente a volte deforma e crea confusione. Personalmente penso che sia difficile tutelare foto e musica su internet, l'unico mezzo sarebbe non pubblicare, ma anche questo porterebbe un danno sia agli autori che agli appassionati, ai cultori, ai ricercatori ed anche ai semplici curiosi che, in questo modo, possono conoscere quanto non disponibile in altro modo. tutto questo a titolo di chiarimento ed ad onor del vero. Grazie
Avatar utente
rita1959
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 11 ott 2012 15:34

Messaggioda dofilacc » gio 11 ott 2012 20:45

rita1959 ha scritto:Gradirei rispondere al sig. Dofilacc (visto che su internet è così riportato) e precisare alcune inesattezze circa il libro "Canti popolari a Bagnoli del Trigno" che è oggetto del suo post:
1) le foto inserite sono state trovate su internet e non riportavano il nome dell'autore (solo su alcune c'era lo pseudonimo Dofilacc, persona a quanto pare sconosciuta ai residenti di Bagnoli del Trigno);
2) il sig. Dofilacc ha contattato l'autore, il quale si è scusato ed ha promesso una errata corrige. A titolo informativo l'errata corrige si inserisce nei libri ancora in magazzino e nelle eventuali ristampe. Sicuramente non esiste altro modo (quantomeno a me conosciuto e sono aperta ad eventuali suggerimenti);
3) il libro NON GODE e non ha usufruito di contributi per lo sviluppo delle culture locali, ma solo di sponsor (a parte il comune che ha contribuito per DOVERE istituzionale), quindi prima di riportare notizie false il sig. Dofilacc dovrebbe informarsi;
4) sul cd è riportata la scritta "I DIRITTI FONOGRAFICI SONO RISERVATI" ben diversi dai diritti fotografici lamentati dal sig. Dofilacc;
5) i due tizi (così definiti in modo improprio dal sig. Dofilacc) inseriti sulla foto della copertina del CD non sono altro che una stampa riproducente il costume di Bagnoli del Trigno del 1700;
6) non voglio entrare in merito al diritto d'autore che è sicuramente tutelato ma che deve essere depositato etc. etc. presso organi competenti (SIAE, notaio e via dicendo) come il sig. Dofilacc sa bene.
Nessuno voleva offendere nessuno o appropriarsi di nulla, altrimenti non si sarebbe nemmeno riportato il suo pseudonimo (il cognome sbagliato è stato un eccesso di zelo dell'autore, il quale doveva semplicemente limitarsi allo pseudonimo).
Nonostante il malinteso, il sig. Dofilacc rimarrà sul libro (sta avendo una buona distribuzione anche in Canada), mi sembra un buon veicolo, sicuramente non offensivo (il ricavato è destinato alla Parrocchia del paese).
Internet, purtroppo, è un grande mezzo, ma sicuramente a volte deforma e crea confusione. Personalmente penso che sia difficile tutelare foto e musica su internet, l'unico mezzo sarebbe non pubblicare, ma anche questo porterebbe un danno sia agli autori che agli appassionati, ai cultori, ai ricercatori ed anche ai semplici curiosi che, in questo modo, possono conoscere quanto non disponibile in altro modo. tutto questo a titolo di chiarimento ed ad onor del vero. Grazie

Le mie foto in rete hanno i diritti riservati. Su panoramio è possibile inviare un messaggio privato all'autore, su comuni italiani penso ci sia il modo di contattare ugualmente l'autore, al limite iscrivendosi.
E' stato l'autore a parlami di contributi per questo tipo di pubblicazioni.
Come si giustifica il fatto che per due foto non è proprio citato l'autore? E come si fa ad inventarsi un cognome diverso dal mio e che tra l'altro esiste a Bagnoli? Se fossi stato contattato un errore del genere non sarebbe accaduto.
Per quanto riguarda la copertina e tutto l'editing del CD mi ha lasciato stupito l'avviso del copyright quando la foto modificata è mia!
Permetti che ci sono rimasto molto male? Oppure va a finire che adesso la colpa è mia..... :shock:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

dofilacc

Messaggioda rita1959 » gio 11 ott 2012 21:28

a quanto pare parliamo due lingue diverse...
se il tuo nome non è stato riportato è perché sotto le foto scaricate da altri siti non c'era nessun nome (altrimenti perché è stato messo sotto alcune e sotto altre no? penso di essere stata chiara)
per il cd tu dici che c'è una scritta dove riporta che i "I DIRITTI FOTOGRAFICI SONO RISERVATI" ebbene posso assicurarti che questa scritta NON C'E' NON ESISTE. sul CD è riportata la scritta "I DIRITTI FONOGRAFICI (LEGGANSI FONOGRAFICI) SONO RISERVATI" e non si parla assolutamente di copyright di foto da nessuna parte.
posso dichiarare con assoluta certezza e non temo smentita di sorta che l'autore non ha potuto dichiarare di aver ricevuto contributi destinati alla cultura per questo libro di nessun genere...
la colpa non è di nessuno... e comunque posso assicurarti che a Bagnoli del Trigno nessuno conosce il tuo cognome... alcune foto (che poi abbiamo scoperto essere tue) riportano altri nomi e magari questo dovresti controllare visto che girano su internet.
il fatto che sotto è riportata la scritta copyright non assicura nulla purtroppo...
comunque basta polemiche.. come a te da fastidio non essere citato a me danno fastidio le imprecisione e le accuse di cose fatte non intenzionalmente e per le quali si cerca di fare ammenda.
piuttosto nella tua telefonata all'autore ti lamentavi di qualcuno che aveva utilizzato le tue foto e che non ti aveva proprio citato nel suo libro e quelli erano bagnolesi e quindi tuoi paesani... come mai fai due pesi e due misure?
per spirito di paese' mi fa piacere che tu difenda le tue origini ma cerca di essere corretto con qualcuno che ha pubblicato qualcosa di veramente particolare mai fatto a Bagnoli e che anche tu anche se indirettamente hai contribuito...
il ricavato va in beneficenza e l'autore non ha intascato un euro per anni di ricerca e pazienza su tutto il Molise...
e questi sono i fatti... le chiacchiere sterili non servono a molto...
grazie
Avatar utente
rita1959
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 11 ott 2012 15:34

Messaggioda dofilacc » gio 11 ott 2012 22:07

rita1959 ha scritto:a quanto pare parliamo due lingue diverse...
se il tuo nome non è stato riportato è perché sotto le foto scaricate da altri siti non c'era nessun nome (altrimenti perché è stato messo sotto alcune e sotto altre no? penso di essere stata chiara)
per il cd tu dici che c'è una scritta dove riporta che i "I DIRITTI FOTOGRAFICI SONO RISERVATI" ebbene posso assicurarti che questa scritta NON C'E' NON ESISTE. sul CD è riportata la scritta "I DIRITTI FONOGRAFICI (LEGGANSI FONOGRAFICI) SONO RISERVATI" e non si parla assolutamente di copyright di foto da nessuna parte.
posso dichiarare con assoluta certezza e non temo smentita di sorta che l'autore non ha potuto dichiarare di aver ricevuto contributi destinati alla cultura per questo libro di nessun genere...
la colpa non è di nessuno... e comunque posso assicurarti che a Bagnoli del Trigno nessuno conosce il tuo cognome... alcune foto (che poi abbiamo scoperto essere tue) riportano altri nomi e magari questo dovresti controllare visto che girano su internet.
il fatto che sotto è riportata la scritta copyright non assicura nulla purtroppo...
comunque basta polemiche.. come a te da fastidio non essere citato a me danno fastidio le imprecisione e le accuse di cose fatte non intenzionalmente e per le quali si cerca di fare ammenda.
piuttosto nella tua telefonata all'autore ti lamentavi di qualcuno che aveva utilizzato le tue foto e che non ti aveva proprio citato nel suo libro e quelli erano bagnolesi e quindi tuoi paesani... come mai fai due pesi e due misure?
per spirito di paese' mi fa piacere che tu difenda le tue origini ma cerca di essere corretto con qualcuno che ha pubblicato qualcosa di veramente particolare mai fatto a Bagnoli e che anche tu anche se indirettamente hai contribuito...
il ricavato va in beneficenza e l'autore non ha intascato un euro per anni di ricerca e pazienza su tutto il Molise...
e questi sono i fatti... le chiacchiere sterili non servono a molto...
grazie

Ripeto per l'ennesima volta che è stato proprio l'autore a parlarmi di contributi per questo tipo di opere.
Anche se si prende una foto su internet dove non è riportato il nome dell'autore, forse basta aprirla con un programma e controllare i diritti ( se non è stata ricopiata e manomessa). Comunque potresti citare quali sono questi siti ? Io se cerco le immagini in rete di Bagnoli trovo nel 99% dei casi sempre citato il nome dell'autore o il link originario. Senza contare che compaiono quasi sempre i siti di Panoramio e Comuni Italiani.
L'altro autore aveva pubblicato solo una foto in un libro, non CINQUE di cui una a tutta pagina, più l'editing di un CD. Ecco perchè mi pare molto più grave.

Non ho il CD che per principio non ho acquistato e non posso controllare quanto affermi.
Anche se mi fossi sbagliato nella dicitura sui diritti nel CD , non ne vedo proprio la gravità ....QUELLA USATA RESTA UNA MIA FOTO.
Comunque trovo la discussione sterile, e non cerco proprio nulla , nè di scusarmi nè di ricevere scuse!
Saluti
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » ven 12 ott 2012 10:14

rita1959 ha scritto:...
se il tuo nome non è stato riportato è perché sotto le foto scaricate da altri siti non c'era nessun nome ...

Mi sembra un po' troppo comodo!
rita1959 ha scritto:la colpa non è di nessuno... e comunque posso assicurarti che a Bagnoli del Trigno nessuno conosce il tuo cognome... alcune foto (che poi abbiamo scoperto essere tue) riportano altri nomi e magari questo dovresti controllare visto che girano su internet.

Mi sembra un po' toppo comodo!
rita1959 ha scritto:il fatto che sotto è riportata la scritta copyright non assicura nulla purtroppo...

Non é vero! Dimostra che non si tratta di un'opera abbandonata, ma di qualcosa a cui l'autore tiene!
rita1959 ha scritto:... il ricavato va in beneficenza e l'autore non ha intascato un euro per anni di ricerca e pazienza su tutto il Molise...
e questi sono i fatti...
grazie

"Beneficenza? Quanti crimini in tuo nome!" Credo che l'autore delle opere, dofilacc, abbia più che ragione, e che sia dovere di chi si serve di opere altrui svolgere le ricerche necessarie ad attribuirne la paternità. Soprattutto che la maggior parte degli autori é disponibile ad offrire i propri lavori in cambio di una semplice citazione.
Tutto il mio sostegno a dofilacc e ai numerosi autori che a loro insaputa si trovano a fare beneficenza (nel senso che qualcun'altro beneficia del loro lavoro!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda rita1959 » ven 12 ott 2012 10:57

Don Mauro Di Domenica, parroco di Bagnoli del Trigno può rispondere del ricavato del libro e del CD.
al sig. Dofilacc è stato chiesto scusa e se vi serve un capro espiatorio per altri fatti successi (non ci sono problemi.
volevo dare anche l'altra versione della storia perché se parliamo solo noi è logico che abbiamo ragione.
a quanto pare non sono state apprezzate le mie buone intenzioni. mi sembra davvero una polemica inutile.
comunque chiederò all'autore del libro di tagliarsi le vene come giusta punizione...
Avatar utente
rita1959
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 11 ott 2012 15:34

Messaggioda ugo1951 » sab 13 ott 2012 10:49

rita1959 ha scritto:Don Mauro Di Domenica, parroco di Bagnoli del Trigno può rispondere del ricavato del libro e del CD.
al sig. Dofilacc è stato chiesto scusa e se vi serve un capro espiatorio per altri fatti successi (non ci sono problemi.
volevo dare anche l'altra versione della storia perché se parliamo solo noi è logico che abbiamo ragione.
a quanto pare non sono state apprezzate le mie buone intenzioni. mi sembra davvero una polemica inutile.
comunque chiederò all'autore del libro di tagliarsi le vene come giusta punizione...

Bhe'...non so se tutto questo sangue possa placare l'ira ''bonaria'' dell'autore...e se invece gli fossero recapitati in dono il libro, il Cd ed una bella confezione di cioccolatini ? Che dici Rita ? :fischio: ;-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Diana Cocco » dom 14 ott 2012 19:21

ugo1951 ha scritto:
rita1959 ha scritto:Don Mauro Di Domenica, parroco di Bagnoli del Trigno può rispondere del ricavato del libro e del CD.
al sig. Dofilacc è stato chiesto scusa e se vi serve un capro espiatorio per altri fatti successi (non ci sono problemi.
volevo dare anche l'altra versione della storia perché se parliamo solo noi è logico che abbiamo ragione.
a quanto pare non sono state apprezzate le mie buone intenzioni. mi sembra davvero una polemica inutile.
comunque chiederò all'autore del libro di tagliarsi le vene come giusta punizione...

Bhe'...non so se tutto questo sangue possa placare l'ira ''bonaria'' dell'autore...e se invece gli fossero recapitati in dono il libro, il Cd ed una bella confezione di cioccolatini ? Che dici Rita ? :fischio: ;-)


quoto ugo1951 e anche un buon primitivo, aggiungo
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti