Concorso 2012 - Analisi critiche

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Simone Pomata » dom 03 giu 2012 20:03

sinceramente i notturni non mi piacciono...e dai risultati non piacciono neanche alla massa.
quelli in finale sono per la maggior parte crepuscoli
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda daniele1357 » dom 03 giu 2012 20:26

Simone Pomata ha scritto:sinceramente i notturni non mi piacciono...e dai risultati non piacciono neanche alla massa.
quelli in finale sono per la maggior parte crepuscoli


...è un opinione, non si può generalizzare.
Ci sono finaliste notturne, all'ora blù e al tramonto. Il numero dipende anche dalla percentuale di queste foto sul totale.
Fatto sta che luoghi non esattamente fotogenici e famosi dall'ora blù in avanti rendono di solito di più che di giorno.
Luoghi estremamente fotogenici, e privi di automobili, invece sono esaltati dalla luce del sole.
La notte in molte piazze per fortuna non ci sono automobili, mercati, o troppa gente a spasso, mentre di giorno risultano infotografabili per questi motivi. Da non sottovalutare che al buio molte brutture non si vedono.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » dom 03 giu 2012 20:36

Simone Pomata ha scritto:sinceramente i notturni non mi piacciono...e dai risultati non piacciono neanche alla massa.
quelli in finale sono per la maggior parte crepuscoli

Statisticamente ci sono più foto diurne che notturne, per cui è naturale che non abbondano fra le finaliste.
ma già basta vedere le prime 20 - 30 più votate per categoria, e i notturni ci sono ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Simone Pomata » dom 03 giu 2012 20:37

tralasciando le foto scattate di giorno e al tramonto, vorrei concentrarmi sulle foto all'ora blu e notturne (tutte quelle con luci artificiali in pratica)...

...se ci riferiamo alla sera, dopo una certa ora, le luci diventano troppo forti e, salvo alcune eccezzioni, degradano la foto. è un po' la stessa differenza che c'è tra luce delle ore di punta (troppo dura) e luce del tramonto. Le luci artificiali del crepuscolo come quelle del tramonto sono gradevoli, mentre in notturna queste appaiono troppo forti e solitamente "dan fastidio". Personalmente la maggior parte delle mie foto per questo concorso (e le altre mie foto urbane) le scatto durante il crepuscolo civile, cioè quando il sole è meno di 6° sotto l'orizzonte...dopo solitamente le immagini si degradano.
notturne non ne scatto sostanzialmente mai (sempre parlando di questo genere, cioè foto in città/paese con luci artificiali entro il raggio di qualche centinaia di metro).
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Considerazioni sul voto alle foto

Messaggioda Giuseppe1950 » dom 03 giu 2012 23:00

Io trovo che il sistema di voto attuato e ingiusto e iniquo, perche la foto non riceve un voto ma un confronto, così facendo si la mia foto viene abbinata ad una seri di foto che per qualche ragione non piace a chi deve votare mi viene penalizzata (esempio qualcuno nel forum diceva che i notturni non gli piacciono) infatti questo notturno http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/47215/view a preso una votazione ridicola, io troverei più giusto valutare ogni foto singola con un voto da cinquanta a cento in modo tale di dare un ampio margine di per il votante.
Premetto che a me non me ne frega nulla perchè per me e un gioco questo concorso, ma ciò non mi impedisce di partecipare alle discussioni.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda daniele1357 » lun 04 giu 2012 09:53

Giuseppe1950 ha scritto:...infatti questo notturno http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/47215/view a preso una votazione ridicola....


Ciao Giuseppe, forse i votanti non hanno gradito il fatto che ci sono troppe luci che formano la classica stella, e il ponte si vede pochino.
Il titolo è adeguato, infatti le luci sono il vero soggetto della foto. Forse avrei provato a inquadrare tutta la struttura sulla sinistra.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda adistasi594 » lun 04 giu 2012 10:53

buon giorno a tutti dopo un spiacevole viaggio a Torino non potevo rispondere alla sign. Justinawind il nostro Sgarbi del forum se mi posso permettere, io non sono un genio incompreso,e non ergo paladini in mia difesa,lei è il don chisciotte della situazione,ho chiesto un parere sulla votazione del punteggio di 2 foto con lo stesso soggetto. Ho prezzato il commento di massimo ma con riserbo come gli ho anche scritto sono molto soddisfatto della valutazione che ha descritto Ilario Balestro ma i tuoi 10 comandamenti (e quelli li ha scritti un altra persona) nn li commento xchè sarebbe puerile controbattere singolarmente ma uno lo faccio questo (A - il fiume color cacca - zero B - il fiume verde, si intona con lo sfondo - uno) se lei era più obbiettiva avrebbe notato che il corso d' acqua in entrambe le fono hanno un colore marroncino . Se ho visto e commentato le sue foto non ricordo,non mi sono mai permesso di dire che avessero dei colori di cacca,cara signora questa è la terza volta che si intromette nei mie confronti con parole un po sgradevoli le sarei grata se in seguito eviti dei commenti e giudizi sulle mie foto o la mia persona per ultima cosa frase scritta da lei (E' il mio stile, e non lo cambio per nessuno e se da fastidio, meglio.) le rispondo con una frase che ogni tanto mi dice mia figlia, ogni tanto fatti..............una risata così te rilassi,e con questo nn ho null' altro da dirle sperando nel suo buon gusto di non controbattere.
p.s.mi scuso con tutti se ci sono degli orrori di ortografia ho fatto le scuole bassi.
ciao Antonio
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda MARIO1964 » lun 04 giu 2012 11:26

adistasi594 ha scritto: ma i tuoi 10 comandamenti (e quelli li ha scritti un altra persona)


Perdonami, ma puoi chiarire meglio questa tua affermazione?
JU ha spacciato per suo il parere di qualcun altro?
E' un affermazione molto grave, se volevi intendere questo ...

:shock:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda adistasi594 » lun 04 giu 2012 11:44

no mario era una battuta riferita hai 10 comandamenti di Mosè lei a elengato i miei difetti come fossero i 10 comandamenti dopo penso chiarimento nn vorrei più entrare in argomento nn con te che il dibatti è sta pacato ma con tutto in contorno sono molto provato x motivi personali e potrei scrivere nn adatte al forum.
ciao buon concorso
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda MARIO1964 » lun 04 giu 2012 11:54

adistasi594 ha scritto:no mario era una battuta riferita hai 10 comandamenti di Mosè lei a elengato i miei difetti come fossero i 10 comandamenti dopo penso chiarimento nn vorrei più entrare in argomento nn con te che il dibatti è sta pacato ma con tutto in contorno sono molto provato x motivi personali e potrei scrivere nn adatte al forum.
ciao buon concorso

:ok:

Sono molto dispiaciuto per i tuoi motivi personali, di qualsiasi cosa si tratti mi auguro che vada tutto al meglio.
:flower: :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda adistasi594 » lun 04 giu 2012 12:07

si caro mario si è risolto con il trapasso.
ciao
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda Justinawind » lun 04 giu 2012 12:11

adistasi594 ha scritto: sperando nel suo buon gusto di non controbattere.

Non controbatto, per due motivi:
1. rispetto il tuo lutto
2. non ho capito bene il tuo post.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » lun 04 giu 2012 12:21

adistasi594 ha scritto:lei a elengato i miei difetti come fossero i 10 comandamenti

Non ho mai elencato i tuoi difetti, come potrei se non ti conosco? :shock:

Ho fatto il paragone fra le due foto che per te erano similissime, per me invece no, e ho motivato la mie netta preferenza per una delle due foto.

Vedi, io prendo i consigli che mi vengono date sulle mie foto come la manna dal cielo, mi aiutano a crescere fotograficamente, capire cosa c'è che non va nei miei scatti, come vengono percepiti dagli altri.
Ritengo di essere migliorata negli ultimi 3 anni - la cosa per esempio si vede anche su Flickr, dove ho lasciato in mostra tutte le ciofeche fatte da me agli inizi della mia "carriera" come fotografa, proprio per far vedere il percorso che sto facendo.
E non sarei mai migliorata senza i consigli degli amici, sia sui comuni, che su Flickr.
Ma per migliorare serve acquisire l'autocoscienza dei propri limiti (specie dell'attrezzatura) e dei difetti che si fa nelle foto - senza non si va da nessuna parte. :japan:

Ora sei in un periodo difficile, ma mi auguro che tu possa riflettere sulle mie parole per il futuro. :japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Giuseppe1950 » lun 04 giu 2012 23:52

daniele1357 ha scritto:
Giuseppe1950 ha scritto:...infatti questo notturno http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/47215/view a preso una votazione ridicola....


Ciao Giuseppe, forse i votanti non hanno gradito il fatto che ci sono troppe luci che formano la classica stella, e il ponte si vede pochino.
Il titolo è adeguato, infatti le luci sono il vero soggetto della foto. Forse avrei provato a inquadrare tutta la struttura sulla sinistra.

daniele

Cara Daniele i tuoi sono tutti forse, ma non mi dire che quella è una foto che vale 11 punti? io accetto tutto perche dal concorso non mi aspetto nulla, visto come vanno le cose, e quasi come giocare al superenalotto, io scatto fotografie da 50 anni, mi piace, e continuerò a farle, ma ogni tanti mi viene voglia di dire la mia. Grazie di avermi risposto ,ciao Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda venticello » mar 05 giu 2012 23:13

ragazzi vi prego di rimanere nei toni dell'argomento del topic ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron