Concorso 2012 - Analisi critiche

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » ven 01 giu 2012 14:29

mangia81 ha scritto:
pagati ha scritto:non c'è l'inferriata, l'inquadratura è migliore, però metti il link corretto


Tralasciando quello che avete detto sulle impostazioni della foto (giuste considerazioni), mi soffermo sull'inquadratura: per me è bella e l'inferriata non è un elemento di disturbo ma un modo per sbanalizzare la foto e dare una lettura diversa della piazza (che peraltro si vede benissimo)... ecco: penso che questi mesi hanno dimostrato che appena ti sposti un poco per cercare un pdv originale ma cmq con la piazza vieni notevolmente penalizzato perchè si pensa che non sia rappresentata... e per me non è così... come in questo caso ciao!

due considerazioni

1) la foto originale rischia sempre di essere penalizzata, perché magari piace a te ma agli altri fa schifo (scusa la brutalità ma ci sono passato anch'io), poi rischi soprattutto che la foto non venga ritenuta idonea per il tipo di sezioni cui tu l'hai candidata (non viene capito che si tratta di una piazza o di un ponte)

2) un volta mi è stato detto che in grafica la sovrapposizione di due segni grafici, lungi dal risultare accattivante, genera sempre problemi di lettura dell'immagine. qui hai la ringhiera che (pur non sovrapponendosi materialmente alla piazza e agli altri elementi della foto, basilica in primis), ruba la scena, balza immediatamente all'occhio, è lei il soggetto della foto (per la posizione, perché è più ni luce del resto della piazza, per cento motivi)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » ven 01 giu 2012 14:31

mangia81 ha scritto:In altre foto se c'è un elemento che fa parte del contesto il ponte si valorizza, in questa no... mah... per me invece è il contrario, anche per come è il ponte piuttosto proteso verso l'alto... Insomma Ilario, non sono molto convinto su quanto dici, i colori sono quelli di una giornata piovosa (a me piace molto fotografare lo stesso soggetto con colori diversi), dire "un bel cielo" è come dire che deve essere solo azzurro, quello è il colore naturale di quella giornata (grigio chiaro in alto, poi sotto più scuro)...
ciao!!! :ciao:

a meno di fare reportage (dove il colore del cielo è inconferente) cerca sempre un cielo importante, blu carico, magari con delle belle nuvole. oppure se è nuvoloso che non sia piatto come questo.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mangia81 » ven 01 giu 2012 14:35

pagati ha scritto:a meno di fare reportage (dove il colore del cielo è inconferente) cerca sempre un cielo importante, blu carico, magari con delle belle nuvole. oppure se è nuvoloso che non sia piatto come questo.


E' che le nuvole non decido io dove sono cariche o meno hahaha! purtroppo quel giorno era un po' piatto ma a me piaceva per il contrasto con la parte bassa, dietro invece sfumava verso il basso e infatti se noti tra gli archi era più scuro sigh!

Grazie per le tue considerazioni di entrambi i messaggi pagati, gentilissimo, ciao!!!
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda pagati » ven 01 giu 2012 14:42

mangia81 ha scritto:
pagati ha scritto:a meno di fare reportage (dove il colore del cielo è inconferente) cerca sempre un cielo importante, blu carico, magari con delle belle nuvole. oppure se è nuvoloso che non sia piatto come questo.


E' che le nuvole non decido io dove sono cariche o meno hahaha! purtroppo quel giorno era un po' piatto ma a me piaceva per il contrasto con la parte bassa, dietro invece sfumava verso il basso e infatti se noti tra gli archi era più scuro sigh!

Grazie per le tue considerazioni di entrambi i messaggi pagati, gentilissimo, ciao!!!

lo so che non decidi tu :-)

:japan:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Ilario Balestro » ven 01 giu 2012 14:44

mangia81 ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Il voto è basso per non dire nullo, come vedi è andata male sia al primo che secondo turno e poi si è fermata. La trovo poco accattivante, ci sarebbe voluto almeno un bel cielo, poi avrei messo il ponte in orizzontale e la casa in primo piano è un elemento di disturbo rispetto alla pulizia che avrebbe richiesto per esaltare la foto. In conclusione è una foto che non ha convinto ma lo potevi tranquillamente mettere in conto, non vedo quindi incongruenza di voto, poi dipende anche da quelle che ha incontrato ed ecco perché sarebbe stato utile vedere le varie coppie sfidate.


In altre foto se c'è un elemento che fa parte del contesto il ponte si valorizza, in questa no... mah... per me invece è il contrario, anche per come è il ponte piuttosto proteso verso l'alto... Insomma Ilario, non sono molto convinto su quanto dici, i colori sono quelli di una giornata piovosa (a me piace molto fotografare lo stesso soggetto con colori diversi), dire "un bel cielo" è come dire che deve essere solo azzurro, quello è il colore naturale di quella giornata (grigio chiaro in alto, poi sotto più scuro)... il ponte non può inoltre essere in orizzontale perchè la giusta inquadratura/rotazione è quella, basta vedere la casa sulla destra che ruotando la foto penderebbe a sinistra e, ti assicuro, sarebbe scorretta... anche perchè il ponte sarebbe inclinato, basta vedere i piloni (se si chiamano così)... non è che tutti i ponti sono orizzontali per forza, e poi dipende da dove lo inquadri, a sinistra si avvicina rispetto a destra... cmq, credo che se sono questi i motivi, la delusione aumenta ;-)
Grazie Ilario, cmq gentile anche se non siamo, in questo caso, d'accordo
(ps: complimenti per le tue foto e per le finaliste! non scrivo molto tra le foto, ne approfitto qui)

ciao!!! :ciao:


Corre l'obbligo di precisare che quì si cerca di capire il problema della dinamica di voto, anche con un proprio giudizio, ma lo sforzo più importante è capire il perché di un certo treend.
Secondo come ragioniamo nel mio team le foto con cieli bianchi non attraggono al voto, poi di cieli se ne possono trovare una infinità, quì appiattisce la foto ed i votanti hanno preferito l'altra che però non sappiamo quali sono!

Guarda i voti su alcuni ponti in sicilia con prospettive assurde ma con i cieli attraenti, voti altissimi ! purtroppo questo è il concorso non me ne volere, io per queste analisiu non l'avrei postata cercando di farne un'altra in altra situazione, puoi sempre provare purchè nn siano simili,può servire per questa verifica.

Questa mia è la n. 20 in ordine per voto,

Immagine

sono stato molto indeciso nella selezione perché ne avevo molte simili poi ho optato proprio per il cielo e la compo pulita, fortunatamente è piaciuta, ma non ero convintissimo che potesse piacere!, Un saluto.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda mangia81 » ven 01 giu 2012 14:52

Ilario Balestro ha scritto:Corre l'obbligo di precisare che quì si cerca di capire il problema della dinamica di voto, anche con un proprio giudizio, ma lo sforzo più importante è capire il perché di un certo treend.
Secondo come ragioniamo nel mio team le foto con cieli bianchi non attraggono al voto, poi di cieli se ne possono trovare una infinità, quindi appiattisce la foto ed i votanti hanno preferito l'altra che però non sappiamo quali sono!


Sì vero Ilario, il cielo preciso però che non è bianco ma grigio chiaro e inoltre lontano dal bianco non di poco, forse viene letto bianco su alcuni monitor, ma se l'ho caricata era per il contrasto con la parte inferiore e, ripeto, il cielo non bianco... ho cmq versioni con un cielo diverso che caricherò... speriamo vadano meglio... un saluto!!!
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda adistasi594 » ven 01 giu 2012 16:21

scusate sempre la mia ignoranza ma la differenza tra queste 2 foto quale è?
Allegati
47148-300x198[1].jpg
47148-300x198[1].jpg (40.18 KiB) Osservato 1429 volte
20015-300x215[1].jpg
questa lo votata
20015-300x215[1].jpg (62.39 KiB) Osservato 1429 volte
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 giu 2012 16:26

adistasi594 ha scritto:scusate sempre la mia ignoranza ma la differenza tra queste 2 foto quale è?


Evidentemente corrompo dì più e meglio ...
:jfs2:

Battute a parte, aspettiamo che parli qualcun altro, non posso essere obiettivo ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda adistasi594 » ven 01 giu 2012 16:44

neanche io mario la mia è un pochino panoramica e scura nel pino e battuta x battua io nn tengo na lira io so de roma e nn burino tu sei un padano sicuramente con na cofana de sodi e puoi corrompere :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: adesso battute a parte credo che la differenza delle foto siano minime siamo tutte e due di parete adesso vediamo che ne pensano gli altri utenti (il detto è senta malizioa :hmm: :hmm: ).
ciao antonio
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda adistasi594 » ven 01 giu 2012 16:45

scusa volevo dire malizia
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda pagati » ven 01 giu 2012 16:58

adistasi594 ha scritto:scusate sempre la mia ignoranza ma la differenza tra queste 2 foto quale è?

punto di vista differente (ma qui forse non fa differenza) ma soprattutto differenti condizioni di luce che si traducono in colori più vividi e gradevoli.
se possibile mai candidare foto con condizioni di luce penalizzanti (e portare con sé sempre due taniche di blu per il cielo)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda adistasi594 » ven 01 giu 2012 17:26

pagati,naturalmente i colori più gradevoli sono x la seconda foto ???????????? :pacca: :pacca: :pacca: :pacca: :pacca: io povero squalificato l'altro senior o no??????????????????????????????? :wizard: :wizard: :wizard: ci vuole un mago x capire e se fosse stato all'inverso fosse stato mario a obbiettare cosa inprobabile cosa avresti detto che ti devi portarte la pompa della benzina invece della tanica.senza offesa x nessuno
ciao antonio
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 01 giu 2012 17:36

adistasi594 ha scritto:scusate sempre la mia ignoranza ma la differenza tra queste 2 foto quale è?

Luce diversa, composizione diversa, due stagioni diverse: al di là dello stesso soggetto, sono due foto completamente diverse.
Sarebbe ben strano che tutte le foto di uno stesso soggetto avessero un voto uguale.
Non sarebbe più un concorso fotografico, ma un concorso di architettura!

Rifletti perché la comunità le hanno valutate diversamente.
Se pensi a fantomatici complotti vari, non arriverai a niente.

Hai la fortuna di poter fare un confronto con foto con lo stesso soggetto,
rifletti serenamente perché i votanti l'hanno preferita
(il che in sé non vuol dire per forza che una è "migliore" dell'altra,
ma solo che è quella più gradita da chi decide quali sono le foto che vanno in finale, i votanti)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda adistasi594 » ven 01 giu 2012 18:19

dopo il suo intervento nn ho più parole quì si faceva un paragone su 2 foto simili lo sappiamo che cambia luce, esposizione i colori mentre x quando riguada il periodo mario la scatta 06 apr 2010 la mia 20 mar 2012 forse la è che quella di mario è più staggionata? oppure nn possiamo fare più confronti? su cosa debbo riflettere? xchè sono fortunato e in che cosa? scusa massimo ma la mia era un semplice confronto tra 2 foto simili una un voto alto e alta più basso nulla di più.
ciao antonio
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 giu 2012 18:34

adistasi594 ha scritto:dopo il suo intervento nn ho più parole quì si faceva un paragone su 2 foto simili lo sappiamo che cambia luce, esposizione i colori mentre x quando riguada il periodo mario la scatta 06 apr 2010 la mia 20 mar 2012 forse la è che quella di mario è più staggionata? oppure nn possiamo fare più confronti? su cosa debbo riflettere? xchè sono fortunato e in che cosa? scusa massimo ma la mia era un semplice confronto tra 2 foto simili una un voto alto e alta più basso nulla di più.
ciao antonio


Tu osservandole ti sei fatto una tua opinione, Antonio?
E se sì, qual è?
Uno dei primi passi di un' analisi è proprio questo ...
Tieni conto che sembra una fesseria, ma in realtà a cavallo fra marzo ed aprile la vegetazione si rinnova, io in questo sicuramente sono stato più fortunato di te ...

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron