Originali delle foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Justinawind » mer 11 lug 2012 14:37

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:....
Un appello: vietare assolutamente qualsiasi tipo di postproduzione. Solo allora si vedrà chi sa fare davvero belle foto e chi invece è solo più o meno abile con i vari software.


sembra un discorso serio, ma ci imbattiamo ancora una volta con la realtà.

Citazione errata :furious: :furious: :furious:
Non ho scritto io quella cavolata, io l'ho solo citato :furious: :furious: :furious:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 11 lug 2012 14:45

Justinawind ha scritto:Citazione errata :furious: :furious: :furious:
Non ho scritto io quella cavolata, io l'ho solo citato :furious: :furious: :furious:


... scusa Ju, da una parte non era chiaro qual'era la citazione e quale il tuo testo... io ho solo quotato il tuo messaggio, dall'altra non ce l'ho con te, è quella frase che non mi piace per nulla.... e hai ragione, è proprio una cavolata.

:flowers: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mer 11 lug 2012 14:48

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Citazione errata :furious: :furious: :furious:
Non ho scritto io quella cavolata, io l'ho solo citato :furious: :furious: :furious:


... scusa Ju, da una parte non era chiaro qual'era la citazione e quale il tuo testo... io ho solo quotato il tuo messaggio, dall'altra non ce l'ho con te, è quella frase che non mi piace per nulla.... e hai ragione, è proprio una cavolata.

:flowers: daniele

qui qualcuno quota da :/ :jfs2: :jfs2:


ciao ju :flowers:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda franz541 » mer 11 lug 2012 21:06

Mi inserisco nel vostro discorso non essendo daccordo che scattando in RAW l'immagine prodotta sia sempre da essere sottoposta a pp. Prima di tutto già la macchina prevvede impostazioni sue sulle diverse modalità d'uso, paesaggio, ritratto, immagine fedele, neutro e standard, quindi quando si scatta in paesaggio di solito come impostazioni si danno aumento di contrasto, nitidezza, saturazione e tonalità colore secondo una determinata resa. Questo è per quanto riguarda la macchina, altro discorso è quando si apre il file RAW in ACR quest'ultimo programma deve essere settato nei giusti paramentri e solo allora si può aprire una foto e nella maggior parte dei casi senza alcun bisogno di nessuna regolazione e lo stesso dicasi sull'eventuale passaggio successivo in photoshop. Io scatto sempre in RAW e nella maggior parte delle volte apro le foto e le salvo senza toccare nulla, vanno bene cosi, certo nei notturni la cosa cambia perchè anche con il bilanciamento automatico del bianco le luci notturne producono secondo me tonalità troppo calde e solo allora si deve giocare sulla temperatura colore, per altro chi possiede macchine come nikon d90 o come la mia canon d7 o similari hanno delle ottime rese anche senza pp :-)
Avatar utente
franz541
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 01 giu 2009 15:34

Messaggioda pagati » mer 11 lug 2012 21:34

franz541 ha scritto:Mi inserisco nel vostro discorso non essendo daccordo che scattando in RAW l'immagine prodotta sia sempre da essere sottoposta a pp. Prima di tutto già la macchina prevvede impostazioni sue sulle diverse modalità d'uso, paesaggio, ritratto, immagine fedele, neutro e standard, quindi quando si scatta in paesaggio di solito come impostazioni si danno aumento di contrasto, nitidezza, saturazione e tonalità colore secondo una determinata resa. Questo è per quanto riguarda la macchina, altro discorso è quando si apre il file RAW in ACR quest'ultimo programma deve essere settato nei giusti paramentri e solo allora si può aprire una foto e nella maggior parte dei casi senza alcun bisogno di nessuna regolazione e lo stesso dicasi sull'eventuale passaggio successivo in photoshop. Io scatto sempre in RAW e nella maggior parte delle volte apro le foto e le salvo senza toccare nulla, vanno bene cosi, certo nei notturni la cosa cambia perchè anche con il bilanciamento automatico del bianco le luci notturne producono secondo me tonalità troppo calde e solo allora si deve giocare sulla temperatura colore, per altro chi possiede macchine come nikon d90 o come la mia canon d7 o similari hanno delle ottime rese anche senza pp :-)

franz, raw è raw per definizione.... c'è solo quello che registra il sensore. il resto eventualmente serve per il preview o per la conversione on board (direttamente in camera)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Rosy76NA » mer 11 lug 2012 22:14

venticello ha scritto:Ora mi aspetterei che chi fa queste accuse venga qui a chiedere scusa.... :xd:


E' il minimo che ci si possa aspettare... ;-)
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda daniele1357 » gio 12 lug 2012 08:14

franz541 ha scritto:....., altro discorso è quando si apre il file RAW in ACR quest'ultimo programma deve essere settato nei giusti paramentri e solo allora si può aprire una foto e nella maggior parte dei casi senza alcun bisogno di nessuna regolazione .....


.. Franz, sono quei settaggi che producono l'elaborazione. Possono essere più o meno gli stessi che la fotocamera applica quando ti prepara il jpeg.
Se non fai settaggi, ma lasci tutti i parametri a zero, o comunque al valore centrale, allora vedrai com'è il RAW così come è stato salvato.
Nel formato RAW viene salvato solo ed esclusivamente quello che il sensore ha registrato, anche il bilanciamento del bianco deve essere fatto a posteriori.
Il formato RAW così com'è non è utilizzabile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marsi » gio 12 lug 2012 19:19

A chi pensa che il file RAW non abbia bisogno di essere elaborato per poter essere visto consiglio questo bell'articolo:

http://mysite.verizon.net/rajeevramanat ... SPM-05.pdf

da esso si potrà comprendere che il file RAW non è nemmeno visualizzabile a colori ovvero se vi si prova ad interpretare i suoi canali come i canonic RGB
l'immagine appare "quasi" come vista attraverso un vetro da saldatore verde! vedasi esempio a pagina 41 del succitato articolo! che evidenzia i cinque passi fondamentali che convertono un'immagine RAW in una RGB atta ad essere visualizzata su un monitor RGB !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda MARIO1964 » gio 12 lug 2012 19:25

marsi ha scritto:A chi pensa che il file RAW non abbia bisogno di essere elaborato per poter essere visto consiglio questo bell'articolo:

http://mysite.verizon.net/rajeevramanat ... SPM-05.pdf

da esso si potrà comprendere che il file RAW non è nemmeno visualizzabile a colori ovvero se vi si prova ad interpretare i suoi canali come i canonic RGB
l'immagine appare "quasi" come vista attraverso un vetro da saldatore verde! vedasi esempio a pagina 41 del succitato articolo! che evidenzia i cinque passi fondamentali che convertono un'immagine RAW in una RGB atta ad essere visualizzata su un monitor RGB !


Interessantissimo!
Me lo sono salvato, appena ho un attimo di tempo me lo leggo con calma ...

:japan: :japan: :japan: :japan: :japan: :japan:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Rosy76NA » gio 12 lug 2012 20:03

marsi ha scritto:A chi pensa che il file RAW non abbia bisogno di essere elaborato per poter essere visto consiglio questo bell'articolo:

http://mysite.verizon.net/rajeevramanat ... SPM-05.pdf

da esso si potrà comprendere che il file RAW non è nemmeno visualizzabile a colori ovvero se vi si prova ad interpretare i suoi canali come i canonic RGB
l'immagine appare "quasi" come vista attraverso un vetro da saldatore verde! vedasi esempio a pagina 41 del succitato articolo! che evidenzia i cinque passi fondamentali che convertono un'immagine RAW in una RGB atta ad essere visualizzata su un monitor RGB !



Speravo in qualcosa in italiano... ma grazie! lo leggerò al rientro dalle vacanze.
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda daniele1357 » gio 12 lug 2012 22:58

marsi ha scritto:A chi pensa che il file RAW non abbia bisogno di essere elaborato per poter essere visto consiglio questo bell'articolo:

http://mysite.verizon.net/rajeevramanat ... SPM-05.pdf

da esso si potrà comprendere che il file RAW non è nemmeno visualizzabile a colori ovvero se vi si prova ad interpretare i suoi canali come i canonic RGB
l'immagine appare "quasi" come vista attraverso un vetro da saldatore verde! vedasi esempio a pagina 41 del succitato articolo! che evidenzia i cinque passi fondamentali che convertono un'immagine RAW in una RGB atta ad essere visualizzata su un monitor RGB !


:D la foto presa ad esempio a pagina 41... ha una macchia nel cielo, si vede anche nel RAW... FC!! :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 lug 2012 00:13

daniele1357 ha scritto:
marsi ha scritto:A chi pensa che il file RAW non abbia bisogno di essere elaborato per poter essere visto consiglio questo bell'articolo:

http://mysite.verizon.net/rajeevramanat ... SPM-05.pdf

da esso si potrà comprendere che il file RAW non è nemmeno visualizzabile a colori ovvero se vi si prova ad interpretare i suoi canali come i canonic RGB
l'immagine appare "quasi" come vista attraverso un vetro da saldatore verde! vedasi esempio a pagina 41 del succitato articolo! che evidenzia i cinque passi fondamentali che convertono un'immagine RAW in una RGB atta ad essere visualizzata su un monitor RGB !


:D la foto presa ad esempio a pagina 41... ha una macchia nel cielo, si vede anche nel RAW... FC!! :jfs2:

daniele


Vabbè, è al passaggio successivo che si tolgono ...
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron