Super OT. (rimando qua dal thread in cui si parla dei temi 2014)
... come dicevo sopra è più problematico ottenere buone stitch con le reflex per via del punto nodale di parecchio spostato rispetto al piano del sensore.
Se in una compatta il punto nodale può essere spostato di uno o due centimetri in una reflex puo essere spostato di 10cm, e questo effetto fa si che gli oggetti in primissimo piano diventano impossibili da fondere, anche se siamo stati attenti che la fotocamera fosse posizionata in bolla e che anche il cavalletto fosse bene in bolla.
In pratica se la posizione del punto nodale non è perfetta si genera un errore di parallasse.
Facile prova, trovate un luogo con un paio di lampioni, col palo sottile, distanti almeno una trentina di metri uno dall'altro.
Posizionate la fotocamera sul cavalletto, a un paio di metri da un lampione e inquadratelo al centro in modo che il lampione lontano venga coperto dal lampione vicino, e quindi sia invisibile. Scattate.
Ora ruotate la fotocamera a sinistra in modo che il primo lampione sia quasi sul bordo a destra. Scattate.
Fate lo stesso lavoro ruotando la fotocamera dall'altra parte. Scattate.
Se avete usato una reflex, nelle foto con il lampione laterale, il secondo lampione risulterà quasi certamente non più in linea con il primo.
Già muovendo la fotocamera dovreste accorgervi che il secondo lampione appare dietro al primo.
Provando la stessa cosa con una compatta l'effetto dovrebbe diminuire, ma okkio, usate la stessa lunghezza focale se fate confronti.
E' chiaro che qualsiasi sofware si troverebbe in difficoltà a fondere quei scatti senza mostrare il lampione dietro.
Quelle che ho mostrato a Venticello i giorni scorsi sono tutte scattate con la reflex correggendo la posizione del punto nodale secondo questa tabella:
http://wiki.panotools.org/Entrance_Pupil_Databasedaniele