Pagina 1 di 1

E' morto Gabriele Basilico

MessaggioInviato: gio 14 feb 2013 13:20
da venticello
E' morto a milano il grande fotografo Gabriele Basilico. Per una vita si è dedicato alla fotografia d'architettura, lavorando principalmente con banco ottico e pellicola in biancoenero.

«Poi sono rimasto lì come un comandante che guarda la battaglia o un bambino che si stupisce»: così Gabriele Basilico poche settimane fa mi ha raccontato l’emozione della fotografia ideale, lui che era architetto, che si considerava un misuratore di spazi, che scattava quando sulla scena non c’era presenza umana. Ma di passione era pieno, la concentrava nello studio, nei dettagli, nella contemplazione.

http://www.lastampa.it/2013/02/14/cultura/la-poesia-del-misuratore-di-spazi-5OxQ77hczpMeTpATADtGuL/pagina.html

«Le fotografie si fanno con i piedi». Si fanno misurando lo spazio con passi lenti prima di piantare il cavalletto, e poi aspettando con pazienza, con sguardo lento, che la pancia della macchina, obbediente, rumini e digerisca l’immagine.
Gabriele Basilico, un caposcuola internazionale della fotografia del paesaggio urbano, lavora così da oltre trent’anni, «nei luoghi modificati dalla civiltà urbana, nei territori che diventano un’altra cosa, chiedendomi ogni volta: cosa succede qui, dove prima c’era qualcos’altro? Solo la fotografia può gettare su questi luoghi uno guardo che è assieme scientifico, soggettivo e politico».


http://www.huffingtonpost.it/2013/02/13/morto-il-fotografo-gabrie_n_2677610.html?utm_hp_ref=italy

Immagine

Immagine

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Basilico

Per chi volesse l'associazione nazionale fotografi professionisti sta preparando un volume di saluti da parte della comunità fotografica, è possibile lasciare il proprio saluto qui http://www.fotografi.org/ciao_gabriele.htm

MessaggioInviato: gio 14 feb 2013 17:10
da Mario Aielli
Giusto un ricordo...Estate 1992 mi sembra...L'ho fotografato durante una pausa di un Workshop da lui tenuto in Puglia.
Peccato :(

MessaggioInviato: gio 14 feb 2013 17:23
da venticello
Mario Aielli ha scritto:Giusto un ricordo...Estate 1992 mi sembra...L'ho fotografato durante una pausa di un Workshop da lui tenuto in Puglia.
Peccato :(


Un bel ricordo ...

MessaggioInviato: mar 19 feb 2013 10:58
da dous
Un omaggio:
"I palazzi sono i protagonisti.
I palazzi sono gli esseri umani"
http://andataeritorno.blogspot.it/