Concorso fotografico "Uno scatto per lo sport" X edizione

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Concorso fotografico "Uno scatto per lo sport" X edizione

Messaggioda custorino » mar 04 mar 2014 14:05

Anche nel 2014 ritorna il concorso fotografico “Uno scatto per lo Sport”, quest’anno alla sua X edizione.
Ha preso ufficialmente il via lunedì 24 febbraio per gli appassionati di fotografia e di sport, di attività fisica e di scatti in azione e non; domenica 4 maggio sarà il termine ultimo per caricare i propri lavori su http://www.unoscattoperlosport.it.
Organizzato dal CUS Torino, in collaborazione con l’editrice La Stampa e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, “Uno scatto per lo sport” è ormai diventato un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia. Il progetto, inserito all’interno del calendario Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, concentra la sua attenzione su sport e fotografia arti in grado di comunicare etica e valori, attraverso gli scatti fotografici. L’iniziativa ha inoltre ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’EDISU Piemonte, del Collegio Einaudi, del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), del CONI Regionale Piemonte e della Camera di Commercio di Torino.
Il concorso prevede due categorie principali “Open” e “Universitari”, e due categorie speciali “CUS Torino Adaptive” e “Mondo Scuola”. Per ciascuna categoria saranno premiate le prime tre immagini. Tutte le fotografie presentate dovranno essere inedite e non essere mai state pubblicate precedentemente.
Rientrano nella categoria “Open” tutti i professionisti e amatori; rientrano nella categoria “Universitari” esclusivamente i professionisti e amatori regolarmente iscritti nell’anno accademico 2013/14 alle Università legalmente riconosciute dallo Stato Italiano. Potranno prendere parte alla categoria “CUS Torino Adaptive” tutti i professionisti e amatori che realizzeranno scatti nell’ambito dello sport diversamente abile. La categoria “Mondo Scuola” è nata dalla consapevolezza di quanto la comunicazione visiva con l’ausilio dei nuovi media e dei social network sia radicata anche e soprattutto nelle fasce di età più giovani e potranno farne parte tutti gli allievi di età compresa tra i 5 e i 18 anni regolarmente iscritti per l’anno scolastico 2013/14 a un Istituto Scolastico legalmente riconosciuto dallo Stato Italiano. Tutte le categorie in concorso, concorreranno inoltre all’assegnazione di alcuni premi speciali: un premio "Fondazione Sandretto Re Rebaudengo" assegnato dal Dipartimento Curatoriale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo all'immagine ritenuta più significativa per le categorie Open, Universitari e Mondo della Scuola, un premio Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo assegnato all’immagine che meglio rappresenta il valore sociale del Volontariato nello Sport, una medaglia della Presidenza della Repubblica assegnata all’edizione 2014 del Concorso Fotografico “Uno Scatto per lo Sport”, quale premio di rappresentanza.
Tra i premi: HP Elitebook Folio, rimborso tasse universitarie A.A. 2013/14, Galaxy Tab 3, Smartpad 10.1 HD Mediacom, eBook Reader, abbonamenti a lastampa.it e molto altro ancora.
La premiazione del concorso si svolgerà nel mese di giugno 2014 presso l’auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.


Novità, iscrizioni, regolamento e premi su http://www.unoscattoperlosport.it/home.aspx
Avatar utente
custorino
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 25 mar 2013 16:03

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron