la regola dei terzi

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

la regola dei terzi

Messaggioda andromeda » sab 15 nov 2008 14:40

chi mi illimina sulla regola dei terzi :-)
grazie mille.
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
Avatar utente
andromeda
Utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 12 ago 2008 10:25
Località: Sant'elpidio a Mare

Messaggioda SuperAdi » sab 15 nov 2008 14:46

La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo.

Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell'orizzonte nei dipinti o nelle fotografie panoramiche, secondo la tesi per cui un orizzonte a metà dà la stessa importanza al cielo e al paesaggio, effetto in genere non voluto.

Presa da

http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi

Spero di asserti dato d'aiuto

SuperAdi
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda andromeda » sab 15 nov 2008 14:59

grazie SuperAdi, avevo già letto qualche cosa , ma,mettere in atto questa regola mi è sempre complicato, anche sè ho una reflex, con dentro la griglia di suddivisione, :-)
ho capito, devo studiare di più :mrgreen:
ciao, buona luce
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
Avatar utente
andromeda
Utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 12 ago 2008 10:25
Località: Sant'elpidio a Mare

Messaggioda giampiero.caminiti » sab 15 nov 2008 15:27

andromeda ha scritto:grazie SuperAdi, avevo già letto qualche cosa , ma,mettere in atto questa regola mi è sempre complicato, anche sè ho una reflex, con dentro la griglia di suddivisione, :-)
ho capito, devo studiare di più :mrgreen:
ciao, buona luce


Nella praticità, risulta armonioso far ricadere il soggetto in uno dei quattro quadranti agli angoli...
In particolar modo se il soggetto ha un colore forte come il rosso.

Per fare un esempio... immagina una piazza, vuota, senza persone od oggetti, magari in una giornata uggiosa. Così da sola non dice nulla. Per quanto possa essere bella la piazza, risulterebbe piatta specialmente per la mancanza di luce.
Adesso immagina che occasionalmente passa una persona con un ombrello rosso o giallo e lo fai ricadere nel riquadro in basso a destra... cerca di previsualizzare..., otterrai una foto non banale, un tocco di colore, originale. Non sarebbe lo stesso se il soggetto ricade al centro, troppo scontato...

Quindi puoi ben capire che i quadranti centrali sono da evitare nella maggior parte dei casi, per la banalità, specialmente per i primi piani di persona o volti, che ti darebbe la sensazione di "foto tessera"... a meno che tu non voglia dare una particolare attenzione al soggetto, quindi la scelta avrebbe un suo modo d'essere, una tua interpretazione personale...

[snip]
Ultima modifica di giampiero.caminiti il sab 15 nov 2008 17:27, modificato 1 volta in totale.
Fontana del ratto di proserpina: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/35603
.
Avatar utente
giampiero.caminiti
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 04 nov 2008 17:17

la regola dei terzi o meglio "Sezione Aurea"

Messaggioda Cosimo Altomare » dom 16 nov 2008 11:52

Per chi vuole approfondire l'argomento

http://www.nikonclub.it/forum/La_Sezion ... 14300.html
Avatar utente
Cosimo Altomare
Utente Qualificato
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 26 set 2008 13:01

Messaggioda andromeda » dom 16 nov 2008 12:06

giampiero.caminiti ha scritto:
andromeda ha scritto:grazie SuperAdi, avevo già letto qualche cosa , ma,mettere in atto questa regola mi è sempre complicato, anche sè ho una reflex, con dentro la griglia di suddivisione, :-)
ho capito, devo studiare di più :mrgreen:
ciao, buona luce


Nella praticità, risulta armonioso far ricadere il soggetto in uno dei quattro quadranti agli angoli...
In particolar modo se il soggetto ha un colore forte come il rosso.

Per fare un esempio... immagina una piazza, vuota, senza persone od oggetti, magari in una giornata uggiosa. Così da sola non dice nulla. Per quanto possa essere bella la piazza, risulterebbe piatta specialmente per la mancanza di luce.
Adesso immagina che occasionalmente passa una persona con un ombrello rosso o giallo e lo fai ricadere nel riquadro in basso a destra... cerca di previsualizzare..., otterrai una foto non banale, un tocco di colore, originale. Non sarebbe lo stesso se il soggetto ricade al centro, troppo scontato...

Quindi puoi ben capire che i quadranti centrali sono da evitare nella maggior parte dei casi, per la banalità, specialmente per i primi piani di persona o volti, che ti darebbe la sensazione di "foto tessera"... a meno che tu non voglia dare una particolare attenzione al soggetto, quindi la scelta avrebbe un suo modo d'essere, una tua interpretazione personale...

[snip]





grazie mille ;-)
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
Avatar utente
andromeda
Utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 12 ago 2008 10:25
Località: Sant'elpidio a Mare

Messaggioda yram » dom 16 nov 2008 14:22

ciao a tutti,
io ho trovato molto utile appunto utilizzare la regola dei terzi in molte foto..
basta scegliere come far venire la foto e il gioco è fatto!
certo nn x tutti è facile immaginare dei reticolati!
Avatar utente
yram
Utente Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 23 ott 2008 10:38

Messaggioda sara913 » gio 20 nov 2008 14:39

molte macchine fotografiche (digitali) hanno impostati i reticoli dei terzi,
ma nelle reflex non penso ci siano, comunque i terzi erano usati nella pittura e tutt'ora nella fotografia,
consiste nel mettere il soggetto in varie posizioni nella foto,
preferibilmente mai nel centro, ma dove si intersecano le linee immaginarie del reticolo, negli angolini in alto. ;-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
Avatar utente
sara913
Utente
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:40
Località: Tirano [SO]

Messaggioda patrick98 » gio 20 nov 2008 16:17

sara913 ha scritto:ma nelle reflex non penso ci siano, ;-)

Ci sono visibili nel mirino..
La Regola dei terzi e le linee espressive

Equilibrio e armonia degli elementi
Quante volte abbiamo inquadrato un paesaggio meraviglioso ma le nostre aspettative sono rimaste deluse?
Per realizzare fotografie armoniose ed equilibrate occorre considerare l’inquadratura anche dal punto di vista grafico. Vediamo insieme le regole compositive più comuni, partendo da un principio geometrico di base: la Regola dei terzi.

La Regola dei terzi

Si tratta di una nota regola di composizione.
Si applica dividendo idealmente l’immagine in tre parti uguali, sia verticalmente che orizzontalmente, in modo da creare una griglia di 9 riquadri.
Gli elementi a cui vogliamo dare maggiore risalto vanno posti sui punti di intersezione delle linee che dividono l'immagine.
Ovviamente per applicare la regola dei terzi in modo istintivo è necessaria un po' di pratica.
Esempio della regola dei terzi: si divide l’immagine in tre parti uguali, sia verticalmente, che orizzontalmente. Gli elementi a cui vogliamo dare maggiore risalto vanno posti sui punti di intersezione delle linee.

Grafica, linee e sensazioni
Se si considera l’inquadratura sotto l’aspetto grafico, noteremo come gli elementi dell’immagine si dispongano secondo diverse direttrici.
Ad esempio, in un paesaggio potremo osservare la linea dell’orizzonte, delle montagne, di un fiume, di un ponte.
La nostra percezione traduce queste linee che attraversano l’immagine in sensazioni.
Le linee orizzontali esprimono calma e serenità, la linee verticali e diagonali danno la sensazione di dinamismo e slancio, le linee convergenti guidano lo sguardo dell’osservatore su un punto dell’immagine.

questo è un estratto dal sito:http://foto.alice.it/fotografa/guida/032/index.html
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda albatros » gio 20 nov 2008 19:49

Credo sia giusto aggiungere che la regola dei terzi non è comunque una legge assoluta. Ci sono molti casi infatti in cui non ha senso, o non ottiene l'effetto voluto. Un soggetto che deve catalizzare l'attenzione, ad esempio, non potrà che essere centrale.
Mi riferisco in particolare alle macro o a un animale, ad esempio un uccello in volo o un particolare architettonico...e in questo concorso ci sono ottimi esempi di quest'ultimo caso.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » lun 05 gen 2009 15:26

albatros ha scritto:Credo sia giusto aggiungere che la regola dei terzi non è comunque una legge assoluta. Ci sono molti casi infatti in cui non ha senso, o non ottiene l'effetto voluto. Un soggetto che deve catalizzare l'attenzione, ad esempio, non potrà che essere centrale.
Mi riferisco in particolare alle macro o a un animale, ad esempio un uccello in volo o un particolare architettonico...e in questo concorso ci sono ottimi esempi di quest'ultimo caso.

Stavo apppunto scrivendo qualcosa del genere e poi ho letto il tuo messaggio che condivido pienamente non sembre è corretto aplicare questa regola a me piace molto la macro è questa regola non sempre va bene.
Il soggetto comunque quando è messo al centro è perchè si vuol trasmettere un messaggio particolare :wink:
Avatar utente
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: mar 07 ott 2008 07:40
Località: Prato

Messaggioda Adry57 » lun 05 gen 2009 15:57

La regola dei terzi, come tutte le regole, si può non rispettare ma questo solo quando la si sa applicare. Le regole si possono infrangere solo quando si conoscono, altrimenti non si sa cosa si stà facendo. La regola dei terzi rimane comunque d'obbligo nei paesaggi e quando nel fotogramma ci sono diversi elementi per aiutare la composizione. Per quanto riguarda la composizione tenete sempre conto che l'occhio umano legge da sx a dx e dall'alto in basso.
Questo vi può essere utile: http://www.canoniani.it/articles.asp?id=8
Avatar utente
Adry57
Utente Qualificato
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun 01 dic 2008 17:05

Messaggioda venticello » lun 05 gen 2009 21:51

Adry57 ha scritto:La regola dei terzi, come tutte le regole, si può non rispettare ma questo solo quando la si sa applicare. Le regole si possono infrangere solo quando si conoscono, altrimenti non si sa cosa si stà facendo. La regola dei terzi rimane comunque d'obbligo nei paesaggi e quando nel fotogramma ci sono diversi elementi per aiutare la composizione. Per quanto riguarda la composizione tenete sempre conto che l'occhio umano legge da sx a dx e dall'alto in basso.
Questo vi può essere utile: http://www.canoniani.it/articles.asp?id=8



Concordo in tutto
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Adry57 » lun 05 gen 2009 22:05

@Venticello: ho dato un'occhiata al tuo blog, bello e ben organizzato, complimenti. L'ho messo tra i preferiti perchè lo voglio tenere d'occhio :-)
Avatar utente
Adry57
Utente Qualificato
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun 01 dic 2008 17:05

Messaggioda venticello » lun 05 gen 2009 22:09

Adry57 ha scritto:@Venticello: ho dato un'occhiata al tuo blog, bello e ben organizzato, complimenti. L'ho messo tra i preferiti perchè lo voglio tenere d'occhio :-)


:oops: Grazie, spero di non deluderti... ci sto mettendo molto nel blog... :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti