Foto, correzioni, programmi utilizzabili, e differenze di qualità.

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Foto, correzioni, programmi utilizzabili, e differenze di qualità.

Messaggioda cricri » mer 19 nov 2008 22:04

Ho notato che in questo concorso ci sono varie tipologie di utenti... dagli espertissimi su ogni programma di photoediting a coloro che sottopongono lo scatto così come esce dalla macchina.

Volevo ricordare a questi ultimi che seppure le fotoelaborazioni non siano ammesse, qualche minima correzione tipo tagliare, raddrizzare, correggere luminosità/contrasto sono accettabili. Nel caso non abbiate un programma di Photoediting nè abbiate in programma di acquistarne uno, volevo ricordare che esiste in rete, gratuito, un programma chiamato GIMP di cui ho sentito commenti entusiasti. Non ho il link, ma basta una minima ricerca su google per trovarlo.

Detto questo, buon concorso a tutti ( e soprattutto ai nuovi, che le vecchie volpi se lo stanno godendo già ) :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda SuperAdi » mer 19 nov 2008 22:25

cricri ha scritto:..... in rete, gratuito, un programma chiamato GIMP)


Ciao, eccoti il link di questo ottimo programma che c'e' sia per Windows sia per chi usa Linux:

http://www.gimp.org/

Io consiglio per chi utilizza Windows consiglio anche un'altro programma che si chiama Paint.net che trovate invece qui:

http://www.getpaint.net/

Per chi vuole pure organizzarle puo' utilizzare Picasa che supporta anche qualche piccola funzione di editing e pure qualche effetto, eccovi il link:

http://picasa.google.it/

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pieris » gio 20 nov 2008 11:28

Ciao,

in aggiunta ai link che ha fornito SuperAdi trovo molto semplice da utilizzare per fare post produzione minima il programma FastStone Image Viewer ( http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm ). Il programma e' Free ed e' molto leggero e veloce.

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 20 nov 2008 19:21

Ho modificato il titolo da: "Minime correzioni"
spostato nel nuovo forum di fotografia in modo da parlarne meglio e approfondire il discorso.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 20 nov 2008 19:51

i messaggi di albatros li ho spostato nel thread "Qualità foto"
viewtopic.php?p=7315#p7315
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

altri strumenti

Messaggioda pagati » gio 27 nov 2008 01:18

rimanendo nel campo dei programmi FOSS (Free/Open Source Software) oltre al già citato The Gimp, disponibile sia per OS Windows che GNU/Linux, volevo ricordare l'accoppiata digiKam/showFoto, facenti parte del progetto KDE (e quindi disponibili su Linux). showFoto è lo strumento che uso di preferenza, molto semplice, immediato e con una ricca dotazione di funzionalità. il modo migliore per provarne le funzionalità è reperire una distribuzione live Linux (come ad esempio Knoppix) e provarlo direttamente dal CD.

ciao e buon divertimento
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda alienoXcaso » lun 08 dic 2008 01:56

Beh ragazzi, fermo restando che sono per il "non ritocco" delle foto, capisco anche che in moltissime situazioni si debba ricorrere al tarocco... quindi per la mia piccola esperienza da amatore e studioso, consiglio Picasa 3.0 per le correzioni semplici tipo esposizione, correzione sulla linea dell'orizzonte... mentre Gimp (oppure i suoi sostituti tipo Paint e Photoshop) per modifiche più articolate :lol: !
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte" (E.A.Poe)

Visita la mia galleria su:
http://picasaweb.google.it/alienoXcaso
http://www.flickr.com/photos/luigibartilotti
Avatar utente
alienoXcaso
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 26 ott 2008 14:30
Località: Napoli

Messaggioda dous » mar 09 dic 2008 15:15

Credo che la libertà di valutare e votare le foto comprenda anche la considerazione che si può fare del modo in cui le foto rappresentino l'oggetto in maniera diretta o indiretta, anche a mezzo di lievi ritocchi al fine di perfezionare il tutto. Ruotare una foto, ritagliarne via elementi poco o per nulla rappresentativi, perfezionare leggermente la luminosità ... Perchè no! Il fine ultimo è corredare di informazioni visive ed anche testuali (nella descrizione) angoli della nostra Italia!
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda alegreen » sab 13 dic 2008 01:51

C'è una regola su quanto poter ritoccare...? Finora anch'io ho posto le foto così com'erano solo dopo pochissime correzioni di contrasto, anzi quella che credo sia la mia foto migliore è assolutamente naturale ("Aurora d'Inverno"). ;)
Avatar utente
alegreen
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 21 nov 2008 11:27

Attenti alla neve

Messaggioda clickANDgo » lun 15 dic 2008 11:02

Per tutti quelli che hanno la fortuna (o la sfortuna dipende dai punti di vista ;-) ) di fotografare edifici o fontane con la neve, pongo l'attenzione sull'uso dell'esposimetro.
Tutte le macchine sono tarate per rifarsi al grigio medio percio' se fotografo un scena dove ho molto bianco c'è il rischio reale che l'esposimetro ragioni così:
ho molta luce, la scena è molto bianca, devo tornare al grigio medio,diminuisco l'esposizione di uno o due stop.
Voi scattate e vi ritrovate con una neve bella grigia e non bianca come è nella realtà!
Per evitare questo, se davvero fotografate scene dove il bianco è preponderante usate il famigerato tastino +/- che avete in tutte le reflex digitali oppure se scattate in manuale sovraesponete leggermente.
Buona giornata
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

help me!!!!

Messaggioda derrik » gio 21 mag 2009 15:47

spero di centrare 3d senza dunque il bisogno di aprirne uno nuovo.
da qualche giorno ho dei problemi col programma Picasa 3 nello specifico non "contrasta" più; ho provato a disinstallarlo e reinsatallarlo ma nulla è cambiato, ho provato a scrivere allo Staff ma senza alcun esito tant'è che ho notato che altri utenti prima di me avevano già segnalato invano il problema. qualcuno di voi che ne fa uso riscontra lo stesso problema? come risolvere? aiutatemi anche segnalandomi altri programmini semplici come questo possibilmente scaricabili free in Italiano.
a tutti quelli che mi aiuteranno un GRAZIE anticipato!!!
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda SuperAdi » gio 21 mag 2009 16:13

derrik ha scritto:spero di centrare 3d senza dunque il bisogno di aprirne uno nuovo.
da qualche giorno ho dei problemi col programma Picasa....


Ciao, io utilizzo Picasa 3 solo per la gestione delle foto o per piccolissime modifiche come il crop, proprio dopo questo tuo post ho provato a contrastare una foto ed in effetti ci sono dei problemi :-(

Io ti consiglio, se vuoi continuare ad usare programmi free, di utilizzare Gimp, http://www.gimp.org/ , oppure Paint.net, http://www.getpaint.net/, io con questi 2 programmi mi trovo benissimo, se sei disposto a pagare qualcosina, meno di 100 Euro comunque, puoi prendere Photoshop Elements che secondo me soddisfa il 90 % delle esigenze di qualunque fotografo.

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Re_Picasa

Messaggioda derrik » gio 21 mag 2009 16:49

ciao Adi e grazie della risposta! anch'io usavo volentieri Picasa solo per piccoli ritocchi ed ora mi ritrovo orfano.....non hai notizie sul perchè di questo difetto? gli altri programmi che mi segnali non sono in italiano e dunque preferisco non usarli, un'alternativa italiana free?
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda SuperAdi » gio 21 mag 2009 17:00

derrik ha scritto:ciao Adi e grazie della risposta!


Ciao Derrik, prego


derrik ha scritto:anch'io usavo volentieri Picasa solo per piccoli ritocchi ed ora mi ritrovo orfano.....non hai notizie sul perchè di questo difetto?


sinceramente non ti saprei dire


derrik ha scritto: gli altri programmi che mi segnali non sono in italiano e dunque preferisco non usarli, un'alternativa italiana free?


Gimp, almeno nell'ultima versione la 2.6.6, e' in italiano, probabilmente hai installato una vecchia release.

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pagati » gio 21 mag 2009 17:01

derrik ha scritto:ciao Adi e grazie della risposta! anch'io usavo volentieri Picasa solo per piccoli ritocchi ed ora mi ritrovo orfano.....non hai notizie sul perchè di questo difetto? gli altri programmi che mi segnali non sono in italiano e dunque preferisco non usarli, un'alternativa italiana free?

confermo quanto detto da Adalberto, Gimp è disponibile in italiano
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron