Compatta o Reflex ?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » mar 06 gen 2009 15:22

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Giusta osservazione. Poi mi chiedevo un altra cosa: guardando l'usato ho notato che viene evidenziato il numero delle foto scattate. Non ho capito se dopo un certo numero la macchina perde qualità.


Il corpo macchina viene garantito (non si parla di una vera garanzia) per un tot di foto....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Passaggio alla bridge... quale?

Messaggioda dous » mar 06 gen 2009 15:38

Ho utilizzato reflex analogiche (Asahi Pentax ME) e compatte digitali (Nikon Coolpix 4300) per fare diverse foto spesso in condizioni di viaggio, per strada ecc. Quel che chiedo da una macchina digitale è la praticità, la velocità e un costo non eccessivo. In effetti mi piace scattare foto ma soprattutto per usare l'immagine a corredo delle mie parole.
Pensavo di acquistare una bridge. Ho usato un pò una Olympus e l'ho trovata ottima ma un pò ingombrante: poi c'è il fatto delle batterie alcaline. Preferisco una batteria ricaricabile, per non dover stare ad acquistare sempre le ministilo o doverle ricaricare con rese, credo minori...
Ho pensato ad una Nikon Coolpix P80: chi l'ha usata può darmi qualche consiglio? Vedo che il costo si addice al budget che le ho dedicato. L'ho maneggiata in un centro commerciale e sembra discreta quanto a dimensioni, con una buona ottica (per quel che ne capisco).
Ciao a tutti voi (e complimenti per le vostre gallerie!) :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda clickANDgo » mer 07 gen 2009 12:53

Io ti consiglierei fra l'Olympus 420 e la 410 che non hanno lo stabilizzatore incorporato piuttosto la E520 (che costa qualcosina di piu' ma ti permette di lavorare a mano libera anche con tempi piu' lunghi).
Riguardo al numero di scatti di solito gli otturatori sono tarati per 100.000 o 150.000 (questo non significa che arrivati a 100.001 la macchina si butti via, però è buona norma sapre che piu' scatti sono stati fatti piu' vicino ad un "tagliando di controllo" è vicina la macchina) questo è un consiglio per i "bulimici" dello scatto in digitale: scattate poco e bene piuttosto che a raffica sperando nella legge dei grandi numeri ;-)
Ciao
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Doroty86 » gio 15 gen 2009 11:55

Io mi sono avvicinata alla fotografia con una compatta (Konica minolta dimage z2) che però offriva la possibilità di gestire manualmente alcune funzioni...dopo un po' ho iniziato a sentirmela stretta, ma quasi sempre la gente non si accorgeva che le foto che avevo fatto erano state scattate con una compatta! Quando le pubblicavo su un sito o sul photoblog, mi chiedevano quale ottica avessi usato...e rimanevano stupiti quando dicevo che le avevo fatte con una semplice compatta (nemmeno un ultimo modello tra l'altro!)

Ad ogni modo lo sentivo io che quella macchina non era più sufficiente...così per Natale comunque mi sono fatta regalare una reflex (Nikon d80 con obiettivo 18-135) e devo dire che le differenze le ho notate subito...ma le ho notate più io al momento dello scatto, che chi osservava la foto ormai fatta!

Questo per dire che la macchina... conta fino ad un certo punto!
Avatar utente
Doroty86
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 11 gen 2009 16:45
Località: Roma

Messaggioda patrick98 » gio 15 gen 2009 13:03

Doroty86 ha scritto:una compatta (Konica minolta dimage z2)

questo prodotto è una bridge più che una compatta è dispone di un obbiettivo bene luminoso (f2.8/3.5)
Doroty86 ha scritto:Nikon d80 con obiettivo 18-135) e devo dire che le differenze le ho notate subito...ma le ho notate più io al momento dello scatto, che chi osservava la foto ormai fatta!

ho la stessa macchina e la differenza di risoluzione è: 4Mp contro 10Mp della D80, la differenza di qualità io l'ho notato in tutti i modi. Basta ingrandire a 400% le foto dell'una e dell'altra e parla da solo ma il confronto non si ferma li, secondo me non c'è paragone...
Buona luce
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 feb 2009 20:13

Bella discussione, se permettete aggiungo la mia esperienza ...
Sono partito nel 2002 con una Pentax Optio 30, per passare nel 2006 ad una Optio 60 ... compatte senza pretese ma già abbastanza complete, a mio avviso.
Chiaramente col tempo, vedendo anche la qualità delle foto migliorare, viene voglia di qualcosa di più performante, perchè indubbiamente le ottiche determinano indiscutibilmente il risultato finale, oltretutto io non ho la mano particolarmente ferma e nel frattempo erano uscite le ottiche stablizzate.
Mi sono messo a girare su internet ed ho trovato questo sito francese che propone recensioni estremamente esaurienti, ma cosa ancora più interessante, fa dei veri e propri confronti su due modelli a scelta (di recente propone addirittura dei cellulari con cam incorporata):

http://www.lesnumeriques.com/duels.php? ... 2=152&ph=6

In base a questo sito ho acquistato prima una Panasonic Lumix FZ8 per passare dopo meno di un anno alla FZ18.
Certo, non è una reflex, ma a mio avviso coniuga ottime prestazioni con una indiscutibile maneggevolezza: quanto peso in obiettivi reflex dovrei portarmi appresso per avere uno zoom 28-504 mm (equivalente per fotocamera a pellicola 35 mm) ?
Se a questo si aggiunge la possibilità di impostare tutto in manuale, lo stabilizzatore ottico d' immagine (vi assicuro, per me una mano santa ... ), un ottica Leica e la possibilità di scattarein RAW non penso di avere un attrezzo così male tra le mani ... ma soprattutto la mia è sempre e comunque una gita e non una Via Crucis !!! :lol:
Tra l' altro anche al massimo dello zoom, in pieno giorno, lo scatto a mano libera è fermo, e in ogni caso ci si può dotare di un cavalletto da borsa di ingombro minimo (ma evitate quelli dei supermercati da 5-6 euro, le viti non reggono !!!)
Devo anche dire che l' evoluzione della FZ18 attualmente sul mercato, la FZ28 non mi ha convinto assolutamente, facendo sempre il paragone con il sito che ho citato; ho come l' impressione che la qualità dell' immagine si sia deteriorata, forse per l' eccessivo rumore elettronico causato da troppi pixels in un sensore troppo piccolo.
Quindi se qualcuno deve cambiare la propria cam personalmente consiglierei di valutare innanzitutto la motivazione che lo spinge, perchè se, come nel mio caso si tratta di una passione non assoluta, esistono soluzioni a prezzi accettabili, agevolmente trasportabili e con risultati discreti (le foto che ho postato nel concorso sono in buona parte frutto di questa cam).
Spero anche che questo sito di confronti possa essere utile, una volta deciso l' orientamento, a comprendere la validità della macchina e anche quanto lo scatto soddisfa non solo l' aspetto tecnico ma anche il proprio gusto estetico.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron