Compatta o Reflex ?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda bibotti » sab 27 dic 2008 12:13

Venticello i tuoi scatti della Francia sono spettacolari e te lo dice una che per otto anni ha insegnato francese e appena può va a far un giro in terra francese.Provenza, Alsazia, Costa Azzurra, la magica Paris...
La Bretagne e la Normandie restano il sogno da avverare: se tutto va come penso, forse quest'anno ci andrò in moto con mio marito e per quel giorno spero di essere riuscita a capire qualcosa in più sull'uso della mia nuova macchina fotografica, così da poter fare qualche bello scatto. I tuoi sono superlativi, irraggiungibili per me!!!
Tra le foto delle modelle per il calendario...mi piace quella in b/n , molto particolare, belle anche le altre, ma le modelle di per sé..... mah...le lascio giudicare agli uomini!Noi donne siamo un po' troppo critiche nei confronti delle altre e ci reputiamo sempre meglio di loro( che vuoi farci?!).
Un saluto. Cristina
Avatar utente
bibotti
Utente Qualificato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:33

Messaggioda clickANDgo » sab 27 dic 2008 12:29

Con che obiettivo ti è arrivato il regalo?
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda venticello » sab 27 dic 2008 13:18

bibotti ha scritto:Venticello i tuoi scatti della Francia sono spettacolari e te lo dice una che per otto anni ha insegnato francese e appena può va a far un giro in terra francese.Provenza, Alsazia, Costa Azzurra, la magica Paris...
La Bretagne e la Normandie restano il sogno da avverare: se tutto va come penso, forse quest'anno ci andrò in moto con mio marito e per quel giorno spero di essere riuscita a capire qualcosa in più sull'uso della mia nuova macchina fotografica, così da poter fare qualche bello scatto. I tuoi sono superlativi, irraggiungibili per me!!!
Tra le foto delle modelle per il calendario...mi piace quella in b/n , molto particolare, belle anche le altre, ma le modelle di per sé..... mah...le lascio giudicare agli uomini!Noi donne siamo un po' troppo critiche nei confronti delle altre e ci reputiamo sempre meglio di loro( che vuoi farci?!).
Un saluto. Cristina


Bei posti li in Francia... mi sono potuto scatenare ;-) ti ringrazio per i complimenti, il mio suggerimento lo ripeto è scatta..scatta e scatta.. cerca di non scattare in automatico ma vai in manuale, prova sia in priorità diaframmi che priorità tempi... vedrai che con il tempo e l'esperienza saprai distinguere le diverse situazioni quando usare uno e quando usare l'altro...
Per le modelle non parlo :lol:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda bibotti » sab 27 dic 2008 15:17

Ciao clickANDgo, l'obiettivo è quello di serie: EF-S18-55IS. Saluti. Cristina
Avatar utente
bibotti
Utente Qualificato
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:33

Messaggioda clickANDgo » mer 31 dic 2008 10:55

Visto che ti piace andare in moto e visto che di solito lo spazio disponibile non è tanto ti consiglio come prossimo acquisto un 18/200 , almeno hai un parco ottiche nel solito obiettivo che ti copre il 99% delle occasioni per fotografare, senza doverti portare dietro cambi di obiettivi.
Ciao e buon anno.
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Adry57 » mer 31 dic 2008 11:14

clickANDgo ha scritto:Visto che ti piace andare in moto e visto che di solito lo spazio disponibile non è tanto ti consiglio come prossimo acquisto un 18/200 , almeno hai un parco ottiche nel solito obiettivo che ti copre il 99% delle occasioni per fotografare, senza doverti portare dietro cambi di obiettivi.
Ciao e buon anno.

Io ho il 18/200 sigma che uso con la Canon 400D, costa poco ed è ottimo
Avatar utente
Adry57
Utente Qualificato
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun 01 dic 2008 17:05

Messaggioda venticello » mer 31 dic 2008 18:01

Adry57 ha scritto:
clickANDgo ha scritto:Visto che ti piace andare in moto e visto che di solito lo spazio disponibile non è tanto ti consiglio come prossimo acquisto un 18/200 , almeno hai un parco ottiche nel solito obiettivo che ti copre il 99% delle occasioni per fotografare, senza doverti portare dietro cambi di obiettivi.
Ciao e buon anno.

Io ho il 18/200 sigma che uso con la Canon 400D, costa poco ed è ottimo


Un obiettivo con un range focale come questo, va da un grandangolo a un tele, deve essere sempre preso con le molle... sicuramente dipende dal modo che lo si usa.... cmq per alcune lenti SIgma è da prendere in considerazione
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Adry57 » mer 31 dic 2008 18:22

@venticello: il 18-200 Sigma lo uso solo quando devo andare in giro leggero, le foto che ho in gara sono fatte con questo obiettivo. Ti assicuro che in rapporto qualità prezzo è ottimo, addirittura migliore di alcuni obiettivi 17-50 che hanno lo stesso prezzo.
Avatar utente
Adry57
Utente Qualificato
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun 01 dic 2008 17:05

Messaggioda venticello » mer 31 dic 2008 19:45

Adry57 ha scritto:@venticello: il 18-200 Sigma lo uso solo quando devo andare in giro leggero, le foto che ho in gara sono fatte con questo obiettivo. Ti assicuro che in rapporto qualità prezzo è ottimo, addirittura migliore di alcuni obiettivi 17-50 che hanno lo stesso prezzo.


Non metto in dubbio, anche io ero contento del mio 17-85, poi quando ho preso un obiettivo serie L ho visto la differenza... ma per portarmi in giro solo la tracolla e non tutto lo zaino monto sempre il 17-85 :wink: gli obiettivi tuttofare servono proprio a questo..
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Voglio una Reflex digitale

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » lun 05 gen 2009 21:09

Salve.
Vorrei comprare anch'io una reflex digitale.
Ora come digitale ho una compattissima CANON IXUS70 e come reflex una NIKON FM2 che adoro ma e costoso farci molte foto.
Mi sto scervellando per capire se indirizzarmi su una CANON (tipo la EOS 40D) che però costa non poco o rimanere fedele alla NIKON e prendere una D80 o spendere ancora meno e prendere una OLYMPUS E410 o E420. A leggere tutte le caratteristiche sto diventando scemo e non so quali sono più rilevanti. Al mio paese si dice che "come spendi mangi" per cui e facile pensare che meno spendo e meno ottengo. Non voglio una cosa da professionista, ma neanche da fotografo alle prime armi. Se qualcuno ha dei suggerimenti sono bene accetti. Se poi qualcuno ha da vendere qualcosa di usato prendo in considerazione anche questa ipotesi. Grazie e buon 2009 a tutti.
GO
Avatar utente
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 11 ott 2008 11:54

Messaggioda venticello » lun 05 gen 2009 21:40

Tra le due ci sono un po' di differenze, la canon è una semipro, corpo abbastanza robusto, la macchina si "sente" sopratutto se provieni da una compatta piccola come la ixus... la Nikon è più piccola, qualcuno potrà dire che più maneggevole, ma per esempio a me piace "sentirle" le macchine.. poi c'è il discorso delle ottiche 2 mondi totalmente lontani dove ognuno ti potrà dire la sua, ma 2 mondi molto professionali...

Il mio consiglio è di andare in un negozio e sentirle in mano, se trovi il negozio giusto te la fanno anche provare... poi pensiamo alle caratteristiche...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda SuperAdi » lun 05 gen 2009 21:55

Urso Giovanni Oscar ha scritto:...Mi sto scervellando per capire se indirizzarmi su una CANON (tipo la EOS 40D) che però costa non poco


Ciao, dipende quanto puoi spendere, comunque io la 40d te la consiglio, e' un'ottima scelta anche dal punto di vista economico visto la recente uscita sul mercato della 50D, se la prendi con il 18-55 IS non dovresti andare oltre i 900 € che non sono molti per una macchina semiprofessionale.

Se la 40D e' troppo cara per te prendi in considerazione la Eos 450d, molto plasticosa (come tutte le entry level) ma si comporta egregiamente sul campo, se sei di vicino Caserta ne vendo una in ottimo stato.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mar 06 gen 2009 12:32

Grazie a entrambi. SuperAdi, non sono proprio vicino a Caserta ma in provincia di Bologna. E l'Olympus in questione? e paragonabile più alle EOS450?
GO
Avatar utente
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 11 ott 2008 11:54

Messaggioda venticello » mar 06 gen 2009 12:46

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Grazie a entrambi. SuperAdi, non sono proprio vicino a Caserta ma in provincia di Bologna. E l'Olympus in questione? e paragonabile più alle EOS450?


Questo non lo so di preciso...ma io ti consiglio di guardare un po' più avanti...cioè cosa ci monterò sulla reflex? Me la prendo sapendola di usarla poco, o ho intenzione poi piano piano di far crescere la mia attrezzatura?

Le macchine che hai citato forse non saranno tanto differenti (ripeto che conosco poco l'Olympus) ma se poi ti prende brutto e vuoi crescere ricordati che non puoi passare da una marca all'altra senza perdere tutte le ottiche...certo puoi sempre rivenderle :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mar 06 gen 2009 15:04

Giusta osservazione. Poi mi chiedevo un altra cosa: guardando l'usato ho notato che viene evidenziato il numero delle foto scattate. Non ho capito se dopo un certo numero la macchina perde qualità.
GO
Avatar utente
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 11 ott 2008 11:54

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron