Compatta o Reflex ?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Compatta o Reflex ?

Messaggioda patrick98 » ven 21 nov 2008 15:59

Cercando di essere sintetico, quali sono i parametri di acquisto dell’uno o dell’altro ?
Il primo che verrà in mente a tutti è il prezzo:
le compatte partono da un prezzo da 100 euro fino ai 700 euro.
le reflex dai 500 fino ad oltre i 30000 euro. (ma si trovano a prezzi convenienti sul mercato dell’usato).
il secondo è la maneggevolezza:
le compatte si possono tenere nella borsa o in tasca e pesano poco. Si scatta con quasi liberta di angolazione e di movimento grazie allo schermo LCD.
Le reflex vanno da i 600 g ad oltre il Kg per il solo corpo, viene aggiunto poi il peso dell’obbiettivo. Si scatta guardando nel mirino, oggi tendono ad avere il Live view ma essendo pesante, non si farà tanti scatti a bracci tesi.
La risoluzione:
oggi le compatte raggiungono i 12 Mpx come la maggiore parte delle reflex.
La focale:
le compatte evolute hanno un zoom fino a 15x (forse 18) che nessun obbiettivo per reflex raggiunge, in questo caso bisogna aver un corredo di 2 o 3 obbiettivi.
La qualità delle immagine:
è cui che si potrebbe intravedere le differenze: le compatte hanno un sensore più piccolo delle reflex e a parità di Mpx , più un sensore è grande migliore è la qualità dell’immagine soprattutto quando si sale nella gamma degli ISO. Scattare una foto in ambiente di luce scarsa con una compatta o una reflex può dare dei risultati di differenza abissale e un livello di rumore per le compatte molto elevato.
La velocità:
le compatte non possono competere in velocità con le reflex anche a parità di costo (reflex di fascia bassa e compatte di fascia alta) , per l’accensione, la messa a fuoco, lo scatto, il n° di scatti per secondo ecc…

La scelta finale dipenderà da cosa si intende fotografare.
Mi sento di consigliare, a parità di costo di prendere in considerazione l’acquisto di una reflex di seconda mano anziché alcune compatte evolute. Sono passato (dopo l’analogico) dalla compatta evoluta alla Reflex è posso testimoniare che il salto di qualità e più che notevole anche se devo portarmi in giro una borsa di 8 kg con corpo, 2 obbiettivi, flash, filtri, batterie …. A volte mi viene di andare a comprare una compatta ma dopo averci pensato….
Passo la mano a colui che vorrà correggermi e/o completare le informazioni in attesa di uno argomento sugli obbiettivi.
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Hermes » ven 21 nov 2008 22:22

Alla faccia del sintetico :lol:
Comunque, le due categorie ( anzi 3 se ci metti le bridg ) sono cosa totalmente dfferenti tra loro, e tutto è determinato da quante uno vuol spendere e da quello che vuol fare con la macchina fotografica.
A seconda delle esigenze si sceglie l'oggetto di cui si ha bisogno.
Per dare una risposta completa ci dovresti farnire un pò di info su cosa vuoi spendere e su quello che vuoi fare con la macchina.
Se poi la tua domande e generica per capire quale dell 3 è migliore, non cè da dire molto.
Le reflex sono migliori delle compatte e delle bridg, lo sono adesso come lo erano un tempo
Avatar utente
Hermes
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:31

Messaggioda igiinthesky » ven 21 nov 2008 22:24

secondo me la scelta finale dipende anche da cos'è per te la fotografia

quando ho deciso di comprarmi una macchina inizialmente volevo una reflex, ma purtroppo il budget limitato mi ha costretto a ripiegare su una compatta (una signora compatta però)

devo ammettere che molto spesso sento la mancanza di una reflex e di tutto quello che permette di fare, anche perchè è su una reflex (a pellicola) che ho fatto i primi passi nel mondo della fotografia

però poi penso che con una reflex grossa e pesante spesso per pigrizia/scomodità uscirei senza macchina, mentre la praticità di una compatta mi permette di portarla con me SEMPRE (ma proprio sempre!!!) e non mi succedono mai quelle scene terribili del tipo "oddio se solo avessi qui la macchina fotografica!!"...

in definitiva forse la soluzione è averle entrambe... :yuppi:
Avatar utente
igiinthesky
Utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sab 08 nov 2008 13:08

Messaggioda patrick98 » ven 21 nov 2008 22:28

tante scuse le bridge le denomino compatte evolute. Non ho bisogno di sapere cosa devo fare, questo argomento era per colui che no sa dove, perchè e come indirizzarsi..
Buona luce
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Hermes » ven 21 nov 2008 22:36

patrick98 ha scritto:tante scuse le bridge le denomino compatte evolute. Non ho bisogno di sapere cosa devo fare, questo argomento era per colui che no sa dove, perchè e come indirizzarsi..
Buona luce

Capisco.........Buona luce anche a te
Avatar utente
Hermes
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:31

Messaggioda clickANDgo » sab 22 nov 2008 10:42

La domanda da farsi è sempre la solita:
Qual è il mio rapporto con il mondo della fotografia?
Se quindi scatto solamente alle ricorrenze in famiglia:compleanni, Natale, vacanze: una compatta dai 100 ai 200 euro fa benissimo al caso vostro e copre il 100% dei fabbisogni suddetti.
Se volete andare un po' oltre (e quindi non fare solo documentazione) ma aggiungere creatività,fantasia, tecnica a quel punto l'ideale sarebbe l'acquisto di una reflex.
Ho detto reflex e non bridge perchè se poi vi innamorate davvero della fotografia a quel punto con una reflex potete ampliare i vostri orizzonti (con flash e obiettivi nuovi) cosa che con le bridge non potete fare.
Non ho parlato dei prezzi in quanto ora ho visto che le reflex entry level si trovano tranquillamente anche a 399,00 euro ivate e nuove.
Io ho due corredi pro Olympus e Canon(non so se posso dirlo o è pubblicità occulta, al limite snippate pure), e alla mia ragazza ho regalato una compatta che ovviamente ci portiamo sempre dietro in quanto sta anche nella tasca o in borsa: dalle prime ho la qualità dalla seconda comodità, e qui si ritorna all'inizio del discorso, qual è il vostro rapporto con il mondo della fotografia?
Buon week end Mauro.
Ps. In Liguria di levante oggi c'è un mare mosso che è una favola ;-)
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Vincenzo Costantino » sab 22 nov 2008 14:57

clickANDgo ha scritto: pro Olympus e Canon(non so se posso dirlo o è pubblicità occulta, al limite snippate pure),

No se il discorso è inerente all'argomento se ne può discutere apertamente, aggiungendo anche link che richiamano (solo ed esclusivamente necessari) le descrizioni o il discorso.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Avatar utente
Vincenzo Costantino
Utente
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:05
Località: Napoli

Messaggioda SuperAdi » mer 26 nov 2008 17:34

patrick98 ha scritto:Cercando di essere sintetico, quali sono i parametri di acquisto dell’uno o dell’altro ?
Il primo che verrà in mente a tutti è il prezzo:


Ciao, naturalmente il prezzo ha la sua importanza, ma oggi si riescono a trovare delle reflex entry level gia sui 300 €

patrick98 ha scritto:.....le reflex dai 500 fino ad oltre i 30000 euro. (ma si trovano a prezzi convenienti sul mercato dell’usato).


Partendo dal principio che non e' la macchina che fa il fotografo pero' indubbiamente aiuta:-) La gestione della foto che hai con una reflex, non la hai con una compatta, sfocato, profondita' di campo, panning ed altre tecniche fotografiche sono molto difficili da ottenere con una semplice compatta.



patrick98 ha scritto:il secondo è la maneggevolezza:
le compatte si possono tenere nella borsa o in tasca e pesano poco. Si scatta con quasi liberta di angolazione e di movimento grazie allo schermo LCD.
Le reflex vanno da i 600 g ......


Questo e' vero però esistono delle reflex formato 4/3 come le Olympus che non pesano piu' di 450 grammi , se vai a vedere anche le Canon entry level (la Eos 450D la Eos 1000d ecc.) non sono molto piu' pesanti di questa cifra, inoltre quasi tutte le ultime reflex hanno la funzione Live View cioe' che puoi utilizzare l'LCD del dorso per inquadrare, se non lo vuoi fare con il mirino ottico, proprio come le compatte, infine ti garantisco per esperienza personale che anche con l'obiettivo di base fanno delle foto di gran lunga migliori della migliore compatta.

patrick98 ha scritto:La risoluzione:
oggi le compatte raggiungono i 12 Mpx come la maggiore parte delle reflex.


Non ti far abbagliare dalle cifre, i 12 Mpx di una compatta sono spalmati su un sensore che e' la meta' come grandezza di quello di una reflex APS/C, quindi non otterrai con 'quei' Mpx la stessa nitidezza che avresti con la peggiore delle reflex in piu' avresti anche del 'rumore' molto superiore in condizione di scarsa luminosità
patrick98 ha scritto:La focale:le compatte evolute hanno un zoom fino a 15x (forse 18) che nessun obbiettivo per reflex raggiunge, in questo caso bisogna aver un corredo di 2 o 3 obbiettivi.


Vero , ma esistono anche degli obiettivi che ti coprono le focali da 18 a 200 millimetri, range in cui si fa oltre il 90% delle foto e non esiste obiettivo zoom di compatta che ti da la stessa qualita'.

Io ho sempre una compattina in tasca ma quando voglio fare foto diciamo serie non rinuncerei mai alla mia reflex.

Un saluto a tutti
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pagati » gio 27 nov 2008 00:54

clickANDgo ha scritto:La domanda da farsi è sempre la solita:
Qual è il mio rapporto con il mondo della fotografia?
Se quindi scatto solamente alle ricorrenze in famiglia:compleanni, Natale, vacanze: una compatta dai 100 ai 200 euro fa benissimo al caso vostro e copre il 100% dei fabbisogni suddetti.
Se volete andare un po' oltre (e quindi non fare solo documentazione) ma aggiungere creatività,fantasia, tecnica a quel punto l'ideale sarebbe l'acquisto di una reflex.
....

vero, però a volte il budget è quello e quindi non vai oltre, ma ciò non limita (IMHO) "creatività,fantasia, tecnica". certo devi avere la fortuna di avere a casa un PC su cui sbizzarrirti ma allora qualcosa puoi farla lo stesso. inoltre il passaggio per una compatta può essere un passo utile per impadronirsi delle tecniche di PP senza sborsare subito cifre + elevate.
ovviamente parlo soprattutto per esperienza personale (con il digitale lavoro con due compatte, una cooolpix e una yashica, la reflex è ancora la vecchia OM1) ma penso che il passaggio per una compatta (per approdare successivamente a qualcosa di + impegnativo) possa essere funzionale a capire proprio quale sia il proprio rapporto con il mondo della fotografia. (poi la compatta non la butti via ma la usi per fare le foto dei compleanni e delle riunioni di famiglia ;-) )
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Pizzicastelle » gio 27 nov 2008 10:35

Scusate, che ne pensate delle nuove bridge della Canon con 10 megapixel e obbiettivo 20x (28-560 equivalente 35 mm)? La più economica si trova intorno ai 350 €.
A prescindere dalla qualità, con una reflex per coprire queste focali quanto si va a spendere?
Avatar utente
Pizzicastelle
Utente Qualificato
 
Messaggi: 765
Iscritto il: mer 05 nov 2008 16:30

Messaggioda patrick98 » gio 27 nov 2008 10:42

Pizzicastelle ha scritto:A prescindere dalla qualità, con una reflex per coprire queste focali quanto si va a spendere?

justo a prescindere delle qualità perché bisogna prendere in conto le deformazioni alle focale estremi, la luminosità a 560 (f/xx) e i valori mini/maxi del diaframma.
Poi se non è stabilizzato, scordatevi di fare foto a 20x senza cavalletto.
per gli obbiettivi delle reflex. ce ne vogliono minimo 2 (per esempio il nuovo Tamron 18/250 e un 400 mm sempre con sensore APC) il che porta ad una spesa di minimo 6 bridge precitata se poi si va sul full frame....
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda SuperAdi » gio 27 nov 2008 10:58

Pizzicastelle ha scritto:Scusate, che ne pensate delle nuove bridge della Canon con 10 megapixel e obbiettivo 20x (28-560 equivalente 35 mm)? La più economica si trova intorno ai 350 €.
A prescindere dalla qualità, con una reflex per coprire queste focali quanto si va a spendere?


Ciao, certo con una reflex per avere quest'ampiezza di focali spenderesti un capitale ma allo stesso modo prendendo una compatta non avresti la stessa qualita' d'immagine della reflex , se vuoi duttilita' d'uso prendi la compatta, se cerchi la migliore qualita' prendi una reflex anche con l'obiettivo del kit, te lo dico per esperienza personale, avevo una Bridge 35-405 ed adesso ho una Pentax k20d con l'obiettivo base e non finiro' mai di ringraziare chi mi consiglio' di prendere la reflex, come qualita' di risultato sono passato dalla notte al giorno.

Comunque delle compatte Canon ne parlano un gran bene quindi se decidi per questa soluzione te le consiglio.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Si dimenticano troppe cose...

Messaggioda presolanafoto.it » gio 27 nov 2008 11:03

Nel mio caso una buona bridge è ed è stata la soluzione migliore.

La mia 6500 fuji mi permette tutti i controlli di una reflex ( almeno quelli che poi servono).
Posso aggiungere che la utilizzo al 80% durante viaggi in luoghi difficili , quindi non toccare le ottiche e avere un ingombro minore sono davvero importanti.
E poi il fatto di poterla mettere "in gioco"" anche quando c'è polvere o altri elementi oltre ad una focale che mi garantisce in qualsiasi momento dal macro allo zoom fa si che le foto le scatto. Vedo poi di fianco a me amici con le reflex che prima per l'ingombro ( la macchina è sempre in borsa e quasi mai al collo) poi perche l'obbiettivo non è quello giusto, poi perche quello che si dovrebbe fotografare non sempre è un panorama che sta li fermo in attesa che tu "arrivi" ma magari persone che o scatti nel giro di mezzo secondo o la foto te la dimentichi.
E poi pensare di risolvere il tutto con una reflex , quando ancora non si hanno le cognizioni per fotografare , non porta da nessuna parte.

Poco rumare di fondo su foto banali o spesso scontate non vi sarà certo di grande soddisfazione. Potrete però dire che avete una reflex...anche se la cosa non cambia i risultati.

Se invece fate foto di studio o magari nei paraggi di casa vostra e avete alle spalle un percorso fotografico allora penso che la reflex sia sicuramente la scelta giusta.

Il mio consiglio è fare un po di gavetta con macchine che vi permetteranno di scattare molte foto...solo cosi arriverete a capire che cosa è una fotografia.

Anche perche come dice un mio amico 50% il cuore - 30%-l'occhio - 20 per cento la macchina fotografica.

Questo è il mio pensiero....con rispetto per il vostro.
Oliviero
Avatar utente
presolanafoto.it
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 26 nov 2008 18:48

Messaggioda clickANDgo » gio 27 nov 2008 12:47

Personalmente prenderei una Olympus E 520(che ha pulizia del sensore,stabilizzatore d'immagine nel corpo macchina e live view) con obiettivo 18/180 (equivalente al 36-360), il tutto è sui 1000,00 euro che sono di piu' dei 350,00 della bridge(che arrivano anche a 690,00 euro) ma in ogni caso hai un attrezzatura reflex che ti copre il 95,00% dei fabbisogni di un fotografo (il 5% restante sono macro e caccia fotografica vera) e ti dura per anni (colpi per terra a parte :-) ).
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 27 nov 2008 13:53

E' già stato detto tutto devo dire che la reflex è sempre una reflex, vai tranquillo, pero avere nel taschino una compattina portarla sempre dietro non fa male soprattutto se fai foto di "strada" (street) :-)
Avatar utente
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: mar 07 ott 2008 07:40
Località: Prato

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron