Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Come lo feci...di Red Zion

Messaggioda Red Zion » lun 24 mag 2010 19:43

Vi posto un jpeg sviluppato da un Raw.
Ho aumentato l' esposizione e prima di regolare il contrasto, intervenendo sulla curva,ho aumentato la luminosità perchè ancora non avevo informazioni nella zona delle alte luci. Ho modificato la curva inserendo un punto per abbasare i toni scuri e un altro punto per alzare le alte luci. Ho raddrizzato e ritagliato e poi applicato una maschera di contrasto.

mi dareste consigli e pareri sul risultato e sul flusso di lavoro?

Grazie Mille :-)
Allegati
raw1.jpg
Raw elaborato
jpeg.jpg
Jpeg della fotocamera con impostazione picture style con aumento del contrasto
raw0.jpg
Raw senza alcuna impostazione
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda rosario861 » lun 24 mag 2010 20:00

Il RAW senza impostazione in frealtà non è vero perchè quando lo esporti in JPEG vengono comunque applicate delle impostazioni.
Sul secondo elaborato dalla macchina come vedi non è neanche paragonabile al RAW "elaborato" come lo chiami tu.
Poi a seconda dell'uso che puoi farne io aumenterei ancora la maschera di contrasto e renderei più drammatico il cielo aumentando i toni scuri delle nuvole
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda Red Zion » lun 24 mag 2010 23:41

Grazie mille per i consigli Rosario :D
Spero di aver dato ai colori una tonalità naturale.
Proverò a scurire le nuvole come mi suggerisci.

Ciao Red :-)
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda rosario861 » mar 25 mag 2010 06:52

Red Zion ha scritto:Grazie mille per i consigli Rosario :D
Spero di aver dato ai colori una tonalità naturale.
Proverò a scurire le nuvole come mi suggerisci.

Ciao Red :-)


Attento però che le differenze che vediamo, o potremmo vedere, non siano dovute alle diverse tarature dei monitor
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda patrick98 » mar 25 mag 2010 14:17

Prima, come tutti scattavo in Jpeg anche perché il mio pc non seguiva con file di 12 Mp e centinai di Gb sul disco fisso, ho aggiornato il pc e provato con Nikon NX1 e poi NX2, sono rimasto stupito da quanto si può recuperare da un Raw ma Nx è lento. Esce allora Cs3 con camera raw 4 che riprende il meglio di Nx , andiamo, mi trovo a ricuperare i pochi raw eseguiti con sempre maggiore contentezza.
Tuttavia il trattamento dei raw impiega tempo ma il risultato non ha paragoni, come non so più cosa è scattare in jpeg e adesso ho acquisito una buona dimestichezza sia con la fotocamera sia con camera raw, tanto è che sono poche le foto che ritocco in photoshop allora scarico la versione di prova di Lightroom 2.6; quanto tempo guadagnato per una serie di foto nello stesso ambiente…
Ieri, a seguito di un vecchio articolo, scarico la versione di prova di Phase one pro 4.8, ebbe sono rimasto allibito del risultato finale, vero che non ha le possibilità di Camera Raw (ovvero il ritocco zonale) ma paragonando 2 foto jpeg trattate (camera raw e Phase one), c’è un abisso..
Mi rimangono 29 giorni di prova è lo metterò a sudare (sic), peccato che siamo sempre sui valori di 300 euro..

Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda rosario861 » mar 25 mag 2010 14:27

patrick98 ha scritto:Esce allora Cs3 con camera raw 4 che riprende il meglio di Nx , andiamo, mi trovo a ricuperare i pochi raw eseguiti con sempre maggiore contentezza.

La semplice conversione raw-jpeg da software specifico invece che da macchina è già abissale senza cambiare nessun parametro.
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda patrick98 » mar 25 mag 2010 14:40

La semplice conversione raw-jpeg da software specifico invece che da macchina è già abissale senza cambiare nessun parametro.


Anche se l'avessi in macchina non l'ho userei, a me interessa ricuperare la gamma dinamica e quello, in macchina te lo sogni.
inoltre la macchina in fase di conversione non fa altro che applicare gli algoritmi che farebbe scattando in Jpeg, allora a cosa serve ? meglio scattare in raw + jpeg se non ci sono problemi di schede..
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda rosario861 » mar 25 mag 2010 14:52

patrick98 ha scritto:Anche se l'avessi in macchina non l'ho userei


Ce l'hai già in macchina. al limite potresti non avere il RAW
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda patrick98 » mar 25 mag 2010 15:01

rosario861 ha scritto:Ce l'hai già in macchina. al limite potresti non avere il RAW


che ce l'abbia, è ovvio, parlavo della funzione di conversione manuale.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Compatibilità

Messaggioda MARIO1964 » mar 25 mag 2010 15:26

Ma che voi sappiate i RAW di Panasonic (.RW2) delle cam di ultima generazione sono compatibili solo con il Silkypix che forniscono in dotazione?
Perchè già con CS3 non li si apre ...
Non che il programma in dotazione sia insoddisfacente, tutt' altro, però volevo sperimentare anche altre opzioni ...
:?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda patrick98 » mar 25 mag 2010 15:55

MARIO1964 ha scritto:Ma che voi sappiate i RAW di Panasonic (.RW2) delle cam di ultima generazione sono compatibili solo con il Silkypix che forniscono in dotazione?
Perchè già con CS3 non li si apre ...
Non che il programma in dotazione sia insoddisfacente, tutt' altro, però volevo sperimentare anche altre opzioni ...
:?


basta aspettare che Adobe aggiorna camera raw..
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda pitzimba » mar 25 mag 2010 16:00

MARIO1964 ha scritto:Ma che voi sappiate i RAW di Panasonic (.RW2) delle cam di ultima generazione sono compatibili solo con il Silkypix che forniscono in dotazione?
Perchè già con CS3 non li si apre ...
Non che il programma in dotazione sia insoddisfacente, tutt' altro, però volevo sperimentare anche altre opzioni ...
:?


Prova a vedere se ci sono i plug-in di Adobe su internet per la tua fotocamera. Li scarichi e li metti su Cs3.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda daniele1357 » mar 25 mag 2010 19:06

MARIO1964 ha scritto:Ma che voi sappiate i RAW di Panasonic (.RW2) delle cam di ultima generazione sono compatibili solo con il Silkypix che forniscono in dotazione?
Perchè già con CS3 non li si apre ...
Non che il programma in dotazione sia insoddisfacente, tutt' altro, però volevo sperimentare anche altre opzioni ...
:?


Ho visto adesso che CS4 prevede i file RW2, probabilmente esiste un upgrade di CS3 per leggerli.
http://forums.adobe.com/thread/467978

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda rosario861 » mar 25 mag 2010 19:16

patrick98 ha scritto:
rosario861 ha scritto:Ce l'hai già in macchina. al limite potresti non avere il RAW


che ce l'abbia, è ovvio, parlavo della funzione di conversione manuale.


Che io sappia non esiste quella "manuale". Al limite ci sono gli stili oltre il neutro (paesaggi, macro, sport, tramonti, ecc).
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda Red Zion » gio 27 mag 2010 21:55

Come suggerito da Rosario ha accentuato i toni scuri delle nuvole.
Ho cambiato però anche la foto
Come vi sembra??
Allegati
IMG_7684.JPG
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron