Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Per aprire file RAW.. LightRoom 3.0 Beta 2

Messaggioda daniele1357 » ven 26 mar 2010 19:24

Per chi è interessato a provare LightRoom in verione beta, e gratuita, è uscita la beta 2 che durerà fino al 30 giugno, mentre la beta 1 morirà ad aprile.
http://labs.adobe.com/technologies/ligh ... did=FBTFC/

Se avete problemi ad accedere con Mozilla provate ad usare Internet Explorer o Chrome.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

A futura memoria ...

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 20:26

Ciao a tutti.
Tempo fa avevo sollevato il dubbio che lo "sviluppo" del RAW potesse essere considerato eccessiva postproduzione.
Riporto testualmente quanto letto da "Camera Oscura Digitale - L' arte della conversione RAW" - U. Steinmuller - J. Gulbins (Ed. Tecniche Nuove, 2006)

"Lavorare con JPEG create in macchina è un po' come usare immagini scattare con una Plaroid (con la quale basta scattare per ottenere una foto sviluppata e stampata). L' uso dei file RAW è più vicino al tradizionale negativo da pellicola, che può essere sviluppato e migliorato in camera oscura. I convertitori RAW imitano il processo di sviluppo della pellicola e, siccome è sempre possibile riaprire il file RAW originale e rielaborarlo, non si è vincolati ai limiti della teconologia delle macchine odierne (e nemmeno dell' odierno software"

Credo sia bene o male quello che è emerso dalla discussione che abbiamo fatto in questo Thread, ma mi faceva piacere testimoniarlo con un parere "esterno"

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

RAW

Messaggioda milena fadda » lun 12 apr 2010 11:35

per rispondere a Mario: perfettamente d' accordo col manuale "tecniche nuove", ma non solo: il RAW ti permette una definizione più ampia e una correzione nei minimi particolari dell' immagine (Come grana, distanze, piani di inquadratura) solo che non si risparmia tempo, tutto qui. Hai un risultato migliore (che poi.. anche questo dipende da come TU usi il software) ma il RAW è molto pesante, anche se naturalmente il risultato vale la pena eccome !!!!
Avatar utente
milena fadda
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 10 gen 2010 16:05

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 apr 2010 16:05

milena fadda ha scritto:per rispondere a Mario: perfettamente d' accordo col manuale "tecniche nuove", ma non solo: il RAW ti permette una definizione più ampia e una correzione nei minimi particolari dell' immagine (Come grana, distanze, piani di inquadratura) solo che non si risparmia tempo, tutto qui. Hai un risultato migliore (che poi.. anche questo dipende da come TU usi il software) ma il RAW è molto pesante, anche se naturalmente il risultato vale la pena eccome !!!!


Guarda, fortunatamente lo spazio non è un problema (8 schede, 24Gb di memoria appresso, HD esterno da 500 MB "sfoltito" periodicamente su DVD) e il tempo ... beh, è una passione ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » lun 12 apr 2010 17:34

MARIO1964 ha scritto:
milena fadda ha scritto:per rispondere a Mario: perfettamente d' accordo col manuale "tecniche nuove", ma non solo: il RAW ti permette una definizione più ampia e una correzione nei minimi particolari dell' immagine (Come grana, distanze, piani di inquadratura) solo che non si risparmia tempo, tutto qui. Hai un risultato migliore (che poi.. anche questo dipende da come TU usi il software) ma il RAW è molto pesante, anche se naturalmente il risultato vale la pena eccome !!!!


Guarda, fortunatamente lo spazio non è un problema (8 schede, 24Gb di memoria appresso, HD esterno da 500 MB "sfoltito" periodicamente su DVD) e il tempo ... beh, è una passione ...
;-)


hehehe, i tempi in cui i dischi si misuravano in MBytes sono lontani. :jfs2:
Anch'io 24 GBytes appesso, 2x8 e 2x4, e secondo disco interno da 1.5 TB e disco esterno per backup da 750 GB + salvataggi su DVD, soprattutto delle RAW.

daniele

P.S. il primo... chiamamolo PC che ho visto salvava i file su compact cassette, usavamo un K7 Philips, perchè aveva le testine facilmente allineabili alla traccia scritta da un altro registratore. :jfs2: ... era l'AIM 65 della Rockwell.. il papà dell' Apple II :jfs2: :jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mar 13 apr 2010 09:30

daniele1357 ha scritto:hehehe, i tempi in cui i dischi si misuravano in MBytes sono lontani. :jfs2:
Anch'io 24 GBytes appesso, 2x8 e 2x4, e secondo disco interno da 1.5 TB e disco esterno per backup da 750 GB + salvataggi su DVD, soprattutto delle RAW.

daniele

P.S. il primo... chiamamolo PC che ho visto salvava i file su compact cassette, usavamo un K7 Philips, perchè aveva le testine facilmente allineabili alla traccia scritta da un altro registratore. :jfs2: ... era l'AIM 65 della Rockwell.. il papà dell' Apple II :jfs2: :jfs2:

benvenuto nel club "gerontomatica" ;-) io il mio apple ][ (compatibile....) ce l'ho ancora in cantina
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » mar 13 apr 2010 17:09

pagati ha scritto:benvenuto nel club "gerontomatica" ;-) io il mio apple ][ (compatibile....) ce l'ho ancora in cantina


eh si...mai definizione fu cosi azzeccata..... però il tuo Apple II era già evoluto.
Quell' AIM 65 della Rockwell era una scheda madre avvitata su di uno chassis di legno, fatto in cantina da un prof., a vista.... ovvero con la piastra al ciel sereno.
il monitor era una riga di FND500, 20 caratteri, e un tecnico del laboratorio ha adattato un televisore 12 pollici, bianco e nero, per vedere qualche riga in piu....
1k di memoria... espandibile a 8kBytes.... sembrava un sogno all'epoca... la mitica 6502!!!

ciao daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda clickANDgo » mer 14 apr 2010 11:03

Schede rigorosamente al massimo di 2 Gb, (sperando di continuare a trovarle) non voglio correre il rischio di perdere tutta una sessione di fotografie
se per qualche sfortunato motivo la scheda si dovesse danneggiare....percio' meglio 4 schede da 2 Gb che non una da 8 Gb .
Come prima mandavo i rullini dei servizi allo sviluppo in tempi diversi (per evitare appunto il dramma del bagno di sviluppo che impazziva nel laboratorio,
fregandoti magari tutto il servizio di cerimonia) così ora non cambio filosofia di lavoro....visto che in ogni caso a differenza degli amatori il lavoro a casa lo devo sempre portare costi quel che costi. :superman:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 apr 2010 11:17

clickANDgo ha scritto:Schede rigorosamente al massimo di 2 Gb, (sperando di continuare a trovarle) non voglio correre il rischio di perdere tutta una sessione di fotografie
se per qualche sfortunato motivo la scheda si dovesse danneggiare....percio' meglio 4 schede da 2 Gb che non una da 8 Gb .
Come prima mandavo i rullini dei servizi allo sviluppo in tempi diversi (per evitare appunto il dramma del bagno di sviluppo che impazziva nel laboratorio,
fregandoti magari tutto il servizio di cerimonia) così ora non cambio filosofia di lavoro....visto che in ogni caso a differenza degli amatori il lavoro a casa lo devo sempre portare costi quel che costi. :superman:


:ok: :ok: :ok: :ok:

Io ho sempre fatto così, vivo nel terrrore che le schede si brucino ... :/
Adesso ne ho prese 2-3 da 4 Gb per sostituire le 512 e le 1Gb, ma scarico sempre tutto anche se non ho esaurito la scheda e le ho numerate per usarle a rotazione.
Comunque con l' attuale cam impostata in RAW+JPEG ogni scatto porta via 20 Mb, per cui anche le 4 giga non è che contengano chissà che ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 14 apr 2010 11:38

MARIO1964 ha scritto:Adesso ne ho prese 2-3 da 4 Gb per sostituire le 512 e le 1Gb, ma scarico sempre tutto anche se non ho esaurito la scheda e le ho numerate per usarle a rotazione.
Comunque con l' attuale cam impostata in RAW+JPEG ogni scatto porta via 20 Mb, per cui anche le 4 giga non è che contengano chissà che ...
:-)


...su 8 Gb scattandao RAW+Jpg non ci stanno piu di 290 foto...... non e' certo un granche', ma con l'aumentare dei MPixel ogni memoria diventa piccola.
daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Red Zion » ven 14 mag 2010 18:00

Ho da poco iniziato a gestire le immagini Raw. Mi capita che se apro il file jpeg ,corrispondente al raw,con programmi tipo picasa o lo stesso visualizzatore di windows, l'immagine mi appare + satura di come l'avevo elaborata. Invece se uilizzo la stessa come sfondo desktop, la ritrovo come l'avevo elaborata.
Se invece parto direttamente dal file jpeg iniziale non ho differenza di saturazione.
Il problema è qundi avere una corrispondenza tra ciò che elaboro, come lo vedo e quale sarà il risultato finale.
Qualche indicazione :-) ?

Ciao e grazie

Red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda MARIO1964 » ven 14 mag 2010 18:14

Red Zion ha scritto:Ho da poco iniziato a gestire le immagini Raw. Mi capita che se apro il file jpeg ,corrispondente al raw,con programmi tipo picasa o lo stesso visualizzatore di windows, l'immagine mi appare + satura di come l'avevo elaborata. Invece se uilizzo la stessa come sfondo desktop, la ritrovo come l'avevo elaborata.
Se invece parto direttamente dal file jpeg iniziale non ho differenza di saturazione.
Il problema è qundi avere una corrispondenza tra ciò che elaboro, come lo vedo e quale sarà il risultato finale.
Qualche indicazione :-) ?

Ciao e grazie

Red


Probabilmente hai qualche impostazione della cam che satura.
Il file di riferimento è sempre e comunque il raw.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda rosario861 » ven 14 mag 2010 18:46

MARIO1964 ha scritto:
Red Zion ha scritto:Ho da poco iniziato a gestire le immagini Raw. Mi capita che se apro il file jpeg ,corrispondente al raw,con programmi tipo picasa o lo stesso visualizzatore di windows, l'immagine mi appare + satura di come l'avevo elaborata. Invece se uilizzo la stessa come sfondo desktop, la ritrovo come l'avevo elaborata.
Se invece parto direttamente dal file jpeg iniziale non ho differenza di saturazione.
Il problema è qundi avere una corrispondenza tra ciò che elaboro, come lo vedo e quale sarà il risultato finale.
Qualche indicazione :-) ?

Ciao e grazie

Red


Probabilmente hai qualche impostazione della cam che satura.
Il file di riferimento è sempre e comunque il raw.


Secondo me è come viene gestito (interpretato, ricampionato e visualizzato) il colore dal software a partire dalla immagine raw
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda Red Zion » ven 14 mag 2010 20:02

MARIO1964 ha scritto:Probabilmente hai qualche impostazione della cam che satura.
Il file di riferimento è sempre e comunque il raw.


Ho usato un profilo incorporato della cam con una saturazione aumentata e poi ho scattato in modalità raw-jpeg.
però la differenza di saturazione la vedo sul jpeg elaborato dal raw, che appare con maggiore saturazione aprendolo con un programma diverso da quello utilizzato per elaborarlo. :hmm:

rosario861 ha scritto:Secondo me è come viene gestito (interpretato, ricampionato e visualizzato) il colore dal software a partire dalla immagine raw



Intendi le impostazioni di default date al programma nel momento in cui apre il raw?
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda rosario861 » sab 15 mag 2010 07:43

Red Zion ha scritto: rosario861 ha scritto:Secondo me è come viene gestito (interpretato, ricampionato e visualizzato) il colore dal software a partire dalla immagine raw




Intendi le impostazioni di default date al programma nel momento in cui apre il raw?


Ogni programma interpreta i dati di colore e li restituisce non necessariamente identici agli altri programmi.
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron