Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Macmamauri » gio 11 giu 2009 22:14

paperimax ha scritto:Io ho provato RawStudio (nato come progetto OpenSource) per Linux, non so se esiste anche una versione per Windows, ma comunque lo si può usare tramite CygWin. Non mi sembra male, anche se occorre "lottare" parecchio per ottenere una buona immagine (ma probabilmente dipende molto da quanto si conosce lo strumento).

Un'alternativa a RawStudio, per gestire i files Raw, è ShowFoto, anche questo nato per Linux ma disponibile anche per Windows (credo).

Usi  Mac?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda paperimax » gio 11 giu 2009 22:33

Macmamauri ha scritto:Usi  Mac?


No, non uso il Mac: da un po' di anni sono approdato a Linux, mi trovo bene, e direi che non rimpiango i suoi concorrenti, perchè ormai ha raggiunto una tale maturità da non avere nulla da invidiare ad altri sistemi operativi. In più offre molti vantaggi legati al mondo dell'opensource. Qualche svantaggio/difficoltà a volte c'è, inutile negarlo, ma con un po' di buona volontà, pazienza e caparbietà si dimostra un ottimo strumento di lavoro.
Dal mio punto di vista, per la gestione di foto & C. praticamente mi offre tutti gli strumenti di cui ho bisogno (non che mi serva molto): GIMP, ShowFoto, Digikam, QtpfsGUI, RawStudio, ...
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda mavi80 » dom 27 set 2009 23:34

Non riesco a capire tutti questi discorsi sulle immagini RAW che devono per forza essere manipolate.
Non è possibile vedere un file com'è PRIMA e come può diventare DOPO?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda venticello » lun 28 set 2009 08:00

mavi80 ha scritto:Non riesco a capire tutti questi discorsi sulle immagini RAW che devono per forza essere manipolate.
Non è possibile vedere un file com'è PRIMA e come può diventare DOPO?


Il file RAW deve essere visto come un negativo.... che poi deve essere trasformato in altri formati ... in quel passaggio ci sono gli accorgimenti che ognuno di noi utilizza
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda epastorato » mar 29 set 2009 11:01

Io uso UFRaw, applicativo di GIMP (come suggerito da PAGATI nella precedente pagina).
E' free e molto semplice da usare.

Ho anche un software fornito con la fotocamera (CANON) :yuppi:
Forse dovrei provarlo :?:
Avatar utente
epastorato
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 06 gen 2009 21:32

Messaggioda venticello » mar 29 set 2009 17:35

epastorato ha scritto:
Ho anche un software fornito con la fotocamera (CANON) :yuppi:
Forse dovrei provarlo :?:


Per le piccole cose il programma canon va benissimo... ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda franz541 » mer 30 set 2009 00:08

Mi inserisco anche io nella discussione in quanto io scatto tutto in RAW sia con una reflex che con una compatta (ogni tanto). Intanto ho canon e per la reflex uso photoshop cs4 che funziona a meraviglia in quanto si possono gestire tutte le regolazioni in modo semplice. Per quanto riguarda la compatta sempre della canon ho trovato in una rivista e poi in internet un firmware open suorce che installato non nella macchina ma bensì nella scheda SD permette lo scatto in RAW , il file però non si può aprire con photoshop ma si deve fare prima una conversione con un programma gratuito di nome DNG e successivamente rielaborare con photoshop. E' una procedura lunga e non sò se ne vale la pena anche perchè anche gli scatti jpeg si possono migliorare con photoshop sia per quanto riguarda certi parametri che sulla nitidezza. Il programma per le compatte canon si trova qui http://www.ruscibar.it/2008/04/06/chdk- ... ali-canon/
Avatar utente
franz541
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 01 giu 2009 15:34

lightroom

Messaggioda marsi » mer 30 set 2009 10:28

Io scatto sempre (quando posso in raw) ma ad operare la conversione di ogni singola foto non ci penso nemmeno.
Lo faccio solo quando devo o perche' devo stamparla oppure perche' debbo pubblicarla ad esempio su "comuni italiani".

Io uso photoshop lightroom.

Un solo programma che integra tutto quanto serve:
- archivio e ricerca
- sviluppo e controllo dei parametri e modestissime elaborazioni (solo quello che serve, niente effetti speciali strampalati)
- visualizzazione e slideshow
- esportazione delle foto secondo altri standard (solo se serve)
- stampa (cartacea o su web)

Il bello e' che per ogni foto RAW non occorre per forza generare una JPEG (o altro) identica, ma il programma lavora direttamente sulle foto raw, tenendo gli eventuali parametri di sviluppo (bilanciamento del bianco, luminosita, contrasto, saturazione .... ) su un file separato che pertanto risulta abbastanza leggero.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda paperimax » ven 02 ott 2009 00:23

marsi ha scritto:...........
il programma lavora direttamente sulle foto raw, tenendo gli eventuali parametri di sviluppo (bilanciamento del bianco, luminosita, contrasto, saturazione .... ) su un file separato che pertanto risulta abbastanza leggero.

Anche con RawStudio (disponibile per Linux e sembra che esista anche la versione Windows) le impostazioni delle operazioni effettuate sulle immagini Raw vengono memorizzate in una serie di files separati. Inoltre RawStudio permette di gestire 3 immagini da convertire per ogni scatto Raw (in modo da poter provare diverse impostazioni in parallelo per poi scegliere la conversione preferita). La conversione finale delle immagini può avvenire in Jpeg, Tiff (a 8 o 16 bit) e Png e può essere fatta in batch, lanciando l'elaborazione di più files come un'unica operazione.
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda Marcello Trois » sab 03 ott 2009 09:49

Macmamauri ha scritto:
paperimax ha scritto:Io ho provato RawStudio (nato come progetto OpenSource) per Linux, non so se esiste anche una versione per Windows, ma comunque lo si può usare tramite CygWin. Non mi sembra male, anche se occorre "lottare" parecchio per ottenere una buona immagine (ma probabilmente dipende molto da quanto si conosce lo strumento).

Un'alternativa a RawStudio, per gestire i files Raw, è ShowFoto, anche questo nato per Linux ma disponibile anche per Windows (credo).

Usi  Mac?


ciao a tutti, io scatto solo in Raw, non tanto per manipolare ma per avere potenzialmente un negativo a tutti gli effetti. Utilizzo i programmi in dotazione
della Nikon, e sono eccezionali per resa, ViewNx e Capture Nx2. Ho provato anche Adobe Camera Raw, ma francamente il risultato è stato deludente.
Avatar utente
Marcello Trois
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 24 giu 2009 13:51

Messaggioda eternit » dom 22 nov 2009 14:23

scusate l'ignoranza e la domanda forse banale, io uso una bridge della olympus SP550 UZ e per pigrizia non ho mai installato il programma in dotazione alla macchina e uso il programma già installato nel pc di windows e per nitidezza e contrasto non posso dire di essere soddisfatto, anzi... ora mi sembra di capire che usando il suo programma dedicato o meglio ancora un photoshop i risultati cambiano notevolmente senza correre il rischio di aver "tarroccato " la foto e che venga eliminata?
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda Macmamauri » dom 22 nov 2009 16:27

eternit ha scritto:scusate l'ignoranza e la domanda forse banale, io uso una bridge della olympus SP550 UZ e per pigrizia non ho mai installato il programma in dotazione alla macchina e uso il programma già installato nel pc di windows e per nitidezza e contrasto non posso dire di essere soddisfatto, anzi... ora mi sembra di capire che usando il suo programma dedicato o meglio ancora un photoshop i risultati cambiano notevolmente senza correre il rischio di aver "tarroccato " la foto e che venga eliminata?

Prova almeno il programma della camera!
Photoshop é molto impegnativo e non mi sembra adatto come programma per iniziare. In rete trovi molti programmi gratuiti, ma molto efficaci ed intuitivi ( da gimp a picnik a flaunt e tutti quelli che trovi indicati in questo 3d)
Vedrai che dopo averli provati il progr. incluso in uindoz ti sembrerà ancora più "insoddisfacente" (oltre che pesante sul PC)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Red Zion » sab 13 feb 2010 16:58

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se la risoluzione delle foto dipende se si elabora la foto dal formato RAW. per ora continuo a scattare in jpeg, ma ho visto da dati exif che alcune foto hanno una rislozione molto + alta dei 72 dpi delle mie. la maggiore risoluzione non penso sia legato al numero dei megapixel della macchina ma forse perchè le foto vengono scattae in raw e quindi non subiscono la compressione che il programma interno della macchian fotografica fa. è cosi?

grazie mille.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda MARIO1964 » dom 14 feb 2010 03:36

Mi sono avvicinato all' elaborazione del RAW da pochissimo tempo.
Panasonic fornisce in dotazione Silkypix Developer 3.0, che con la FZ 38 è assolutamente necessario in quanto il mio PS CS3 non elabora il RAW di questa cam, e non ho intenzione di accendere un mutuo per comprare CS4 :xd:
Per cui i primi tentativi li sto facendo "sviluppando" con Silkypix e poi ripassando su PS il JPEG per la "messa in bolla" e i soliti piccoli ritocchi.
Avevo tentato l' elaborazione in RAW con PS, ma francamente non vedevo la diferenza delle foto omologhe già convertite in JPEG dalla macchina, per cui avevo lasciato perdere.
Con il programma in dotazione alla cam devo invece dire che siamo su di un' altro pianeta !
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » dom 14 feb 2010 03:49

MARIO1964 ha scritto:Con il programma in dotazione alla cam devo invece dire che siamo su di un' altro pianeta !
:-)

Quando puoi, ci mostri un esempio? Magari con qualche cenno ai passaggi effettuati?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti