Come si gestiscono le immagini .RAW?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Come si gestiscono le immagini .RAW?

Messaggioda Maurizio M. » sab 29 nov 2008 01:56

Prima di tutto un ringraziamento a PAGATI e CLICKANDGO..... per le loro spiegazioni e gentilezza.
Mi scuso in anticipo con i moderatori se con la domanda successiva andro sicuramente fuori tema..... ma e un po che mi gira per la testa, e ora la butto la' visto che clickandgo ne ha parlato.

Ma come diavolo si gestiscono le immagini .RAW? quale programma usate?
Spiego,perche mi son trovato a scattare in raw (visto che leggendo qua e la qualcuno ne esaltava le caratteristiche)per provare l hdr... poi pero con mi grande sorpresa no riuscivo ad aprirlo con nessun programma.Sicuramente sono stupido io,pero sono tornato subito subito al mio buon vecchio jpg :lol:
Un saluto e un ringraziamento in anticipo.notte
Avatar utente
Maurizio M.
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 30 ott 2008 18:06

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 29 nov 2008 02:07

(ho creato un thread a parte) :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda SuperAdi » sab 29 nov 2008 07:55

Maurizio M. ha scritto:..... le immagini .RAW? quale programma usate?
Spiego,perche mi son trovato a scattare in raw (visto che leggendo qua e la qualcuno ne esaltava le caratteristiche)per provare l hdr... poi pero con mi grande sorpresa no riuscivo ad aprirlo con nessun programma.Sicuramente sono stupido io,pero sono tornato subito subito al mio buon vecchio jpg :lol:


Ciao, probabilmente con la tua macchina fotografica, quando l'hai comprata, nella confezione fra i software che danno in bundle, c'era probabilmente qualche software che ti permatteva la gestione dei file Raw, comunque io quando scato in Raw per la gestione utilizzo Photoshop Elements, il 'fratello' minore di Photoshop, questo programma lo consiglio a tutti, spendendo meno di 100 € avete un software che soddisfa il 99 % delle vostre necessità fotografiche, naturalmente il mio invito e' rivolto solo agli amatori, per i professionisti c'e' la versione maggiore.

Maurizio M. ha scritto:Un saluto e un ringraziamento in anticipo.notte


Un salutone anche a te
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pagati » sab 29 nov 2008 15:03

Maurizio M. ha scritto:Prima di tutto un ringraziamento a PAGATI e CLICKANDGO.....
...
Ma come diavolo si gestiscono le immagini .RAW? quale programma usate?
...

Prima di tutto prego ;-)
poi, premesso che non uso RAW xché le mie fotocamere escono solo in JPG (sigh... :( ), oltre al consiglio di tirar fuori il CD fornito con la macchina fotografica (come già detto da SuperAdi), puoi provare a scaricare UFRaw, progetto open source ospitato su Sourceforge che è disponibile anche in versione Windows. Sappimi dire come ti sei trovato.

ciao e buone elaborazioni
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Maurizio M. » sab 29 nov 2008 15:31

Per evitare di fare un post di ringraziamenti,non me ne vogliate, li riunisco in uno unico......GRAZIE A TUTTI. :lol:
Provero il programma da te suggerito (pagati) e poi ti faro sapere.
Un saluto.
Avatar utente
Maurizio M.
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 30 ott 2008 18:06

Messaggioda ALESSIOFOTO » sab 29 nov 2008 16:55

Ciao a tutti volevo intrvenire dicendo che il programma migliore per il formato Raw sicuramente e Photoshop,in assoluto.
Per rispondere a Maurizio M personalmente ti consiglierei Photoshop ciao :yuppi: :yuppi: :-)
Avatar utente
ALESSIOFOTO
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 18 ott 2008 14:50

Messaggioda pagati » sab 29 nov 2008 19:36

ALESSIOFOTO ha scritto:Ciao a tutti volevo intrvenire dicendo che il programma migliore per il formato Raw sicuramente e Photoshop,in assoluto.
Per rispondere a Maurizio M personalmente ti consiglierei Photoshop ciao :yuppi: :yuppi: :-)

senza voler fare assolutamente polemica, vorrei puntualizzare che i prodotti commerciali com Photoshop hanno dei costi abbastanza elevati (il prezzo di listino per photoshop CS3 si aggira sui 1000 €). quindi i miei consigli di prodotti FOSS (free/open source software) disponibili a costo zero va ovviamente incontro alle tasche di chi chiede consiglio. sono ovviamente d'accordo sul valore assoluto di un prodotto come Photosop.

ciao a tutti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda capripao » dom 30 nov 2008 12:19

pagati ha scritto:
ALESSIOFOTO ha scritto:Ciao a tutti volevo intrvenire dicendo che il programma migliore per il formato Raw sicuramente e Photoshop,in assoluto.
Per rispondere a Maurizio M personalmente ti consiglierei Photoshop ciao :yuppi: :yuppi: :-)

senza voler fare assolutamente polemica, vorrei puntualizzare che i prodotti commerciali com Photoshop hanno dei costi abbastanza elevati (il prezzo di listino per photoshop CS3 si aggira sui 1000 €). quindi i miei consigli di prodotti FOSS (free/open source software) disponibili a costo zero va ovviamente incontro alle tasche di chi chiede consiglio. sono ovviamente d'accordo sul valore assoluto di un prodotto come Photosop.

ciao a tutti


Salomonicamente avete ragione tutte e due. E' noto che il miglior programma di trattamente delle immagini RAW sia Photoshop, o meglio il suo plugin CameraRaw. Recentissimamente è uscito la nuova versione CS4 dotata della relativa nuova versione di cameraRaw (peraltro disponibile anche sul fratello minore "elements").
Giustamente è stato fatto notare che però Photoshop ha dei prezzi inavvicinabili agli amatori per cui è giusto rivolgersi a SW open source o comunque con licenza freeware.
Occorre spendere peò due parole sui file RAW. Essi rappresentano i dato così come sono stati catturati dal sensore e se li potessimo noi leggere direttamente ci vedremmo un'immagine orrenda tendente al verde questo perchè devono ancora essere decodificati in base sia al formato proprietario di ciascun sensore, sia perchè devono essere applicate tutte le curve di correzione dei filtri che ogni costruttore ha messo nel progetto.
Ecco spiegato perchè ogni Sw di lettura di file RAW ha una lista di macchine compatibili (ossia quelle per cui è in grado di decodificare i dati) e se sfortunatamente la propria macchina non ne fa parte, nessuna conversione è possibile.
Per una fotocamera di recente costruzione quindi occorre verificare se è nella lista di quelle contemplate.
Secondo punto è cosa si vuole da un sofware di conversione: Quelli a basso brezzo o gratis di solito si limitano a convertire l'immagine e di salvarla in formato JPG, fanno quindi esattamente quello che fa la fotocamera quando le si chiede di salvare in JPG; certe volte il processo di conversione può essere più accurato di quello che avviene "a bordo" durante lo scatto, ma ciò ormai è molto raro e forso solo in presenza di fotocamere di marca sconosciuta. Dunque in questo caso la conversione è vicino all'inutile.
Se un software (come fa cameraRAW) invece permette di intervenire sulle regolazioni dell'immagine RAW ecco tutta l'utilità di adottare questo formato perchè ci sono dei passaggi come il recupero delle luci bruciate, la gestione della saturazion, la correzione dell'esposizione, che il cui risultato non è paragonabile a quello ottenibile sulle immagini JPG.
CONCLUSIONE:se volete usare le immagini RAW, dotatevi di un SW che non solo converta ma che permetta di regolare le immagini prima della conversione. Se non trovate un SW gratis, rivolgetevi ad adobe photoshop elements (potete scaricare dal sito anche una versione di prova che dura 30gg) e non rimpiangerete i circa 100€
Avatar utente
capripao
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 16 set 2008 15:52

Messaggioda pagati » dom 30 nov 2008 13:20

@capripao: corretto, hai "espanso" i contenuti dando una giusta prospettiva
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Maurizio M. » lun 01 dic 2008 14:30

Molte grazie Capripao, per questa nuova precisazione ke hai fatto.
Diciamo che, per un novello come me, per ora iniziare a "giocare" con il .raw non e necessario.
Quando sara vero di nuovo a rompere.
Grazie di nuovo,un saluto.
Avatar utente
Maurizio M.
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 30 ott 2008 18:06

Messaggioda clickANDgo » lun 01 dic 2008 16:45

Ho letto ora questo nuovo argomento,personalmente uso:
Digital Photo Professional per i file raw che creo con il corredo Canon (è il programma di Canon)
Olympus Studio per i file orf che creo con il corredo Olympus (è il programma di Olympus),
sono programmi che gestiscono i file grezzi usciti dalle rispettive macchine (ho sempre pensato che ogni ditta conoscendo pregi e difetti
delle proprie macchine produca di conseguenza un programma di gestione immagini mirato, questo è il motivo per cui non uso Photoshop
per gestire i raw.)
Ciao mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda venticello » gio 25 dic 2008 11:40

I consigli che ti hanno dato sono molto buoni, di mio posso solo aggiungere la mia esperienza personale. All'inizio ho utilizzato Digital Photo Professional programmino gratuito che mi hanno dato con la mia macchina, poi devo dirti la verità sono passato a Photoshop per la gestione dei RAW, nell'ultima versione è veramente eccezionale nella velocità di visualizzazione e nella gestione di tutti i parametri, purtroppo ha il suo costo e nemmeno indifferente... :roll:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Adry57 » gio 25 dic 2008 12:01

Per la gestione dei file raw oltre a photoshop, che non tutti si possono permette, i migliori programmi sono quelli forniti con la fotocamera. Essendo i raw files proprietari e variano da marca a marca e da modello a modello, i programmi forniti dal produttore sono creati per quel tipo di file raw.
Avatar utente
Adry57
Utente Qualificato
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun 01 dic 2008 17:05

Messaggioda Macmamauri » mer 10 giu 2009 16:52

Per chi ha la fortuna di trovarsi all'estero, dove non é illegale scaricare ([snip]) peer-to-peer per l'uso personale (come in Svizzera) può essere utile sapere che tutte le versioni di PS sono facilmente scaricabili gratuitamente. E anche moltissimi plug-ins ;-)
E sul sito Adobe tutti i programmi possono essere scaricati e testati gratuitamente per 30 giorni, grandissimo servizio per sapere se quello che si compra corrisponde alle proprie esigenze.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 10 giu 2009 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eviterei tali riferimenti
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

RawStudio & ShowFoto

Messaggioda paperimax » gio 11 giu 2009 21:05

Io ho provato RawStudio (nato come progetto OpenSource) per Linux, non so se esiste anche una versione per Windows, ma comunque lo si può usare tramite CygWin. Non mi sembra male, anche se occorre "lottare" parecchio per ottenere una buona immagine (ma probabilmente dipende molto da quanto si conosce lo strumento).

Un'alternativa a RawStudio, per gestire i files Raw, è ShowFoto, anche questo nato per Linux ma disponibile anche per Windows (credo).
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron