Perché non indire un premio di fotografia archeologica dedicato a Thomas Ashby?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Perché non indire un premio di fotografia archeologica dedicato a Thomas Ashby?

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 11 dic 2008 00:00

Thomas Ashby grande archeologo e fotografo, la sua sterminata opera merita un premio speciale
Chi ama davvero la fotografia non può rimanere indifferente davanti a questo vero e proprio gigante dell’archeologia e pioniere della nostra grande passione. Ho inserito tra le mie foto una delle sue (“San Giovanni in Palazzolo” è il titolo che le ho dato e fu scattata da Ashby nel 1912 presso la zona archeologica di Palazzolo, nel territorio di Vasanello, Lazio), e se avrete la pazienza di continuare a leggere capirete perché l’ho fatto. A questo personaggio l’Italia deve il “ricordo” di molte delle testimonianze archeologiche ancora esistenti all’alba del XX secolo, ed oggi, in appena un centinaio di anni spesso totalmente scomparse. Cosa peraltro capitata all’edificio di quella foto, di cui non rimane altro che una sorta di dito adunco puntato verso il cielo.
Che c’entra tutto questo con il concorso? Niente, ovvio, a meno ché, come mi è balenato d’improvviso, non mi aiutate tutti quanti (votando la foto e segnalandola alla redazione) a proporre che sia indetto un premio speciale per ricordarne la memoria. Magari così, dal prossimo anno potrebbe debuttare anche la “Sezione Thomas Ashby per la fotografia archeologica”. Se l’idea vi piace, avanti, proviamo!

Qualche notizia in più L’archeologo inglese capitò a Vasanello, più precisamente nella zona archeologica di Palazzolo nel 1912. Ad attirarvelo gli scritti di uno studioso che lo aveva preceduto appena una ventina di anni prima, quell’Angiolo Pasqui che tanto contribuì, all’alba del XX secolo, attraverso i Materiali per l’Etruria e Sabina, alla realizzazione della prima Carta Archeologica d’Italia.
La documentazione fotografica dello Ashby inerente Palazzolo consente di vedere i resti della struttura di un edificio, oggi praticamente scomparso, la cui parte ancora leggibile è costituita da un muro su cui sono presenti le tracce, sulla parete interna, di un’aula coperta a doppio spiovente, contraddistinta da una monofora e da un’altra piccola apertura cruciforme. In alto si notano i fori delle travi di un solaio, che ricopriva anche il doppio spiovente di quella che dovette essere una cappella. L’immagine rappresenta quindi l’unica preziosa testimonianza della struttura architettonica della chiesa di San Giovanni in Palaçoli.
Archeologo e storico dell’architettura, Thomas Ashby nasce a Staines, poco lontano da Londra nel 1874. Arriva per la prima volta in Italia nel 1890 (a sedici anni) con il padre che, appassionato di archeologia, si trasferisce con l’intera famiglia nella campagna romana. Studia tuttavia ad Oxford, poi torna a Roma diventando professore e quindi primo direttore della British School. In 35 anni di attività, svolta quasi completamente nei dintorni di Roma, oltre a compiere studi ancora oggi portati ad esempio nelle università, Ashby scattò migliaia di fotografie che rappresentano spesso, un po’ come nel caso della fortezza di Borghetto, l’unica testimonianza di un mondo così profondamente trasformato da apparire ormai quasi onirico. Le immagini del suo sterminato archivio ritraggono soggetti diversi, principalmente di carattere archeologico e topografico, abbracciando tuttavia anche aspetti folcloristici e paesaggistici che in appena un centinaio di anni hanno subito cambiamenti spesso radicali. Si interessò a lungo dell’architettura romana e dei dintorni della città, pubblicando studi fondamentali soprattutto sugli acquedotti e sulle vie consolari. Tra il 1891 e il 1925, a piedi e in bicicletta, percorse tutta l’Appia, fotografando ruderi e persone, luoghi e cose. Il risultato, oltre agli innumerevoli negativi e foto, sfociò in centinaia di pagine manoscritte di appunti, un trattato del 1927, Roman Campagna in classical times (London 1927), e un’ulteriore monografia sull’Appia che sarebbe risultata la più esauriente mai scritta: l’archeologo muore però nel 1931, a Londra, prima di vederla pubblicata. Fondamentali rimangono ancora oggi le sue opere sulla topografia di Roma, A Topographical Dictionary of Ancient Rome (London 1929), ed altri suoi lavori quali The Architecture of Ancient Rome (London 1927), e The Aqueducts of Ancient Rome (Oxford 1935).

British School: straordinario archivio della memoria Per chi volesse approfondire il percorso fotografico di Thomas Ashby, si consiglia una passeggiata alla British School at Rome (proprio accanto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Villa Borghese) che custodisce, oltre alle 9mila fotografie della sua preziosa collezione, scattate prevalentemente tra il 1890 e il 1925, anche le centinaia di pagine di appunti attraverso cui l’archeologo usava commentarle. Gran parte delle fotografie sono incollate su 19 album e ritraggono, insieme all’enorme patrimonio della campagna romana, laziale ed abruzzese, anche siti archeologici e lavori di scavo effettuati in Nord-Africa, Grecia, Malta e Galles. Nel 2002 la British Scholl ha iniziato un progetto di catalogazione finanziato dal The Getty Foundation. Contestualmente, nel 2003 è partito un progetto di restauro conservativo degli album finanziato dal The Gladys Krieble Delmas Foundation. Queste importanti scelte hanno permesso di valorizzare l’intera collezione Ashby (e non solo), che oltre ad essere adeguatamente catalogata è oggi accessibile alla consultazione via web (http://www.bsr.ac.uk/). Un doveroso ringraziamento per la realizzazione di questo servizio va alla dott.ssa Alessandra Giovenco, archivista della British School, per la cortesia e disponibilità dimostrata nel mettere a disposizione notizie e fotografie.
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Foto realizzata a Palazzolo (forse l'antico Castrum Amerinum)

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 11 dic 2008 12:47

La figura in bianco non è casuale: serve a rendere le proporzioni.
Allegati
San Giovanni in Palazzolo.jpg
Palazzolo 1912
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Una seconda foto scattata al fortilizio-chiesa da Ashby nel 1912

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 11 dic 2008 19:48

Si sottolinea che, come in questo caso, visto che della struttura oggi rimane ben poco, senza l'opera dell'archeologo inglese non sarebbe stato possibile nemmeno immaginarla. Attraveso i suoi oltre 9mila scatti, conservati presso la British School at Rome, questo prezioso riscontro è possibile averlo con innumerevoli altre emergenze archeologiche soprattutto del Lazio e dell'Abruzzo.
Allegati
San Giovanni in Palazzolo 2.jpg
Foto scattata dal "Belvedere" lato necropoli longobarda
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Ashby ai primi del Novecento

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 11 dic 2008 20:04

L'archeologo ai tempi in cui, in bici, e con l'inseparabile maccina fotografica dovette destare non poco stupore nelle campagne e tra i borghi che visitò.
Allegati
Ashby 1.jpg
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Avanti negli anni ma sempre indomito

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 11 dic 2008 20:11

Nonostante l'età l'archeologo continuò la sua opera fino alla morte, a Londra, nel 1931 :-)
Allegati
Ashby 2.jpg
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Premio di fotografia archologica

Messaggioda Vecchiostile75 » gio 18 dic 2008 18:30

Trovo la tua iniziativa, veramente interessante e degna di attenzione.
Non è assolutamente giusto che la nostra storia finisca nel dimenticatoio. Siamo uno dei pochi paesi ad avere una storia profonda e ricca di arte.
Hai tutto il mio appoggio segnala pure il mio commento alla redazione spero che molti di noi facciano lostesso per promuovere questa iniziativa veramente lodevole.
Lorenzo
Avatar utente
Vecchiostile75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 lug 2008 19:57

Bene, avanti così...

Messaggioda Ardelio Loppi » gio 18 dic 2008 19:47

Grazie "Vecchio", hai veramente stile :-)
Sì, speriamo proprio che questa iniziativa venga recepita.
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Messaggioda marivodo » gio 18 dic 2008 21:47

[. Ho inserito tra le mie foto una delle sue (“San Giovanni in Palazzolo” è il titolo che le ho dato e fu scattata da Ashby nel 1912 presso la zona archeologica di Palazzolo, nel territorio di Vasanello, Lazio), e se avrete la pazienza di continuare a leggere capirete perché l’ho fatto. A questo personaggio l’Italia deve il “ricordo” di molte delle testimonianze archeologiche ancora esistenti all’alba del XX secolo, ed oggi, in appena un centinaio di anni spesso totalmente scomparse. Cosa peraltro capitata all’edificio di quella foto, di cui non rimane altro che una sorta di dito adunco puntato verso il cielo.
Che c’entra tutto questo con il concorso? Niente, ovvio, a meno ché, come mi è balenato d’improvviso, non mi aiutate tutti quanti (votando la foto e segnalandola alla redazione) a proporre che sia indetto un premio speciale per ricordarne la memoria. Magari così, dal prossimo anno potrebbe debuttare anche la “Sezione Thomas Ashby per la fotografia archeologica”. Se l’idea vi piace, avanti, proviamo!

Well , proviamo , ma non trovo la foto di cui parli " san giovanni ...." non la trovo nella tua galleria , come si fa a votarla ?
Non sarà un pò troppo intelletuale la tua proposta , per quello che è la frequentazione " media " del concorso ? quando leggi il forum ti cascano le braccia ! hai avuti molte addesione finora ? Trovo la tua proposta molto interessante , a Firenze c'è il museo della fotografia degli Alinari , sono molto attivi e fanno molte mostre di foto , forse bisognerà conttatarli ? fammi sapere
ciao marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda L-Oretta » sab 20 dic 2008 16:48

Io la penso un pò come marivodo....è un concorso in cui, diciamo, ognuno si fa un pò gli affari propri e non credo, purtroppo, che si interesseranno in tanti. Cmq, hai il mio appoggio perchè sembri veramente molto motivato e, in fondo, il forum è uno strumento molto democratico per raggiungere uno scopo del genere. Chi vuole partecipa, chi non vuole si limiterà a dissentire, mi aggiornerò....
Avatar utente
L-Oretta
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 16 ott 2008 17:26

OTTIMA IDEA

Messaggioda Nimue » dom 21 dic 2008 18:14

Trovo la tua proposta molto interessante. Mi sono un pò documentatasu questo archeologo e trovo la sua vita avventurosa. Ho visto anche qualche sua fotografia e sono molto belle. Inoltre credo che scattare foto ai siti archeologici sia un modo per valorizzare il territorio italiano. Infatti l'Italia è piena di siti e scavi archeologici e far conoscere anche quelli meno famosi sarebbe continuare lo spirito del concorso. I l prossimo anno tra i temi del nuovo concorso potrebbe essere inserito quello dei siti archeologici. Che ne dite???
Avatar utente
Nimue
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 28 ott 2008 23:39
Località: Viterbo

Fotografia archeologica?

Messaggioda Fabio Maracci » dom 21 dic 2008 23:37

Ciao Ardelio… Grazie alla tua richiesta mi sono documentato facendo alcune ricerche su internet riguardanti la fotografia archeologica e il suo illustre e appassionato fotografo Thomas Ashby, ti confesso che finora non ne avevo mai sentito parlare…
la tua proposta riguardante la fotografia archeologica, mi appassiona, la tua idea la trovo decisamente allettante… quindi hai il mio pieno appoggio e ti invito a segnalare il mio commento alla redazione
Cogratulazioni
Avatar utente
Fabio Maracci
Utente Qualificato
 
Messaggi: 586
Iscritto il: lun 24 nov 2008 14:41

Avanti che la spuntiamo :-)

Messaggioda Ardelio Loppi » lun 22 dic 2008 00:47

Grazie ragazzi.
Devo comunque dare atto che la redazione - in particolare Massimo Di Bello e Vincenzo Costantino - sta supportando non poco questo progetto. Vi anticipo peraltro che, in collaborazione con la Britisch School at Rome, sto mettendo in piedi una mostra fotografica del "nostro" nell'ambito di un convegno nazionale di archeologia che si terrà il prossimo ottobre a Vasanello (VT). Siete tutti invitati. Vi terrò informati.
Avatar utente
Ardelio Loppi
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 09 dic 2008 19:45

Messaggioda marivodo » dom 28 dic 2008 20:54

Fabio Maracci ha scritto:Ciao Ardelio… Grazie alla tua richiesta mi sono documentato facendo alcune ricerche su internet riguardanti la fotografia archeologica e il suo illustre e appassionato fotografo Thomas Ashby, ti confesso che finora non ne avevo mai sentito parlare…
la tua proposta riguardante la fotografia archeologica, mi appassiona, la tua idea la trovo decisamente allettante… quindi hai il mio pieno appoggio e ti invito a segnalare il mio commento alla redazione
Cogratulazioni


ciao Ardelio , a che punto siamo con T Ashby , va avanti il progetto in generale ? non ho più visto il yuo messaggio sul forum foto !
vediamo di rilanciare il progetto Ashby per farlò conoscere a molti di quelli che giranno il forum . saluti marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda LAURAMOTTA » ven 09 gen 2009 18:06

Ciao Ardelio ti ringrazio infinitamente per avermi fatto scoprire questo spicchio di storia a me sconosciuto. Anche io mi sono documentata un po’ su internet riguardo al lavoro di Ashby ed ho scoperto veramente un mondo. Hai ragione, non si può rimanere indifferenti di fronte a questo "gigante" che ha lasciato un’indelebile testimonianza del nostro passato: valorizzando il suo lavoro, si valorizza una parte della nostra storia!
Quindi segnala pure alla redazione che anch’io trovo interessante la tua proposta riguardante la fotografia archeologica…
Avatar utente
LAURAMOTTA
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 07 ott 2008 16:19


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron