il plasticotto della Canon 400d

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda edobon87 » mar 05 mag 2009 02:02

"Mi viene da sorridere leggendo le vostre dispute su macchine e obiettivi. Ricordo tanti, tanti anni fa le dispute tra canoniani e nikoniani e le prove che si facevano seguendo gli articoli di Fotografare sulla qualità di macchine e obiettivi. Ho capito che non contavano niente quando ad un concorso a cui avevo partecipato vinse un tale che usava una Praktica, macchina russa che quando scattavi ti cadeva la forfora per la scossa dello specchio. Ho capito che la macchina vera è il nostro cervello e la nostra creatività. Ciao a tutti. Gianfranco"

Grande Gianfranco!
edobon87
Avatar utente
edobon87
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 23 dic 2008 18:44

Messaggioda venticello » mar 05 mag 2009 07:50

edobon87 ha scritto:"Mi viene da sorridere leggendo le vostre dispute su macchine e obiettivi. Ricordo tanti, tanti anni fa le dispute tra canoniani e nikoniani e le prove che si facevano seguendo gli articoli di Fotografare sulla qualità di macchine e obiettivi. Ho capito che non contavano niente quando ad un concorso a cui avevo partecipato vinse un tale che usava una Praktica, macchina russa che quando scattavi ti cadeva la forfora per la scossa dello specchio. Ho capito che la macchina vera è il nostro cervello e la nostra creatività. Ciao a tutti. Gianfranco"

Grande Gianfranco!
edobon87


Hai ragione da vendere... come già detto è la creatività e il cervello del fotografo che fanno la foto, ma è innegabile che una buona attrezzatura aiuta tantissimo ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda dulcinea » mar 05 mag 2009 12:02

credo che bisogna aggiungere anche l'occhio.... ovvero la capacità del fotografo di vedere e cogliere ciò che non sempre gli altri sono in grado di vedere!! ;-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 05 mag 2009 16:30

Permettete che vi cito l'inizo di un topic su Flickr, l'autore SirBrun:
Poco tempo fa discutevo con un conoscente di fotografia. Egli sosteneva (con mio sommo stupore) che un buon fotografo si vede dal mezzo che adopera: "con una compatta non si possono fare buone foto, con un'ammiraglia, Nikon o Canon che sia, il risultato è garantito".
Io non ero e non sono d'accordo.
Secondo me alla realizzazione di una bella fotografia concorrono almeno 3 elementi importanti:
- il mezzo
- la tecnica
- il talento
Per quanto riguarda il mezzo, è innegabile che una buona macchina (e ancor più un buon obiettivo) influiscano positivamente sulla realizzazione di una bella foto, ma non è questo un presupposto fondamentale. Esistono ottimi scatti realizzati con compatte o bridge, anche su flickr ci sono esempi in questo senso, ma non solo. Ci sono artisti che creano opere utilizzando polaroid, macchine a foro stenopeico o altri mezzi basilari. Inoltre il mezzo strafico, la macchina super accessoriata o un bell'obiettivo si possono sempre comprare (ad avere i soldi ovviamente).
La tecnica. Senz'altro importante e di grande aiuto, ma anche qui siamo di fronte a qualcosa che può essere acquisita. Frequentando dei corsi, seguendo forum o leggendo riviste la tecnica può essere imparata, certo col tempo e con l'esperienza può essere sempre più affinata, ma è, potenzialmente, alla portata di tutti.
La cosa che non può essere comprata e molto difficilmente insegnata è la mano del fotografo, la creatività, l'idea, il sentimento, il saper comunicare attraverso le immagini, in poche parole il talento. Questo è quell'ingrediente in più che distingue, secondo me, il bravo fotografo dal fotografo mediocre e al contempo la bella foto dalla foto dozzinale.
Una buona macchina da sola non fa una bella foto, una grande tecnica non sempre è sufficiente, una bella idea si.

http://www.flickr.com/groups/1036370@N2 ... 526615548/

Ed io concordo pienamente con lui... :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » mar 05 mag 2009 17:29

Justinawind ha scritto:Permettete che vi cito l'inizo di un topic su Flickr, l'autore SirBrun:
Poco tempo fa discutevo con un conoscente di fotografia. Egli sosteneva (con mio sommo stupore) che un buon fotografo si vede dal mezzo che adopera: "con una compatta non si possono fare buone foto, con un'ammiraglia, Nikon o Canon che sia, il risultato è garantito".
Io non ero e non sono d'accordo.
Secondo me alla realizzazione di una bella fotografia concorrono almeno 3 elementi importanti:
- il mezzo
- la tecnica
- il talento
Per quanto riguarda il mezzo, è innegabile che una buona macchina (e ancor più un buon obiettivo) influiscano positivamente sulla realizzazione di una bella foto, ma non è questo un presupposto fondamentale. Esistono ottimi scatti realizzati con compatte o bridge, anche su flickr ci sono esempi in questo senso, ma non solo. Ci sono artisti che creano opere utilizzando polaroid, macchine a foro stenopeico o altri mezzi basilari. Inoltre il mezzo strafico, la macchina super accessoriata o un bell'obiettivo si possono sempre comprare (ad avere i soldi ovviamente).
La tecnica. Senz'altro importante e di grande aiuto, ma anche qui siamo di fronte a qualcosa che può essere acquisita. Frequentando dei corsi, seguendo forum o leggendo riviste la tecnica può essere imparata, certo col tempo e con l'esperienza può essere sempre più affinata, ma è, potenzialmente, alla portata di tutti.
La cosa che non può essere comprata e molto difficilmente insegnata è la mano del fotografo, la creatività, l'idea, il sentimento, il saper comunicare attraverso le immagini, in poche parole il talento. Questo è quell'ingrediente in più che distingue, secondo me, il bravo fotografo dal fotografo mediocre e al contempo la bella foto dalla foto dozzinale.
Una buona macchina da sola non fa una bella foto, una grande tecnica non sempre è sufficiente, una bella idea si.

http://www.flickr.com/groups/1036370@N2 ... 526615548/

Ed io concordo pienamente con lui... :-)

Giustina, se non ci fossi dovremmo inventarti :-) non ti mando più a Mordor :ok:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » mar 05 mag 2009 19:56

pagati ha scritto:Giustina, se non ci fossi dovremmo inventarti :-) non ti mando più a Mordor :ok:

:demure:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti