NOTTURNI

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Scatto remoto e telecomando

Messaggioda Vecchiostile75 » dom 15 feb 2009 13:25

Dal mio punto di vista è insindacabile che il "telecomndino" sia piu' indicato.
Il suggerimento dell'autoscatto è per chi non lo possedesse...Per le vibrazioni della tendina, sono identiche sia con l'autoscatto che con il telecomando perche dipendono dalla fluidità della macchina fotografica. Per questo è importante un cavalletto di marca, molto stabile, NON uno da bancarella! come citavano su ottima marca la HAMA, io preferisco la manfrotto... addirittura alcune volte smonto la cinghia per via del vento, che la fa ondulare...
Il telecomando e correggetemi se sbaglio permette di aprire l'otturatore anche al'infinito fino a che la batteria della macchina non si esaurisce (ho visto foto incantevoli con 35 minuti di esposizione), con l'autoscatto il limete è 30 secondi...
Spero di essere stato utile
Lorenzo
Ultima modifica di Vecchiostile75 il dom 15 feb 2009 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vecchiostile75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 lug 2008 19:57

Messaggioda Vecchiostile75 » dom 15 feb 2009 13:31

Avatar utente
Vecchiostile75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 lug 2008 19:57

Messaggioda effelara » dom 15 feb 2009 16:00

personalmente non amo i notturni a colori,le luci artificiali sono inguardabili e tutta la luce della foto non mi piace.Io i notturni li farei solo in B/N

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Vecchiostile75 » dom 15 feb 2009 18:43

:)
Sono un amante dei notturni il gruppo dove è inserita questa foto è di mia creazione..Ne vedo tantissimi..Li amo a colori ed in bianco e nero...Ma questa è una questione di gusti...Mi sembra si stesse parlando di tecnica e realizzazione...L'esempio da me riportato è solo una foto con 35 minuti di esposizione, per confermare quello che, con il solo autoscatto non è possibile realizzare...
Poi se si vuole realizzare foto diverse, resta il fatto che l'autoscatto ha dei limiti.
Lorenzo
Avatar utente
Vecchiostile75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 lug 2008 19:57

Messaggioda Flobert » dom 15 feb 2009 21:47

effelara ha scritto:personalmente non amo i notturni a colori,le luci artificiali sono inguardabili e tutta la luce della foto non mi piace.Io i notturni li farei solo in B/N

Nelle foto in notturna per non correre rischi consiglierei di regolare sempre il bilanciamento del bianco in modalità manuale (o premisurata) e non fidarsi della modalità automatica che spesso genera quella antiestetica dominante arancione, specialmente nelle scene illuminate dalle sole lampade a incandescenza.
Avatar utente
Flobert
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 04 nov 2008 16:32

Messaggioda dappo58 » lun 16 feb 2009 17:36

Un ultimo consiglio che non mi sembra di aver letto è adatto per quelle serate in cui il vento può dare fastidio anche al miglior cavalletto.
Io personalmente mi sono munito di un piccolo gancetto che uso per fissare la borsa del mio materiale fotografico sotto al cavalletto così da aumentare in modo considerevole il suo peso e ancorarlo meglio al terreno.
Saluti a tutti
http://www.flickr.com/photos/dappo58/
Avatar utente
dappo58
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 02 feb 2009 17:53

notturne

Messaggioda gigetto65 » lun 20 apr 2009 22:14

secondo la mia poca esperienza ma parecchie prove ho constatato che una volta preoccupati del soggetto con un cavalletto e una buona macchina usi il programma preimpostato "canon giusto?" vedi come resta poi modifichi di conseguenza ti assicuro che il 90% delle volte ha ragione la macchina ciao
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron