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I colori surreali e "antichi" della stampa manuale da pellicola

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009 01:36
da effelara
l'ingranditore colori ha tre rotelle graduate,ciano,giallo e magenta .Variando la filtratura anche di pochissimo,puoi quasi dipingere e ottenere colori che visti sulla carta sono fantastici ,i freddi e metallici colori del digitale non mi piacciono.Ho formato su facebook un gruppo detto "rifondazione pellicola e bianconero"
perchè credo che le possibilità della pellicola siano ancora "sottovalutate"Tutte le mie foto sono rigorosamente sviluppate e stampate a mano.Che ne pensate?
Alcune foto le ho presentate al concorso.ciao
effelara(anagramma di Raffaele)

RESISTENZA!!!!

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009 02:34
da effelara
Nel mio covo-bunker ho materiale,carta e chimici per RESISTERE 10 anni all'attacco del digitale,
RESISTENZA!!!!

Amicizia su facebook

MessaggioInviato: lun 26 gen 2009 05:52
da effelara
se qualcuno vuole fare amicizia e condividere le foto,sto su facebook,Raffaele Leone,leo.raff@alice.it ,e nel gruppo aperto Rifondazione pellicola e bianconero
ciao

sudore e costi ma ne vale la pena

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009 11:26
da effelara
Per stampare bene a colori da pellicola:
Ingranditore Durst M 670 color(con testa anche bianconero),analizzatore colore,sviluppatrice carta Printo Durst con due moduli termostatati per sviluppo e fissaggio carta senza la minima luce,Tank,sviluppatrice termostatata per tank Jobo,(non assolutamente indispensabile)Costo 8 milioni nel 2000,ma perfettamente funzionante.Carta Kodak Professional in formato lucida o semimatt ,20 euro 100 fogli 13x18,come la Ilford bianconero o forse meno,comunque costo alto.I chimici all'ingrosso costano poco.Infine tanto sudore e pazienza ma è fantastico,ne vale la pena.
ciao

MessaggioInviato: mar 27 gen 2009 15:14
da effelara
scusate,non c'entra nulla,volevo dire che sono imbranatissimo col computer e ho difficoltà a interagire con gli altri partecipanti,ciao

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009 10:54
da pagati
effelara ha scritto:Nel mio covo-bunker ho materiale,carta e chimici per RESISTERE 10 anni all'attacco del digitale,
RESISTENZA!!!!

attento alla data di scadenza dei prodotti ;-)

Scherzavo

MessaggioInviato: mer 28 gen 2009 14:08
da effelara
E' per modo di dire,ancora per qualche anno si troveranno carta chimici e pellicole per fortuna.

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009 01:32
da Giuseppe Zingarelli
Non vorrei scoraggiarti però mi sa che il digitale prendera il sopravvento (già fatto in buona parte) prima di quello che si possa immaginare.
Poi perchè tutto questo astio contro il digitale? anche nelle epoche passate ogni volta che cerà dell'innovazione si sparava a zero ma poi pian piano.........................io mi rendo conto che l'analogico è più "profondo" però anche il compiuter è considerato una camera di sviluppo non scura ma chiara..........ho visto stampe peerfette dal digitale come stampe mediocri dall'analogico e credo che il digitale si perfezionera sempre di più in futuro ciao Giuseppe

P. S: le tue foto inconcorso sono scansioni?

emozione che non si può spiegare

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009 03:54
da effelara
non si puo spiegare l'emozione che si prova a sviluppare la pellicola,guardarla bagnata,provare a stamparla con la tonalità di colore che corrisponde al tuo stato d'animo del momento,e che si ricorda dell'emozione e dello stato d'animo di quando hai scattato la foto.

MessaggioInviato: ven 30 gen 2009 04:00
da effelara
sono foto su carta,messe sul computer ccn lo scanner,faccio solo foto con pellicola e le stampo da me,non ho alcuna idea veramente di come si fotografi in digitale,lo so che sono esagerato ma al cuore non si comanda,ciao Raffaele

MessaggioInviato: dom 01 feb 2009 00:47
da Giuseppe Zingarelli
effelara ha scritto:non si puo spiegare l'emozione che si prova a sviluppare la pellicola,guardarla bagnata,provare a stamparla con la tonalità di colore che corrisponde al tuo stato d'animo del momento,e che si ricorda dell'emozione e dello stato d'animo di quando hai scattato la foto.

La stessa emozione si prova sviluppando un rullino digitale ;-) volevo solo ricordare che Photoshop è stato creato sulla scia della camera oscura :-)

toni "caldi"

MessaggioInviato: dom 01 feb 2009 01:20
da effelara
non credo che con photoshop puoi ottenere i toni "caldi" della pellicola ma solo freddi e metallici,belli comunque ma non paragonabili

MessaggioInviato: dom 01 feb 2009 01:35
da effelara
Viene da chiedersi perché il cinema utilizza ancora la pellicola e non il digitale

bianconero

MessaggioInviato: dom 01 feb 2009 01:45
da effelara
e come se la cava photoshop col bianconero?

MessaggioInviato: dom 01 feb 2009 10:16
da venticello
effelara ha scritto:e come se la cava photoshop col bianconero?


La domanda è un'altra: come ve la cavate con photoshop in bianco e nero?