Problemi di calibrazione monitor LG contrasto - luminosità per spyder 2 suite

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Problemi di calibrazione monitor LG contrasto - luminosità per spyder 2 suite

Messaggioda flash75 » gio 19 feb 2009 13:13

Buongiorno, ho acquistato uno spyder2 suite. Ho un monitor lcd della lg, modello L1915S. Pc equipaggiato con Windows Xp Pro e scheda video Geforce N6600 256 Mb.
Ho fatto la procedura di calibrazione indicata dal software.
Quando arrivo al punto regolazione manuale del contrasto avendo prima reimpostato i valori di fabbrica, lo regolo ad un valore di 65 per avere tutti i scacchi bianco - grigi visibili. Al passo successivo, con la regolazione manuale della luminosità devo impostare per forza il valore max di 100, se no i quadratini neri-grigi non sono distinguibili tra di loro. Poi effettuando i passaggi successivi tutto procede bene fino alla fine. Il risultato finale è buono dandomi un buon aggiustamento dei colori. Il problema è che però le immagini risultano molto chiare...come se avessi sbagliato ad impostare i valori manuali di contrasto e luminosità...
Come dicevo prima però se avessi abbassato la luminosità di 100, i rettangoli neri - grigi non sono + distinguibili tra di loro.
Ho provato anche a fare la calibrazione lasciando i valori di contrasto e luminosità impostati da fabbrica che sono 100 luminosità e 70 contrasto. Il risultato però è sempre che alla fine ho dei colori buoni con delle immagini troppo chiare.
Infatti portando a stampare presso un fotografo specializzato alcune foto, le stesse risultano essere + scure....
Potete aiutarmi? Vi confermo che ho eseguito alla lettera tutti gli accorgimenti sulla corretta calibrazione (evitando luci dirette sullo schermo ecc..). Infatti avendo solo una luce alta nella stanza ho schermato la luce con un paraluce solo x il periodo della calibrazione.

Grazie mille per l'aiuto.
Non so se qualcuno può aiutarmi, ma vi ringrazio in anticipo per eventuali aiuti.
Buon concorso ciao :-) ;-) :D :) :o
Avatar utente
flash75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 16 gen 2009 23:18

Messaggioda alexpacha » dom 22 feb 2009 19:39

Ti risultavano essere piu scure le stampe??
O le stesse foto viste sul monitor del fotografo??( E' calibrato bene il monitor del fotografo??)
Usi PC o MAC?
La calibrazione del monitor è "basilare" poi per ottenere buone stampe bisogna lavorare impostando i profili di colore della "stampa"...
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda flash75 » lun 23 feb 2009 00:02

Ciao, si le stampe del fotografo risultano essere + scure, di circa un 20%! Loro mi hanno assicurato che i loro monitor sono ben calbrati....
Si so che bisognerebbe lavorare sulla calibrazione della stampante, ma le foto le stampo soltanto dal fotografo...
Sembrerebbe che è un problema dal mio nonitor che è un LCD di 3 anni fa che a forza di stare acceso abbia perso caratteristiche di contrasto....a quanto dice il rivenditore del calibratore....
Cmq uso un Pc non un mac.
Grazie per la risposta
Avatar utente
flash75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 16 gen 2009 23:18

Messaggioda alexpacha » lun 23 feb 2009 01:25

il fotografo non può fornirti i profili che utilizza nella stampa?
Potrebbe essere un problema di profili...
Comunque in genere è sempre molto difficile ottenere la stampa "perfetta"
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda clickANDgo » lun 23 feb 2009 17:17

Il consiglio che ti dò io è il seguente:(empirico ma di solito funziona)
ti scarichi da internet un'immagine jpg di quelle usate per la calibrazione dei monitor, la mandi in stampa dal tuo fotografo, la vai a ritirare, carichi con il programma che usi per il fotoritocco il file jpg e lo confronti con la stampa che hai in mano e con i comandi manuali ti regoli il monitor fino a quando la stampa
è il piu' possibile simile all'immagine a video.
Ogni due mesi rifai la solita cosa (perchè il monitor si consuma e perchè il fotografo puo' cambiare o tarare diversamente il suo macchinario di stampa).
Fai conto che a patto che non si spenda un bel po' di quattrini è praticamente impossibile avere uguali: la foto in mano e la foto a video, però ci si puo' avvicinare.
Ciao mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron