Quello che conta è la testa che c'è dietro al mirino

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Buon giorno Anna

Messaggioda Vecchiostile75 » sab 04 apr 2009 07:57

Pensa alle belle fotografie da fare ai perdoni!!!
Giovedi sera ci saro' anche io in città vecchia ;)

P.S. Speriamo che Marisa non porti la statua della madonna;)
Avatar utente
Vecchiostile75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 lug 2008 19:57

Messaggioda annasvelto » sab 04 apr 2009 08:20

Vecchiostile75 ha scritto:Pensa alle belle fotografie da fare ai perdoni!!!
Giovedi sera ci saro' anche io in città vecchia ;)

P.S. Speriamo che Marisa non porti la statua della madonna;)


Penso di aver capito...Marisa... ;-)
Buongiorno anche a te! :D
Ho deciso di andare in montagna in Piemonte...quest'anno niente perdoni.
Farò qualche foto ai castelli piemontesi! :yuppi:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

;)

Messaggioda Vecchiostile75 » sab 04 apr 2009 09:10

Allora avro' piu' chance per il calendario del corriere quest'anno :)
Scherzi a parte buone vacanze!
Avatar utente
Vecchiostile75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 lug 2008 19:57

Messaggioda Agnes » sab 04 apr 2009 09:51

Justinawind ha scritto:
Agnes ha scritto:
zappacos ha scritto:Questa meraviglia:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/42802
e' stata fotografata con una normale fotocamera point and shoot.
Come diceva Ansel Adams:

"The single most important component
of a camera is the twelve inches behind it."

Quello che conta e' la testa che c'e' dietro al mirino della fotocamera. Una reflex magari rende
piu' facili certi compiti (tipo esposizioni lunghe... pur se dotati di un supporto stabile) ma e' la
testa del fotografo che fa grande uno scatto. Questo indipendentemente dalla costosita' e/o
qualita' di una fotocamera e dei suoi obiettivi.


Hai perfettamente ragione. E cmq conta molto anche la bellezza del soggetto ritratto...
Tra un servizio fotografico con una compatta a Monica Bellucci e un servizio fotografico con una Reflex a Marisa Laurito, secondo voi quale avrebbe la meglio????? ;-)

@ Luca: Sì, sì.. Lo dico anch'io... E aggiungo:
A Leonardo bastava una matita! 8)

@ Agnes: Non credo conti la bellezza... Più l'idea...la luce...
Vedi queste tre mie foto e dimmi cosa ne pensi...
1. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/97493 (la conosci bene)
2. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/115393 :-)
3. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/115435 :fischio:
Io credo che si possa far passare la Marisa per una più bella di Monica anche con una digitale da 100 euro...


Calma ragazzi, io non ho mai detto che conta SOLO la bellezza del soggetto, ma ANCHE...
E ho dato ragione a Luca sulla frase "The single most important component
of a camera is the twelve inches behind it."
La situazione ottimale secondo me si ha però quando vi sono entrambe le cose.
Ciò non toglie che un bravo fotografo giocando sulla luce e con le idee può comunque creare dei capolavori dal nulla...
Complimenti x la tua "mano" Giustina, lo avevo espresso già nei commenti alla tua foto, ma lo ribadisco. sei stata Super!!! :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » sab 04 apr 2009 10:22

annasvelto ha scritto:
Sai quante foto meravigliose ho fatto con gli occhi?


Anche io le foto +belle della mia vita le ho fatte con gli occhi!!! :dance: :dance: :dance:
Ciao e buona giornata! :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda SuperAdi » sab 04 apr 2009 10:25

Agnes ha scritto:....Calma ragazzi, io non ho mai detto che conta SOLO la bellezza del soggetto, ma ANCHE...
E ho dato ragione a Luca sulla frase "The single most important component
of a camera is the twelve inches behind it."......


Ciao a tutti, IMHO la foto non si fa quando si scatta ma molto prima, uno quando scatta gia deve sapere quello che sara' il risultato!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Macmamauri » sab 04 apr 2009 10:38

Agnes ha scritto:

Luce e sfondo incidono infatti sulla bellezza del soggetto ritratto.

Sta poi alla testa del fotografo di andarsene su una spiaggia delle bahamas al tramonto con Monica Bellucci...
(e lasciare Marisa nella discarica a mezzogiorno col sole a picco :mrgreen: )

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Macmamauri » sab 04 apr 2009 10:45

L'atrezzatura non é il fattore determinante e neanche il più importante, ma credo che chiunque faccia foto, ad un certo momento abbia sentito la necessità di un atrezzo più versatile o di un obiettivo più generoso (ferme restando tutte le altre condizioni)
Io sono passato da poco ad una reflex e devo dire che me la sto godendo da tutte le parti! :fischio: :ok: :fischio:
Ma già risparmio per comprarmi un macro da 100mm :angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda SuperAdi » sab 04 apr 2009 10:50

Macmamauri ha scritto:....Ma già risparmio per comprarmi un macro da 100mm :angelo:


Ciao, te lo consiglio il 100 macro della Canon a volte lo uso anche per ritratti e sport e non mi ha mai deluso!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Macmamauri » sab 04 apr 2009 11:33

SuperAdi ha scritto:
Macmamauri ha scritto:....Ma già risparmio per comprarmi un macro da 100mm :angelo:


Ciao, te lo consiglio il 100 macro della Canon a volte lo uso anche per ritratti e sport e non mi ha mai deluso!

Un salutone

Grazie Adi. Soprattutto che mi sono scoperto una passione per i fiori e di quell'obiettivo ho sentito solo parlar bene. Sto cercando un'occasione già da un paio di mesi, ma sembra che nessuno voglia separarsene :roll:
E, come dici tu, si tratta veramente di qualcosa di versatile.
Non sono un fanatico di tecnologia, ma ogni tanto, credo valga per tutti, si sente il bisogno di avere un utensile più performante (almeno non potrò nascondermi dietro l'argomento "ma ho solo una compatta!" :fischio: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda SuperAdi » sab 04 apr 2009 11:38

Macmamauri ha scritto: Grazie Adi. Soprattutto che mi sono scoperto una passione per i fiori e di quell'obiettivo ho sentito solo parlar bene. Sto cercando un'occasione già da un paio di mesi, ma sembra che nessuno voglia separarsene :roll:


Ciao, fra gli obiettivi non serie L il 100 macro Canon e' senza dubbio il migliore e capisco perchè le persone che l'hanno difficilmente se ne disfano, ti aspetto per il prossimo concorso nella mia squadra!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda antoniorandazzo » sab 04 apr 2009 12:04

Agnes ha scritto:
annasvelto ha scritto:
Sai quante foto meravigliose ho fatto con gli occhi?


Anche io le foto +belle della mia vita le ho fatte con gli occhi!!! :dance: :dance: :dance:
Ciao e buona giornata! :-)

Hai ragione guarda il mio fattore super super c+c+c+c+c+c+c+c+c+c con una semplice compatta canon 610:
Vacanze in Russia in navigazione da Sanpietroburgo a Mosca
Immagine
Immagine
Immagine
Vacanze in navigazione sul Nilo
Immagine
Immagine
Immagine
Lo facciamo un concorso tramonti e aurore nel mondo ?
Per la serie completa:
http://www.antoniorandazzo.it/tramonti% ... aurore.htm
http://www.antoniorandazzo.it/VACANZE%2 ... magini.htm
:fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
Avatar utente
antoniorandazzo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio 11 dic 2008 18:54
Località: Siracusa

Messaggioda alexa » sab 04 apr 2009 13:38

Immagine


anch'io come te antonio sono pro tramonti...ne ho 2 sigillati che non metterò mai su internet..li tengo per eventuali concorsi..chi li ha visti, si è chiesto con quale macchina fossero stati fatti... e sono rimasti leggermente a bocca aperta....ma la macchina è una "semplice" canon digitale(quello nella foto è un semplice tramonto invernale)
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda marisolinas » sab 04 apr 2009 14:07

Carissimi donne e uomini, da quello che vedo, siamo tutti bravi a far fotografie, questo concorso lo dimostra ero anni che non mi cimentavo più, certamente non per paura ma, tempo e altro che mi bloccavano. Ho trovato questo sito per caso ho mandato le foto e debbo dire che non credevo che potessero piacervi, per questo vi ringrazio tutti, e, visto che si parla di fotografia vorrei dire come la penso, io personalmente, reputo che chiunque effetua uno scatto , e perchè in quel momento sentiva qualcosa dentro che lo ha trasportato e vuole fermare quell'attimo indimenticabile. Chiediamo a chiuque, cosa rimane dopo lo scatto? La risposta sarà sicuramente , un attimo meraviglioso che ogni uno di noi, ferma nel tempo, detto momento. Cerchiamo sempre di accostare l'immaggine fatta a cio che abbiamo visto e che rimane impressa nella nostra mente. a molti può anche non piacere, ma la fotografia è cosi, e talmente soggettiva, perchè ogniuno di noi la vede e la sente in un modo diverso, dipende dai nostri gusti. Non faccio la fotografia perche deve piacere agli altri ma deve piacere a me. Questa mia non vuole essere una romanzina ma solo un modo di esprimere un mio pensiero sulla fotografia. Dal concorso ho visto dei bellissimi risultati e una marea di immaggini che ti parlano, e dicono, vieni e fotografami, perchè sono qui anche per te che puoi vederla in un modo diverso. Scusate la mia lungaggine, vi saluto tutti cordialmente perchè anche attraverso questo è un modo di allargare le proprie conoscenze. ciao a tutti
Avatar utente
marisolinas
Utente Qualificato
 
Messaggi: 116
Iscritto il: dom 14 dic 2008 15:45

Concorso e concordo

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 04 apr 2009 14:38

greenland ha scritto:risponderei ma lo farò domani son troppo sconvolto dalla puntata di E.R. :shock:

Lo so non c'entra con il concorso. Sono solidale, anch'io sono sconvolta dalla perdita di Pratt.
Approfitto per ringraziare chi mi ha votato e ha permesso a mie due foto di arrivare fino al 4° turno con un buon piazzamento. Complimenti ai vincitori, hanno presentato foto bellissime, e grazie alla Redazine per l'impegno.
Alla prossima.
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron