Nikon D90

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Nikon D90

Messaggioda venticello » mar 05 mag 2009 14:57

Per chi dovesse avventurarsi nell'acquisto di una nuova Reflex in queste pagine potrete trovare una recensione dettagliata (in italiano) della Nikon D90.
Sulla pagine di HardwareUpgrade potrete trovare recensione e foto della macchina.

Piccolo estratto "Nikon ha lanciato la fotocamera reflex digitale D90 dopo due anni dall'uscita del modello precedente, Nikon D80. Se la D80 ha lasciato molto soddisfatti sia gli appassionati giallo-neri che i fotografi alle prime armi con la casa nipponica, ora la D90 vuole raddoppiare il successo. Lanciata sul mercato nell'estate del 2008, a quasi un anno dalla sua uscita ufficiale, questa DSRL ha visto un andamento stabile delle vendite, nell'ultimo periodo in modo particolare si è registrato un lieve incremento, probabilmente associato ad una diminuzione del prezzo di vendita..."

Il link della recensione è http://www.hwupgrade.it/articoli/fotogr ... index.html
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Agnes » mar 05 mag 2009 16:43

Grazie Alessandro per questo thread. :-)
Gradirei anche sapere se tra gli utenti c'è qualcuno che ha provato una nikon D90.
Ho un primo quesito da porre sugli HDR...
Ho provato con la funzione BKT a fare tre scatti, ma quando ho sovrapposto i fotogrammi non mi risultavano perfettamente allineati anche se avevo usato il cavalletto... Forse dovevo usare l'autoscatto? Forse dovevo disattivare il VR dell'obiettivo? Dove ho sbagliato? Esiste la possibilità di far fare alla macchina in modo automatico i tre scatti pigiando una sola volta l'otturatore ed avere direttamente l'immagine risultante dalla sovrapposizione dei tre fotogrammi? Ho curiosato sul menù, ma non ho trovato nulla...
Grazie per chi può darmi una risposta. Nel frattempo vado a leggere un altro po' di manuale...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda venticello » mar 05 mag 2009 19:36

Agnes ha scritto:Grazie Alessandro per questo thread. :-)
Gradirei anche sapere se tra gli utenti c'è qualcuno che ha provato una nikon D90.
Ho un primo quesito da porre sugli HDR...
Ho provato con la funzione BKT a fare tre scatti, ma quando ho sovrapposto i fotogrammi non mi risultavano perfettamente allineati anche se avevo usato il cavalletto... Forse dovevo usare l'autoscatto? Forse dovevo disattivare il VR dell'obiettivo? Dove ho sbagliato? Esiste la possibilità di far fare alla macchina in modo automatico i tre scatti pigiando una sola volta l'otturatore ed avere direttamente l'immagine risultante dalla sovrapposizione dei tre fotogrammi? Ho curiosato sul menù, ma non ho trovato nulla...
Grazie per chi può darmi una risposta. Nel frattempo vado a leggere un altro po' di manuale...


Non so come funziona nella D90, ma ti posso dire che per la mia Canon 40D oltre alla funzione BKT consigliano lo scatto veloce, in modo tale da non dare tempo alle nostre mani di muoversi troppo :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Agnes » mar 05 mag 2009 20:00

la prox volta farò +attenzione.
Non lo so se c'è lo scatto veloce. Poi guardo il manuale.
Cmq grazie :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda venticello » mar 05 mag 2009 20:54

Agnes ha scritto:la prox volta farò +attenzione.
Non lo so se c'è lo scatto veloce. Poi guardo il manuale.
Cmq grazie :-)



Ho fatto un giretto su http://www.dpreview.com e guardando la scheda comparativa con la D80 parla di --> "Continuous • 4.5 fps • 23 / 6 frames (JPEG / RAW)"

CMq ti rimando al sito (In inglese) --> http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Agnes » mar 05 mag 2009 22:17

venticello ha scritto:
Agnes ha scritto:la prox volta farò +attenzione.
Non lo so se c'è lo scatto veloce. Poi guardo il manuale.
Cmq grazie :-)



Ho fatto un giretto su http://www.dpreview.com e guardando la scheda comparativa con la D80 parla di --> "Continuous • 4.5 fps • 23 / 6 frames (JPEG / RAW)"

CMq ti rimando al sito (In inglese) --> http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/


Grazie x la segnalazione :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda venticello » mar 05 mag 2009 22:22

DI niente, questa sezione serve a questo :-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron