Sondaggio: che macchina utilizzate?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Che tipo di fotocamera avete?

Compatta
31
15%
Bridge
21
10%
Reflex
94
45%
Reflex + Compatta
58
28%
Tradizionale
2
1%
Cellulare
2
1%
 
Voti totali : 208

Messaggioda venticello » mer 13 mag 2009 20:43

Purtroppo o per fortuna, vedete un po' voi, il digitale ha fatto avvicinare tanti alla fotografia (certo appiattendo molto la qualità)...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda SuperAdi » mer 13 mag 2009 21:27

venticello ha scritto:Purtroppo o per fortuna, vedete un po' voi, il digitale ha fatto avvicinare tanti alla fotografia (certo appiattendo molto la qualità)...



Quoto quello che hai detto, la fortuna della fotografia al giorno d'oggi e' tutto merito del digitale.

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda dulcinea » gio 14 mag 2009 13:19

SuperAdi ha scritto:
venticello ha scritto:Purtroppo o per fortuna, vedete un po' voi, il digitale ha fatto avvicinare tanti alla fotografia (certo appiattendo molto la qualità)...



Quoto quello che hai detto, la fortuna della fotografia al giorno d'oggi e' tutto merito del digitale.

Un salutone

si concordo. credo infatti che visto la massificazione dell'ultimo periodo, penso che il futuro della fotagrafia sia in una maggiore ricerca che crei un valore aggiunto allo scatto, chissà.... forse il futuro è nella creatività!?!?
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda SuperAdi » gio 14 mag 2009 15:10

dulcinea ha scritto:.... forse il futuro è nella creatività!?!?


Quella e' alla base del buon fotografo da oltre un secolo :-)

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda dulcinea » gio 14 mag 2009 15:58

indevo qualcosa di più creativo ovviamente rispetto a quanto già fatto da più di un secolo :-) ! nuovi utilizzi della fografia... nuove idee :idea: , nuove espressioni, per me il fotografo dovrebbe diventare anche artista. per semplificare visto che non riesco a spiegarmi:
il cubismo è stata una nuova espressione creativa di un'arte, la pittura, che c'era già da sempre... secondo me bisogna andare verso nuove modalità espressive! si è capito qualcosa di più? :-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 mag 2009 16:14

dulcinea ha scritto:indevo qualcosa di più creativo ovviamente rispetto a quanto già fatto da più di un secolo :-) ! nuovi utilizzi della fografia... nuove idee :idea: , nuove espressioni, per me il fotografo dovrebbe diventare anche artista. per semplificare visto che non riesco a spiegarmi:
il cubismo è stata una nuova espressione creativa di un'arte, la pittura, che c'era già da sempre... secondo me bisogna andare verso nuove modalità espressive! si è capito qualcosa di più? :-)



No :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma è un problema mio personale, io sono creativo quanto una lavatrice ... :oops:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

la pellicola sarà riscoperta

Messaggioda effelara » gio 14 mag 2009 21:00

credo che sicuramente anche se non so tra quanto la pellicola verrà riscoperta,le possibilità della pellicola e dello sviluppo e stampa manuale B/N e colore sono secondo me sottostimate e c'è ampio spazio per la creatività,i CD musicali hanno sostituito i dischi in vinile,i DVD le cassette VHS migliorando la qualita ,viceversa il digitale non ha ancora migliorato la qualità della fotografia e non credo ci riuscirà.
ciao Raffaele (del gruppo Rifondazione pellicola e bianconero)

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » gio 14 mag 2009 23:29

acora oggi anno 2009 con una reflex 35 mm interamente meccanica e manuale,a parte la velocità e la precisione della messa a fuoco,e una camera oscura B/N e colore,a parte il tempo la pazienza e i materiali che non si trovano,puoi fare foto migliori che con una reflex digitale e le foto stampate da un buon laboratorio.Confesso però che mi piacerebbe imparare ad usare photoshop e avere una buona stampante e carta fotografica di prezzo accessibile per digitale .
C'è qualcuno che si stampa da se le sue foto digitali? Oppure è troppo costoso?Anche usare photoshop sento dire sia molto difficile e complesso.
ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 mag 2009 23:39

effelara ha scritto:acora oggi anno 2009 con una reflex 35 mm interamente meccanica e manuale,a parte la velocità e la precisione della messa a fuoco,e una camera oscura B/N e colore,a parte il tempo la pazienza e i materiali che non si trovano,puoi fare foto migliori che con una reflex digitale e le foto stampate da un buon laboratorio.Confesso però che mi piacerebbe imparare ad usare photoshop e avere una buona stampante e carta fotografica di prezzo accessibile per digitale .
C'è qualcuno che si stampa da se le sue foto digitali? Oppure è troppo costoso?Anche usare photoshop sento dire sia molto difficile e complesso.
ciao


Ciao.
Io qualcosa stampicchio, la carta la trovo in offerta nei supermercati, e ho comprato i kit di ricarica.
Per stampanti e carta direi che HP è imbattibile, io ho una inkjet in esacromia vecchiotta (ha 4 anni), ma non mi ha mai deluso.
E per stampe "importanti" spendo qualcosina di più ma la carta HP è di rigore
I kit di ricarica li compro sul sito internet in cui mi rifornisco di toner per le laser dell' ufficio e sono sempre andati benissimo, oltretutto (ma credo che sia merito della stampante) non mi è mai capitato di dover gettare le stampe per problemi di ugelli otturati.

Photoshop è difficile da usare in funzione di quel che vuoi fare, nel senso che le "manovre" di base possono essere anche automatiche, comunque con un po' di pazienza poco per volta tutto si impara ... ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda alexpacha » ven 15 mag 2009 00:56

effelara ha scritto:acora oggi anno 2009 con una reflex 35 mm interamente meccanica e manuale,a parte la velocità e la precisione della messa a fuoco,e una camera oscura B/N e colore,a parte il tempo la pazienza e i materiali che non si trovano,puoi fare foto migliori che con una reflex digitale e le foto stampate da un buon laboratorio.Confesso però che mi piacerebbe imparare ad usare photoshop e avere una buona stampante e carta fotografica di prezzo accessibile per digitale .
C'è qualcuno che si stampa da se le sue foto digitali? Oppure è troppo costoso?Anche usare photoshop sento dire sia molto difficile e complesso.
ciao


Io spesso stampo le mie foto, ho una Epson R800 inizialmente utilizzare photoshop può essere un pò complesso nella gestione dei profili,settaggi delle varie carte ma una volta presa confidenza diventano tutte operazioni banali, su internet si trova di tutto e di più.Dal punto di vista economico sicuramente non è conveniente...carta,inchiostro, errori ecc fanno salire vertiginosamente il prezzo, e senon si ha fretta preferisco sempre far stampare in laboratorio.
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda SuperAdi » dom 17 mag 2009 15:33

effelara ha scritto:credo che sicuramente anche se non so tra quanto la pellicola verrà riscoperta,le possibilità della pellicola e dello sviluppo e stampa manuale B/N e colore......



Ciao Raffaele, credo che a te una cosa del genere piaccia molto:

http://www.lomoshop.it/lubitel.php

Solo per sfizio la prenderei anche io!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda fabry63torino » dom 17 mag 2009 17:16

io uso una reflex digitale.
saluti a tutti fabrizio. :lol:
Avatar utente
fabry63torino
Utente Qualificato
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven 19 set 2008 18:17

Messaggioda effelara » dom 17 mag 2009 20:06

Grazie Adalberto,sono delle 6x6 credo,è un pò più complicato con le pellicole,sono abituato a quella 35 mm,e affezionato alla mia Pentax K 1000 manuale,ciao un salutone anche a te
raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » dom 17 mag 2009 20:46

non è bella anche questa e l'ingranditore Durst M 670 color?
Allegati
pentax.jpg

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

modalità manuale indispensabile in fotografia,stampa compresa

Messaggioda effelara » lun 18 mag 2009 14:35

Per fotografare un soggetto che si muove velocemente,o a fuoco solo il primo piano e lo sfondo sfocato è obbligatoria l'esposizione manuale,per soggetti di difficile messa a fuoco ci vuole il manual focus,ugualmente in stampa per foto un po' difficili, è molto meglio lavorare in manuale.
ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron