Sondaggio: che macchina utilizzate?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Che tipo di fotocamera avete?

Compatta
31
15%
Bridge
21
10%
Reflex
94
45%
Reflex + Compatta
58
28%
Tradizionale
2
1%
Cellulare
2
1%
 
Voti totali : 208

Messaggioda venticello » gio 07 mag 2009 07:35

effelara ha scritto:io aggiungerei altre 3 voci :compatta tradizionale,reflex tradizionale,compatta+reflex tradizionali.
meno male che almeno c'è la voce "tradizionale",comunque le mode passano,non si potrà certo impedire la soddisfazione di mettere una pellicola in una reflex manuale , mandare avanti il rollino a mano ,e guardare la lancetta dell'esposimetro.Forse i giovani non la possono capire ma tanti non potranno farne a meno.
Raffaele


Ormai non posso più modificare il sondaggio, rischio di perdermi di nuovo tutti i voti espressi :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda venticello » gio 07 mag 2009 07:36

effelara ha scritto:la mia compattina 35 mm ha tempi in automatico lunghi,anche 1 sec di esposizione,e poggiandola da qualche parte posso fare tranquillamente foto notturne,ho acquistato una compatta digitale e subito notato che non potevo fare foto in bianconero ne notturni,che fregatura! ho pensato


In che senso?
Non ti permette si fare esposizioni con tempi troppo lunghi?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda SuperAdi » gio 07 mag 2009 07:50

effelara ha scritto:la mia compattina 35 mm ha tempi in automatico lunghi,anche 1 sec di esposizione,e poggiandola da qualche parte posso fare tranquillamente foto notturne,ho acquistato una compatta digitale e subito notato che non potevo fare foto in bianconero ne notturni,che fregatura! ho pensato


Non ha la posa B? Cambiala! :-)

Scherzo naturalmente, se ti da soddisfazione la compatta analogica usala intensamente!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

tempi e sesibilità della pellicola

Messaggioda effelara » gio 07 mag 2009 09:44

volevo dire che la compatta digitale non ha tempi abbastanza lunghi,in più sulla analogica ci posso ad esempio mettere una pellicola + sensibile es 400 ASA.Con un secondo di esposizione e una pellicola 400ASA(O anche più)posso tranquillamente fare foto notturne,non posso invece con la digitale compatta.
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda SuperAdi » gio 07 mag 2009 10:12

effelara ha scritto:volevo dire che la compatta digitale non ha tempi abbastanza lunghi,in più sulla analogica ci posso ad esempio mettere una pellicola + sensibile es 400 ASA.Con un secondo di esposizione e una pellicola 400ASA(O anche più)posso tranquillamente fare foto notturne,non posso invece con la digitale compatta.
ciao
Raffaele


Ciao Raffaele, permettimi di dissentire su questo, ci sono compatte digitali che permettono la regolazione manuale del tempo o del diaframma in piu' ho i miei dubbi che tu con la tua compatta analgica mettendo una pellicola di 1600 ISO (ma anche di 400 Iso) ottenga dei risultati migliori di una, tanto per citartene una, Fujifilm FinePix F200EXR , trovi una presentazione di questa macchina qui http://tinyurl.com/dbsvnl ,infine vuoi mettere il risparmio sulle pellicole e la possibilita' di effettuare tanti scatti di prova che il digitale ti permette.

Ti auguro tanti begli scatti!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda effelara » gio 07 mag 2009 12:27

Caro Adalberto sto parlando di una compatta la YashicaT4 che nel '96 costava 320mila lire,una buonissima compatta ma non di prezzo molto alto che ha tempi di esposizione in automatico da 1 sec a 1/700 sec,ci si possono mettere pellicole 400 ASA in bianco e nero e a colori ,stamparle entrambe a mano e fare secondo il mio punto di vista di rifondarolo pellicola,(e me ne scuso)sicuramente foto notturne migliori della macchina ultratecnologica che tu citi.La digitale compatta che ho acquistato un anno fa l'ho pagata 240 euro,non ho letto veramente i tempi di esposizione ma mi sono subito accorto che non ce la faceva coi notturni,almeno quelli non illuminatissimi (credo),il b/n poi non esiste a questo livello di macchina ma sono un po' scettico sul bianco e nero digitale delle macchine che lo hanno.
Credo che il costo della pellicola sia relativo,costa molto invece la carta da stampa.
Ho letto un po' le caratteristiche della macchina del link che sta per uscire sul mercato,ma quanto costerà? ciao ,
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda SuperAdi » gio 07 mag 2009 12:34

effelara ha scritto:....Ho letto un po' le caratteristiche della macchina del link che sta per uscire sul mercato,ma quanto costerà? ciao ,
Raffaele


Ciao Raffaele, costa circa 300 euro.

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda mavi80 » gio 07 mag 2009 13:15

Io ho una Canon compatta e adesso che mi sono messa a leggere il manuale di istruzionie :fischio: e a non usare solo il programma automatico, mi soddisfa molto! :mrgreen:
Due soli difetti: mangia pile a più non posso, ma forse sono io che faccio troppe foto, e un po' poco zoom, solo 6x.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Il "bastian contrario"

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 mag 2009 13:38

Salve, io sono quello della bridge! :D
Per l' esattezza, una Panasonic Lumix FZ18
Ottiche Leica, 8 mp, zoom 18x (28-504 in eq. 25 mm).
L' ho scelta perchè volevo qualcosa di un po' più performante rispetto ad una compatta senza dovermi caricare come un mulo di obiettivi (pigrissimoooooo !!! :lol: )
Sono decisamente soddisfatto, l' unico dubbio che ho un' escursione di diaframmi da 2.8 a 8, mi sembra un po' pochino rispetto agli 11 o 22 di alcune.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » gio 07 mag 2009 15:04

effelara ha scritto:Caro Adalberto sto parlando di una compatta la YashicaT4 che nel '96 costava 320mila lire,una buonissima compatta ma non di prezzo molto alto che ha tempi di esposizione in automatico da 1 sec a 1/700 sec,ci si possono mettere pellicole 400 ASA in bianco e nero e a colori ,stamparle entrambe a mano e fare secondo il mio punto di vista di rifondarolo pellicola,(e me ne scuso)sicuramente foto notturne migliori della macchina ultratecnologica che tu citi.La digitale compatta che ho acquistato un anno fa l'ho pagata 240 euro,non ho letto veramente i tempi di esposizione ma mi sono subito accorto che non ce la faceva coi notturni,almeno quelli non illuminatissimi (credo),il b/n poi non esiste a questo livello di macchina ma sono un po' scettico sul bianco e nero digitale delle macchine che lo hanno.
Credo che il costo della pellicola sia relativo,costa molto invece la carta da stampa.
Ho letto un po' le caratteristiche della macchina del link che sta per uscire sul mercato,ma quanto costerà? ciao ,
Raffaele


Secondo me dipende tutto da quello che uno prende... con la mia Canon A80 ho fatto delle foto notturne che mi hanno soddisfatto tantissimo...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda venticello » gio 07 mag 2009 15:10

mavi80 ha scritto:Io ho una Canon compatta e adesso che mi sono messa a leggere il manuale di istruzionie :fischio: e a non usare solo il programma automatico, mi soddisfa molto! :mrgreen:
Due soli difetti: mangia pile a più non posso, ma forse sono io che faccio troppe foto, e un po' poco zoom, solo 6x.


Per le pile il mio consiglio è di prendere ricaricabili e almeno a 2300 mAh
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Pile ricaricabili ...

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 mag 2009 15:52

venticello ha scritto:
mavi80 ha scritto:Io ho una Canon compatta e adesso che mi sono messa a leggere il manuale di istruzionie :fischio: e a non usare solo il programma automatico, mi soddisfa molto! :mrgreen:
Due soli difetti: mangia pile a più non posso, ma forse sono io che faccio troppe foto, e un po' poco zoom, solo 6x.


Per le pile il mio consiglio è di prendere ricaricabili e almeno a 2300 mAh


Se può servirvi la mia opinione ne ho provate di tutti i tipi e generi comprese le Duracell a 2500.
L' unico espediente che funziona è che la carica sia "fresca", perchè tutte le ricaricabili dal momento in cui sono cariche decadono in maniera impresisonante.
Con la Pentax mi ero ridotto ad avere 4 coppie di pile, di cui una non ricaricabile per scorta estrema.
Difatti al momento della scelta della Lumix mi sono orientato immediatamente su una macchina con pile proprietarie.
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 07 mag 2009 16:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » gio 07 mag 2009 15:59

devo dire che con la canon A80 andavo benissimo, montava 4 stilo e duravano tantissimo...
certo niente a confronto con la batteria della 40D ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

maggioranza bulgara

Messaggioda effelara » mer 13 mag 2009 11:11

nonostante abbiano votato poche persone,anche se fossero state 1000 o 2000 sarebbe rimasto quell' 1 per le macchine tradizionali e le foto da pellicola o no?
ciao Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 13 mag 2009 11:29

effelara ha scritto:nonostante abbiano votato poche persone,anche se fossero state 1000 o 2000 sarebbe rimasto quell' 1 per le macchine tradizionali e le foto da pellicola o no?
ciao Raffaele


No, significa che su 18 persone che hanno votato 1 ha una macchina tradizionale, pari al 5% sul totale.
Tutto qui
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti