dati exif

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

dati exif

Messaggioda mikki65 » gio 18 giu 2009 16:38

Analizzando i dati dei vari exif si vede che molta gente a 3 4 5 macchine fotografiche.....
mi domando rubano le foto o sono solo io il poverino che ha solo una misera compatta?

Non sarebbe meglio che uno dichiari nel profilo quante macchine ha?

comunque uno con 5 o 6 o piu' macchine fotografiche mi fa pensare molto..... :-)
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda Justinawind » gio 18 giu 2009 22:48

Sposto il tuo messaggio nel Forum di Fotografia, che credo sia più adatto al tema. :-)

Io personalmento fotografo da pochi mesi e ho due compatte digitali (una regalatami a marzo) + una vecchissima analogica.
Appena potrò, magari mi comprerò una cosina un po' più impegnativa... e così starò a tre. Sottolineo, che non sono una fotografa...
Non trovo nulla di strano nel fatto che uno appassionato (o professionista) possa avere anche 4 - 5 macchinette... E poi le foto potrebbero essere scattate non solo ora, ma anche nel passato, magari con le digitali che non si possiede più.

Almeno io la penso così.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » ven 19 giu 2009 09:43

Posso dirti che chi pratica la fotografia da anni, è "quasi"normale avere più macchine... io per esempio ne ho 3: una reflex analogica, una compatta digitale e una reflex digitale...
poi che molti "rubino", nel senso si facciano dare foto da altri è normale...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda SuperAdi » ven 19 giu 2009 10:39

mikki65 ha scritto:Analizzando i dati dei vari exif si vede che molta gente a 3 4 5 macchine fotografiche.....
mi domando rubano le foto o sono solo io il poverino che ha solo una misera compatta?

Non sarebbe meglio che uno dichiari nel profilo quante macchine ha?

comunque uno con 5 o 6 o piu' macchine fotografiche mi fa pensare molto..... :-)



Ciao, io in un anno e mezzo ho usato 7 macchine fotografiche di cui 4 reflex ed attualmente ho la possibilita' di usarne 4!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda mikki65 » ven 19 giu 2009 12:52

Posso dirti che chi pratica la fotografia da anni, è "quasi"normale avere più macchine... io per esempio ne ho 3: una reflex analogica, una compatta digitale e una reflex digitale...
poi che molti "rubino", nel senso si facciano dare foto da altri è normale...


E Normale?????i io sono l unico non normale ......

allora vorra dire che mi faro' dare ankio delle foto........

MA DOVE' LO SPIRITO DEL CONCORSO????
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda SuperAdi » ven 19 giu 2009 13:06

mikki65 ha scritto:....allora vorra dire che mi faro' dare ankio delle foto........

MA DOVE' LO SPIRITO DEL CONCORSO????[/size]


Ciao, se dopo controlli risultera' che le foto in concorso non sono del concorrente da regolamento queste verranno poste fuori concorso.

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda mikki65 » ven 19 giu 2009 14:03

OK ma come si fa' a dimostrarlo?
basterebbe che uno dichiarasse che macchine intende usare


e tanto semplice......
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda SuperAdi » ven 19 giu 2009 14:09

mikki65 ha scritto:OK ma come si fa' a dimostrarlo?
basterebbe che uno dichiarasse che macchine intende usare


e tanto semplice......



Ciao, tanto per dirti io non so mai con sicurezza che macchina, fra le mie 4 attuali, usero' per fare una foto, al limite uno puo' dichiarare con che macchina l'ha fatta!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda venticello » ven 19 giu 2009 14:18

mikki65 ha scritto:OK ma come si fa' a dimostrarlo?
basterebbe che uno dichiarasse che macchine intende usare


e tanto semplice......


Se ti richiedono gli originali e tu non ce li hai allora diventa problematico ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda mikki65 » ven 19 giu 2009 14:24

Scusa ma come fai a stabilire che un foto digitale e' originale o no?
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda Justinawind » ven 19 giu 2009 15:00

mikki65 ha scritto:E Normale?????i io sono l unico non normale ......
allora vorra dire che mi faro' dare ankio delle foto........
MA DOVE' LO SPIRITO DEL CONCORSO????

Dichiarare che gli altri che rubano le foto è un'accusa grave, e non va fatta con la leggerezza.
Venticello intendeva dire, che è NORMALE che nella società ci sono i ladri, come è normale che ci sono gli stupratori, i non pagatori di tasse, quelli che passano con il rosso, ecc ecc. NON HA DETTO che approva la cosa, ma ha solamente constatato il fatto che le persone del genere esistono. In migliaia di anni la società non è riuscita ad eliminare il problema, e pretendi che venga eliminato qui?

mikki65 ha scritto:basterebbe che uno dichiarasse che macchine intende usare
tanto semplice......

Non è tanto semplice.
"Che macchine intende usare"... e se fra un mese mi compro la reflex Nikon... faccio 100 foto, non sarò contenta, la vendo e mi prendo una nuova, facciamo Canon... E che - ogni volta dovrò cambiare la dichiarazione? Assurdo!!!
E se vado al Lago di Como dal mio ragazzo, mi si scarica la pila (è capitato, anche con quelle di riserva, se faccio molte foto) e lui mi presta il suo gioiellino per qualche foto, lo devo dichiarare prima? E magari dare il suo codice fiscale per un controllo? Ancora più assurdo!

mikki65 ha scritto:Scusa ma come fai a stabilire che un foto digitale e' originale o no?

Dai famosi dati exif. :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » ven 19 giu 2009 16:03

mikki65 ha scritto:Scusa ma come fai a stabilire che un foto digitale e' originale o no?


Se la redazione ti chiede l'originale dello scatto e tu non lo hai manipolato con programmi dai dati exif esce tutto... naturalmente quando parlo di originale non è certo il file che tu hai utilizzato per il concorso, ma il file uscito dalla macchina, anche se raw... e non mi dire che puoi prenderlo su internet... mai viste persone che caricano file originali senza prima ridimensionarli..
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 giu 2009 15:30

Io penso che sia una cosa abbastanza normale ... personalmente sono alla quarta digitale ... :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Alessio1301 » gio 09 lug 2009 09:05

io ne ho "solo" 3 due reflex e 1 compatta e in effetti le giro abbastanza frequentemente anche se poi la preferita à una sola... cmq il fatto di avere scatti fatti con tante macchine fotografiche potrebbe dipendere dal fato che molte foto possono essere "d'archivio" cioè fatte molti anni addietro quando ancora si possedeva altre macchine fotografiche, con il digitale non è assuro il pensare di cambiare la macchina fotografica ogni 2-3 anni... :| :|
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda MARIO1964 » gio 09 lug 2009 09:14

Alessio1301 ha scritto:io ne ho "solo" 3 due reflex e 1 compatta e in effetti le giro abbastanza frequentemente anche se poi la preferita à una sola... cmq il fatto di avere scatti fatti con tante macchine fotografiche potrebbe dipendere dal fato che molte foto possono essere "d'archivio" cioè fatte molti anni addietro quando ancora si possedeva altre macchine fotografiche, con il digitale non è assuro il pensare di cambiare la macchina fotografica ogni 2-3 anni... :| :|

:ok:
in 7 anni ne ho cambiate 4 ... :)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron