Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda albatros » dom 19 lug 2009 01:41

Ho inviato diversi stitch...e ve lo comunico come avevo promesso.
Non sto a postarveli qui, ma se vi capita sono gradite opinioni, anche critiche. ;-)

Per le prossime volte, voglio provare il "sistema di Mario", che ringrazio anch'io per il prezioso suggerimento... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda MARIO1964 » dom 19 lug 2009 13:50

albatros ha scritto:Ho inviato diversi stitch...e ve lo comunico come avevo promesso.
Non sto a postarveli qui, ma se vi capita sono gradite opinioni, anche critiche. ;-)

Per le prossime volte, voglio provare il "sistema di Mario", che ringrazio anch'io per il prezioso suggerimento... :-)

Ciao, votata, passa a vedere le mie !!!
:lol: ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pieris » dom 19 lug 2009 14:31

derrik ha scritto:salve ragazzi! ho due domande da porvi: 1) ma questa tecnica non è f/c ? 2) mi dareste il link dove poter scaricare gratis questo Panorama Maker in italiano ? grazie :ok:


Senza pagare nulla puoi utilizzare il software citato da Paperimax Hugin (http://hugin.sourceforge.net/) che gira su Linux, Windows, MacOX
Sentendo diversi pareri il software è valido.
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pieris » dom 19 lug 2009 14:37

albatros ha scritto:Ho inviato diversi stitch...e ve lo comunico come avevo promesso.
Non sto a postarveli qui, ma se vi capita sono gradite opinioni, anche critiche. ;-)

Per le prossime volte, voglio provare il "sistema di Mario", che ringrazio anch'io per il prezioso suggerimento... :-)


Che macchina fotografica hai, reflex o compatta?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » dom 19 lug 2009 15:57

pieris ha scritto:
derrik ha scritto:salve ragazzi! ho due domande da porvi: 1) ma questa tecnica non è f/c ? 2) mi dareste il link dove poter scaricare gratis questo Panorama Maker in italiano ? grazie :ok:


Senza pagare nulla puoi utilizzare il software citato da Paperimax Hugin (http://hugin.sourceforge.net/) che gira su Linux, Windows, MacOX
Sentendo diversi pareri il software è valido.
Ciao Piero


Testato su un paio di stitch già fatti con PM4...
:ok: :ok: :ok: :ok:
La qualità dello stitch è la stessa di Panorama Maker, che come unica differenza consente di croppare la selezione desiderata.
Ma questo può essere fatto con qualsiasi programma di fotoritocco.
Per cui, considerato che "a sa nen ed ràm" (non ha sapore di rame, di moneta, modo piemontese di dire che è gratuito :D ) mi sembra promosso a pieni voti !
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda derrik » dom 19 lug 2009 16:43

MARIO1964 ha scritto:
derrik ha scritto:salve ragazzi! ho due domande da porvi: 1) ma questa tecnica non è f/c ? 2) mi dareste il link dove poter scaricare gratis questo Panorama Maker in italiano ? grazie :ok:


1) assolutamente no, non si tratta di sovrapposizione di immagini, ma di affiancamento.
2) per quel che ne so io non lo trovi gratuitamente e liberamente, o lo comperi o lo trovi con il software in dotazione alla cam.

In photoshop si chiama photomerge, ma lo trovo decisamente meno valido del panorama maker ...


grazie, effettivamente ho riletto bene il regolamento per le foto ammesse e lo stitch è ammesso :oops:
poi sono riuscito anche a scaricarlo gratis :wink:
se a qualcun altro può interessare si parte da qui: http://www.xnavigation.net/view/698/pan ... nload.html
l'ho subito messo alla prova e da neofita credo d'essermela cavata bene; cosa ne dite :?:
Allegati
Panorama Prova-2.JPG
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda MARIO1964 » dom 19 lug 2009 16:49

Essì ... :ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda albatros » dom 19 lug 2009 19:09

pieris ha scritto:
albatros ha scritto:Ho inviato diversi stitch...e ve lo comunico come avevo promesso.
Non sto a postarveli qui, ma se vi capita sono gradite opinioni, anche critiche. ;-)

Per le prossime volte, voglio provare il "sistema di Mario", che ringrazio anch'io per il prezioso suggerimento... :-)


Che macchina fotografica hai, reflex o compatta?

Compatta, ma quasi perfetta nel suo genere.
Mi è costata quasi quanto una reflex...ma per la qualità della maggioranza delle foto
valeva la spesa.
Ha una funzione "stitch" e nel software in dotazione un programma apposito...
ma quest'ultimo mi soddisfa poco. Dovrei provare qualcos'altro.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda pieris » dom 19 lug 2009 23:13

albatros ha scritto:Ha una funzione "stitch" e nel software in dotazione un programma apposito...
ma quest'ultimo mi soddisfa poco. Dovrei provare qualcos'altro.

E' per caso PhotoStich della Canon?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda albatros » dom 19 lug 2009 23:16

pieris ha scritto:
albatros ha scritto:Ha una funzione "stitch" e nel software in dotazione un programma apposito...
ma quest'ultimo mi soddisfa poco. Dovrei provare qualcos'altro.

E' per caso PhotoStich della Canon?

Preciso...visto che ho una Canon S80 :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda pieris » dom 19 lug 2009 23:57

Per i primi passi è più che sufficiente... ma poi se uno ci prende la mano conviene puntare sugli altri software. Ad esempio mi sbaglierò ma nella tua foto mi sembra di vedere i punti di giunzione nel cielo...Io non sono un esperto e ho provato a farne qualcuno con pessimi risultati. Sarà che non ho mai trovato soggetti adatti allo scopo, sarà perchè la foto mi pende sempre e quando la croppo diventa un grissino, sarà perchè utilizzo il polarizzatore e mi dimentico sempre di toglierlo :( ....insomma sono negato.
Ma grazie a voi mi è venuta voglia di cimentarmi.
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » lun 20 lug 2009 00:16

pieris ha scritto:Per i primi passi è più che sufficiente... ma poi se uno ci prende la mano conviene puntare sugli altri software. Ad esempio mi sbaglierò ma nella tua foto mi sembra di vedere i punti di giunzione nel cielo...Io non sono un esperto e ho provato a farne qualcuno con pessimi risultati. Sarà che non ho mai trovato soggetti adatti allo scopo, sarà perchè la foto mi pende sempre e quando la croppo diventa un grissino, sarà perchè utilizzo il polarizzatore e mi dimentico sempre di toglierlo :( ....insomma sono negato.
Ma grazie a voi mi è venuta voglia di cimentarmi.
Ciao Piero


Io ho ovviato ai due inconvenienti in due modi ...
1) blocco AF/AE, e se la macchina ne è sprovvista utilizzando la modalità manuale;
2) fatti aiutare dalle linee guida sul mirino o sul monitor (meglio sul mirino, per me è conditio sine qua non nella scelta di una cam, e meglio ancora elettronico).
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pieris » lun 20 lug 2009 00:32

Ma tu usi il cavalletto o le fai a mano libera?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » lun 20 lug 2009 00:46

pieris ha scritto:Ma tu usi il cavalletto o le fai a mano libera?

Mano libera, ma la cam ha lo stabilizzatore d' immagine, è un Panasonic FZ18.
Qualcuna ho iniziato a farla con la Pentax, ma senza stabilizzatore d' immagine talvolta una o due della sequesnza venivano mosse e gettavi tutto nel cestino ... :cry:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Stitch con persone

Messaggioda pieris » lun 20 lug 2009 09:16

@Mario. E nella foto "A gentile richiesta … :-)" dove sono presenti le persone...a parte che possono apparire le stesse persone in punti diversi...il software riesce a gestire il caso di sovrapposizioni di persone nei punti di giunzione?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti