Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda venticello » lun 22 giu 2009 18:00

paperimax ha scritto:Ciao, per proseguire sulla scia dei consigli/suggerimenti/confronti relativi alla realizzazione di foto panoramiche, vorrei indicare una prova che ho fatto pensando a quando non si dispone della possibilità di lavorare con la scelta manuale dell'esposizione: se la macchina prevede la possibilità di usare il bracketing automatico, e se la luce varia molto nella scena inquadrata, si può scattare la sequenza di fotogrammi che dovrebbero comporre la panoramica in modo che ognuna delle singole immagini venga ripresa tre volte, una con la misurazione della fotocamera, una sottoesposta di uno stop e l'altra sovraesposta di uno stop.
In questo modo la possibilità di scelta delle immagini da inserire nella panoramica aumenta insieme alla probabilità (non c'è mai certezza assoluta) di ottenere una sequenza (scegliendo opportunamente i fotogrammi "migliori") con l'esposizione abbastanza uniforme.
Nei prossimi giorni posterò nella mia gallery un'immagine realizzata in questo modo (ci sto ancora lavorando su), che mi sembra essere riuscita abbastanza bene (almeno per quanto riguarda la gestione dell'esposizione complessiva).

Ciao e buona settimana a tutti.


L'idea potrebbe essere buona...aspettiamo i tuoi risultati
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda paperimax » lun 22 giu 2009 20:38

venticello ha scritto:L'idea potrebbe essere buona...aspettiamo i tuoi risultati

Spero abbiate un po' di pazienza ... pensavo di tenere quella foto per luglio, ma appena la posto vi avviso volentieri :dance:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda venticello » lun 22 giu 2009 21:16

Aspetteremo :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 giu 2009 15:26

Provata anche questa, ma quello che preso singolarmente sembra che vada bene, una volta "incollato" fa emergere le differenze.
Per avere buoni risultati o si ha il blocco AE/AF o bisogna gestirlo in manuale ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » mar 23 giu 2009 21:50

MARIO1964 ha scritto:Provata anche questa, ma quello che preso singolarmente sembra che vada bene, una volta "incollato" fa emergere le differenze.

Sono d'accordo con te che è difficile, ma se scegli l'illuminazione giusta (giornata parzialmente nuvolosa, e quindi con illuminazione uniforme, sole alle spalle o alto nel cielo, anche se fotograficamente non è il più indicato, almeno sulla carta) la "modalità bracketing" non è malissimo :ok:
MARIO1964 ha scritto:Per avere buoni risultati o si ha il blocco AE/AF o bisogna gestirlo in manuale ...

Questa probabilmente è la scelta migliore di tutte, ma non tutti hanno la possibilità di utilizzare queste funzionalità, perchè non tutti gli apparecchi fotografici (diciamo le fotocamere, perchè le reflex solitamente sono più versatili) le prevedono/forniscono. Poi è verissimo che anche nelle condizioni migliori il risultato non è mai garantito, ma diciamo che c'è più probabilità di avvicinarsi ad una buona immagine finale.
Forse questa è la migliore interpretazione al discorso sulle foto panoramiche, che ne pensi ?
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 giu 2009 22:05

paperimax ha scritto: Poi è verissimo che anche nelle condizioni migliori il risultato non è mai garantito, ma diciamo che c'è più probabilità di avvicinarsi ad una buona immagine finale.
Forse questa è la migliore interpretazione al discorso sulle foto panoramiche, che ne pensi ?

Assolutamente d' accordo, bisogna farci un pochino la mano.
Se le "striature di colore" possono anche essere tollerabili quello su cui bisogna fare più attenzione è la distanza del soggetto.
Inquadrature troppo grandangolari o troppo zoomate danno ad esempio una distorsione che è molto più fastidiosa delle sfumature variabili; peggio ancora una foto mossa nella sequenza ... :evil:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » mar 23 giu 2009 22:14

MARIO1964 ha scritto:Assolutamente d' accordo, bisogna farci un pochino la mano.

Io ho iniziato da non molto a sperimentare questa tecnica (come mi è accaduto con l'HDR nel precedente concorso, dopo avere ammirato foto davvero spettacolari), e vedo che tu hai più esperienza in materia.
Proprio per questo trovo interessante confrontarmi e mettermi alla prova per migliorare quanto so fare e sottoporlo al giudizio di chi sicuramente ha già un buon bagaglio di conoscenze sul tema.
MARIO1964 ha scritto:Se le "striature di colore" possono anche essere tollerabili quello su cui bisogna fare più attenzione è la distanza del soggetto.
Inquadrature troppo grandangolari o troppo zoomate danno ad esempio una distorsione che è molto più fastidiosa delle sfumature variabili; peggio ancora una foto mossa nella sequenza ... :evil:

Si, la distorsione può essere fastidiosa, ma, a volte, come quando si fotografa con il fisheye, può dare quel tocco di originalità in più che rende meno banale l'immagine. Però è sempre (soprattutto) una questione di gusti.
Vorrei postare una delle due foto che in un commento precedente annunciavo di tenere a disposizione per luglio, magari potrei anticipare la sua pubblicazione, così poi mi date un parere sulla sua realizzazione, ... ci penso un po', poi vi faccio sapere, ok ?
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 giu 2009 22:30

Sappiamo tutti che il fisheye distorce a prescindere, ma l' abilità sta proprio nel fare una foto nè concava nè convessa, basta non riprendere il soggetto a valori limite :-)

Secondo me vuol dire molto anche il programma usato, per esempio il Photomerge di PS non mi soddisfa assolutamente, mentre con la cam mi hanno dato in dotazione Panorama Maker, semplicissimo da usare e molto meglio di PS ...

Io ne ho pubblicate un paio questo mese, non so se hai avuto occasione di vederle, e qualcosa credo di riuscire a realizzare ancora ... mi piacerebbe un bel photostitch verticale ... ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » mar 23 giu 2009 23:03

MARIO1964 ha scritto:Io ne ho pubblicate un paio questo mese, non so se hai avuto occasione di vederle, e qualcosa credo di riuscire a realizzare ancora ... mi piacerebbe un bel photostitch verticale ... ;-)

Una l'avevo già vista, l'altra l'ho appena commentata: bellissime entrambe :ok: , complimenti :cheer:
Sono curioso di vedere l'immagine verticale ... :scratch:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Photostitch verticale 1

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 giu 2009 23:26

Voilà! :D
La torre dello Stadio Olimpico, 4 fotogrammi
Ovviamente il solito tempo da Fantozzi ... :evil:
Allegati
PDAPAN2R.jpg
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Photostitch verticale 2

Messaggioda MARIO1964 » mar 23 giu 2009 23:33

Grattacielo del quartiere moderno di Vienna, sequenza di 8 fotogrammi.
E quando dico "tempo da Fantozzi" intendo proprio il nuvolone che mi perseguita ...
:lol:
Allegati
unor.jpg
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » mar 23 giu 2009 23:43

MARIO1964 ha scritto:E quando dico "tempo da Fantozzi" intendo proprio il nuvolone che mi perseguita ...
:lol:

Belle le immagini, veramente molto ben riuscite, caro "ragioniere" :jfs2: (in effetti la "nuvoletta" non ci voleva ... però, guardando il lato positivo della cosa, almeno l'illuminazione uniforme in questo modo è garantita).
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda venticello » mer 24 giu 2009 07:58

Non male come lavoro :ok:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Ecco la panoramica promessa ...

Messaggioda paperimax » mer 01 lug 2009 07:46

paperimax ha scritto:
venticello ha scritto:L'idea potrebbe essere buona...aspettiamo i tuoi risultati

Spero abbiate un po' di pazienza ... pensavo di tenere quella foto per luglio, ma appena la posto vi avviso volentieri :dance:


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26830

Ciao :cheer:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda MARIO1964 » mer 01 lug 2009 07:59

paperimax ha scritto:
paperimax ha scritto:
venticello ha scritto:L'idea potrebbe essere buona...aspettiamo i tuoi risultati

Spero abbiate un po' di pazienza ... pensavo di tenere quella foto per luglio, ma appena la posto vi avviso volentieri :dance:


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/26830

Ciao :cheer:


Bellissimi colori !!!
Ci fornisci qualche dato tecnico?
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron