Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda paperimax » mer 01 lug 2009 20:03

MARIO1964 ha scritto:Bellissimi colori !!!
Ci fornisci qualche dato tecnico?
:-)

Ho realizzato la foto, anzi la sequenza di 4 scatti con una compattina (per non fare pubblicità non cito la marca) impostata con il bracketing automatico affinchè i tre fotogrammi dell'esposizione a "forcella" risultassero distanti di uno stop uno dagli altri. La zona di sovrapposizione dei fotogrammi è circa del 40%.
Alla fine ho ricomposto l'immagine definitiva con Hugin, un software opensource per Linux ottimo per questo tipo di immagini. La scelta dei fotogrammi è stata fatta utilizzando quelli derivanti dalla lettura automatica della fotocamera. Lo scatto (anzi gli scatti) è stato effettuato nel pomeriggio intorno alle 16:00 stando all'ombra del palazzo del castello (avrei avuto il sole alle spalle senza l'edificio).
Tutto qui.

Ciao e a presto.
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda MARIO1964 » mer 01 lug 2009 20:18

paperimax ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Bellissimi colori !!!
Ci fornisci qualche dato tecnico?
:-)

Ho realizzato la foto, anzi la sequenza di 4 scatti con una compattina (per non fare pubblicità non cito la marca) impostata con il bracketing automatico affinchè i tre fotogrammi dell'esposizione a "forcella" risultassero distanti di uno stop uno dagli altri. La zona di sovrapposizione dei fotogrammi è circa del 40%.
Alla fine ho ricomposto l'immagine definitiva con Hugin, un software opensource per Linux ottimo per questo tipo di immagini. La scelta dei fotogrammi è stata fatta utilizzando quelli derivanti dalla lettura automatica della fotocamera. Lo scatto (anzi gli scatti) è stato effettuato nel pomeriggio intorno alle 16:00 stando all'ombra del palazzo del castello (avrei avuto il sole alle spalle senza l'edificio).
Tutto qui.

Ciao e a presto.


E' bella, ma è un po' "ovalizzata" ... ma non credo sia colpa tua, piuttosto il programma ...
Dovresti provare a fare lo stesso stitch con qualche altro software ... :scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mar 07 lug 2009 07:47

Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda paperimax » mar 07 lug 2009 11:46

MARIO1964 ha scritto:E' bella, ma è un po' "ovalizzata" ... ma non credo sia colpa tua, piuttosto il programma ...
Dovresti provare a fare lo stesso stitch con qualche altro software ... :scratch:

In realtà la "colpa" è un po' della focale scelta (28mm), che sicuramente non è la migliore per questo tipo di inquadrature, ma che andava benissimo per rendere più ampia la "veduta" ... :fischio:

Ciao e complimenti per le tue nuove immagini (e a presto ;-) )
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda venticello » mer 08 lug 2009 11:14

paperimax ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:E' bella, ma è un po' "ovalizzata" ... ma non credo sia colpa tua, piuttosto il programma ...
Dovresti provare a fare lo stesso stitch con qualche altro software ... :scratch:

In realtà la "colpa" è un po' della focale scelta (28mm), che sicuramente non è la migliore per questo tipo di inquadrature, ma che andava benissimo per rendere più ampia la "veduta" ... :fischio:

Ciao e complimenti per le tue nuove immagini (e a presto ;-) )


Si forse avresti dovuto orientarti con un 35 se non con un 50...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 lug 2009 11:37

paperimax ha scritto:Ciao e complimenti per le tue nuove immagini (e a presto ;-) )

grazie, sei sempre gentilissimo.
Ne ho in cantiere qualcun altra ... quando pubblico te lo faccio sapere da qui ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mer 08 lug 2009 14:46

Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 lug 2009 13:32

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/39489
altro esperimento.
Meglio allenarsi se quella di Burano va fc ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

altro programma

Messaggioda eleza49 » lun 13 lug 2009 11:41

ciao Mario anche io ho Panorama Maker 5 ma non riesco ad unire bene le immagini

invece ho provato Double Take che è anche molto + semplice , provaci si scarica gratis da internet

ciao elena
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Messaggioda MARIO1964 » lun 13 lug 2009 11:56

eleza49 ha scritto:ciao Mario anche io ho Panorama Maker 5 ma non riesco ad unire bene le immagini

invece ho provato Double Take che è anche molto + semplice , provaci si scarica gratis da internet

ciao elena


Ciao Elena!
Io sono fermo al 4 e mi ci trovo benissimo ... però da quel che vedo Double Take è solo Mac Os ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 17 lug 2009 00:07

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-29862

Non sono soddisfattissimo del riultato, ma stasera avevo un attacco di nostalgia ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Ma che bella tecnica!

Messaggioda Carlo N » ven 17 lug 2009 12:54

Ciao a tutti, mi hanno incuriosito molto le vostre fotografie e così ho fatto un giro nel forum per leggere sulle questo tipo di lavoro. Ho provato anche io in passato a realizzare qualchè Stitch, ma non sò perchè, ho sempre associato questa tecnica alla foto panoramica in senso stretto (montagne in particolare).
Vedo invece che i risultati sono interessantissimi anche nella ripresa architettonica, ed in particolare per gli scorci cittadini (che diventano così dei panorami). :idea:
Sono ansioso di provare anche io, e vi chiederò qualche consiglio, se mi riuscirà di ottenere dei risultati presentabili.
Un saluto.
Avatar utente
Carlo N
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab 07 feb 2009 18:21

Messaggioda MARIO1964 » ven 17 lug 2009 13:03

Carlo N ha scritto:Ciao a tutti, mi hanno incuriosito molto le vostre fotografie e così ho fatto un giro nel forum per leggere sulle questo tipo di lavoro. Ho provato anche io in passato a realizzare qualchè Stitch, ma non sò perchè, ho sempre associato questa tecnica alla foto panoramica in senso stretto (montagne in particolare).
Vedo invece che i risultati sono interessantissimi anche nella ripresa architettonica, ed in particolare per gli scorci cittadini (che diventano così dei panorami). :idea:
Sono ansioso di provare anche io, e vi chiederò qualche consiglio, se mi riuscirà di ottenere dei risultati presentabili.
Un saluto.


A completa disposizione, Carlo !!!
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda derrik » sab 18 lug 2009 22:55

salve ragazzi! ho due domande da porvi: 1) ma questa tecnica non è f/c ? 2) mi dareste il link dove poter scaricare gratis questo Panorama Maker in italiano ? grazie :ok:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
Avatar utente
derrik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 751
Iscritto il: dom 13 lug 2008 20:38

Messaggioda MARIO1964 » dom 19 lug 2009 00:46

derrik ha scritto:salve ragazzi! ho due domande da porvi: 1) ma questa tecnica non è f/c ? 2) mi dareste il link dove poter scaricare gratis questo Panorama Maker in italiano ? grazie :ok:


1) assolutamente no, non si tratta di sovrapposizione di immagini, ma di affiancamento.
2) per quel che ne so io non lo trovi gratuitamente e liberamente, o lo comperi o lo trovi con il software in dotazione alla cam.

In photoshop si chiama photomerge, ma lo trovo decisamente meno valido del panorama maker ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti