Foto Stitch

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda zai » lun 04 gen 2010 19:51

dadipat ha scritto:Ciao a tutti! Seguo da un po' questo forum cercando di apprendere il più possibile e sto iniziando a provare questa tecnica che mi sta appassionando molto. Per il momento sto utilizzando Hugin e da assoluta principiante scatto in modo automatico. Mi piacerebbe però avere le vostre opinioni e qualche consiglio sui miei tentativi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/240203
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/244817
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/245084
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/248630
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/241282
In alcuni ho dimenticato di mettere i dati (ho anche qulche difficoltà a capire da dove prenderli visto che scatto in automatico: da una delle foto?); li inserirò nei commenti.
Grazie in anticipo e complimenti per tutti i vostri bellissimi stitch.


Ciao e benvenuto, concordo con chi mi precede, dei buoni scatti, ottime le ultime due le altre forse un pò penalizzate dalla luce ma questo si può migliorare uscendo con il bel tempo. bravo :ok:
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Avatar utente
zai
Utente Qualificato
 
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 09 nov 2008 16:16
Località: Feltre (Belluno)

Messaggioda dadipat » lun 04 gen 2010 20:59

Grazie Mario, grazie Paperimax e veramente splendido il tuo stitch di Padova: la differenza è molto chiara. Io non ho un grandangolo e questa tecnica rappresenta un'ottima opportunità. Continuerò a seguirvi con molto interesse su questo forum.
Avatar utente
dadipat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven 21 ago 2009 13:55
Località: Zelo Buon Persico (Lodi)

Messaggioda dadipat » lun 04 gen 2010 21:02

Grazie mille Zai
Avatar utente
dadipat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven 21 ago 2009 13:55
Località: Zelo Buon Persico (Lodi)

Messaggioda paperimax » lun 04 gen 2010 22:05

dadipat ha scritto:Grazie Mario, grazie Paperimax e veramente splendido il tuo stitch di Padova: la differenza è molto chiara. Io non ho un grandangolo e questa tecnica rappresenta un'ottima opportunità. Continuerò a seguirvi con molto interesse su questo forum.

Benvenuta nella squadra e facci sapere dei tuoi prossimi Super Stitch :ok:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda Antonino Del Popolo » mer 06 gen 2010 22:10

Ciao dadidap, anche io sono un appassionato seguace della foto stitch e i tuoi sono buoni scatti. Ti direi di utilizzare la macchina quanto più possibile in manuale per normalizzare la luce nelle unioni creando omogeneità tra i vari scatti. Il fatto che non hai un grandangolare non vuol dire nulla, anzi a volte sono anche più interessanti. Comunque complimenti e dacci dentro, più ne fai e più ti verranno bene. Toni

ho messo anche io uno scatto fatto da me a Trapani, se vuoi dai un'occhiata.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/203673
Avatar utente
Antonino Del Popolo
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:18

Messaggioda paperimax » mer 06 gen 2010 22:40

Antonino Del Popolo ha scritto:Ciao dadidap, anche io sono un appassionato seguace della foto stitch
...
ho messo anche io uno scatto fatto da me a Trapani, se vuoi dai un'occhiata.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/203673

Splendida immagine: ci dai qualche dettaglio (quanti scatti, focale utilizzata, ...) ?
Bravissimo :ok:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda Antonino Del Popolo » mer 06 gen 2010 23:00

Ciao Paperimax, quella foto è un estratto di un'immagine a 360°. La totalità degli scatti per la realizzazione dell'immagine e di 22 con una focale di 10 mm x 1.6. Per questa immagine ho utilizzato un obiettivo della sigma 10/20 con apertura 11 montato con canon su testa manfrotto 303sph.
Mentre scrivevo questo messaggio ho ricevuto altri commenti e vorrei dire a "pagati" di verificare con i giusti strumenti la veridicità delle cose che scrive prima di pubblicarle.
Ciao Toni :saint:
Avatar utente
Antonino Del Popolo
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:18

Messaggioda dadipat » mer 06 gen 2010 23:47

Veramente molto bello il tuo stitch delle saline, Toni. Complimenti e grazie per i consigli. :D
Avatar utente
dadipat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 225
Iscritto il: ven 21 ago 2009 13:55
Località: Zelo Buon Persico (Lodi)

Messaggioda paperimax » mer 06 gen 2010 23:50

Antonino Del Popolo ha scritto:Ciao Paperimax, quella foto è un estratto di un'immagine a 360°.

Molto ben realizzata, oserei aggiungere :ok:
Antonino Del Popolo ha scritto:La totalità degli scatti per la realizzazione dell'immagine e di 22 con una focale di 10 mm x 1.6.

Tantissimi, quindi ancora più difficile metterli insieme per ottenere un grande risultato come questo :campione:
In questi giorni io ho realizzato (per prova) uno stitch di 18 immagini (che coprono comunque un angolo molto minore del tuo) ed ho verificato quanto sia complesso gestire così tanti scatti, anche per le imperfezioni/difetti che si possono riscontrare nel risultato finale.
Questo a testimoniare in modo ancora più convinto la bontà del tuo risultato.
Antonino Del Popolo ha scritto:Per questa immagine ho utilizzato un obiettivo della sigma 10/20 con apertura 11 montato con canon su testa manfrotto 303sph.

Si nota che la preparazione dello scatto è stata seguita con tantissima attenzione.
Antonino Del Popolo ha scritto:Mentre scrivevo questo messaggio ho ricevuto altri commenti e vorrei dire a "pagati" di verificare con i giusti strumenti la veridicità delle cose che scrive prima di pubblicarle.

Conoscendo pagati, credo che volesse esprimere un'impressione, non certo criticare te o la tua immagine, che, peraltro, mi sembra ottimamente riuscita anche sotto l'aspetto della linea dell'orizzonte. Può capitare di farsi una sensazione (a prima vista) diversa dalla realtà. Comunque lascio a voi due gli eventuali chiarimenti, il mio è solo un tentativo di stemperare eventuali potenziali polemiche.
Antonino Del Popolo ha scritto:Ciao Toni :saint:

Ciao e buon concorso :fotografo:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda pagati » gio 07 gen 2010 01:36

Antonino Del Popolo ha scritto:Ciao Paperimax, quella foto è un estratto di un'immagine a 360°. La totalità degli scatti per la realizzazione dell'immagine e di 22 con una focale di 10 mm x 1.6. Per questa immagine ho utilizzato un obiettivo della sigma 10/20 con apertura 11 montato con canon su testa manfrotto 303sph.
Mentre scrivevo questo messaggio ho ricevuto altri commenti e vorrei dire a "pagati" di verificare con i giusti strumenti la veridicità delle cose che scrive prima di pubblicarle.
Ciao Toni :saint:

ok domani prendo righello e squadra e controllo ;-) mica ho detto che è brutta... non ti ho insultato... sarà mica un problema
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Mea culpa

Messaggioda Antonino Del Popolo » gio 07 gen 2010 11:43

Ciao a tutti, nessuna polemica ne tanto meno voglia di mettere su litigi :bastone: , anzi, io accetto critiche e consigli con piacere.... Forse sarò sembrato un po' "canerabbioso" per il tono un po' secco ma... capitemi, come ogni padre che cura i propri pargoli e non vuole che nessuno li tocchi, io tengo alle mie foto. Mediamente sono mite e rilassato ma dopo un'abboffata di feste e parenti :furious: ...... la pazienza scappa e può capitare una risposta eccessiva.
Chiedo umilmente scusa a pagati, ringrazio tutti per l'attenzione, io faccio il fotografo e la mia specializzazione sono i virtual tour, lavoro in Italia e all'estero e se avete bisogno di consigli per la realizzazione di panoramiche sarò ben lieto di aiutarvi.
Auguro a tutti un buon anno e tante belle immagini da trovare in giro per l'Italia.
Un abbraccio
Toni


"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae" (Comelio Nepote)
Avatar utente
Antonino Del Popolo
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:18

Messaggioda paperimax » gio 07 gen 2010 21:40

Antonino Del Popolo ha scritto:Ciao a tutti, nessuna polemica ne tanto meno voglia di mettere su litigi :bastone: , anzi, io accetto critiche e consigli con piacere....

Ottimo, questo è lo spirito migliore per confrontarci tutti in modo costruttivo :ok:
Antonino Del Popolo ha scritto: ... io faccio il fotografo e la mia specializzazione sono i virtual tour, lavoro in Italia e all'estero e se avete bisogno di consigli per la realizzazione di panoramiche sarò ben lieto di aiutarvi.

Un saggio consiglio di un esperto non si rifiuta mai :dance:
Antonino Del Popolo ha scritto:Auguro a tutti un buon anno e tante belle immagini da trovare in giro per l'Italia.

Augurio ricambiato più che volentieri :fotografo:
Ciao e buon concorso :campione:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda pagati » ven 08 gen 2010 18:56

Antonino Del Popolo ha scritto:Ciao a tutti, nessuna polemica ne tanto meno voglia di mettere su litigi :bastone: , anzi, io accetto critiche e consigli con piacere.... Forse sarò sembrato un po' "canerabbioso" per il tono un po' secco ma... capitemi, come ogni padre che cura i propri pargoli e non vuole che nessuno li tocchi, io tengo alle mie foto. Mediamente sono mite e rilassato ma dopo un'abboffata di feste e parenti :furious: ...... la pazienza scappa e può capitare una risposta eccessiva.
Chiedo umilmente scusa a pagati, ringrazio tutti per l'attenzione, io faccio il fotografo e la mia specializzazione sono i virtual tour, lavoro in Italia e all'estero e se avete bisogno di consigli per la realizzazione di panoramiche sarò ben lieto di aiutarvi.
Auguro a tutti un buon anno e tante belle immagini da trovare in giro per l'Italia.
Un abbraccio
Toni


"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae" (Comelio Nepote)

che non fossi l'ultimo arrivato l'avevo capito intanto dalla qualità dello scatto (mi ripeto ancora, a me piace molto) e poi dall'attrezzatura che usi (decisamente superiore alla mia). non c'è bisogno di scuse perché non ce niente di cui scusarsi ;-) (capisco sia le feste - burp - che i parenti - agghhhhh - tranquillo)

ps dopo aver riguardato la tua foto penso che quello che a me sembrava un orizzonte "non a bolla" possa essere invece semplicemente una conseguenza del fatto che l'immagine originale è a 360° mentre quella candidata abbraccia un arco inferiore. se avessi avuto modo di vedere l'immagine completa sicuramente non avrei avuto niente da eccepire. ovviamente sono ben felice del tuo arrivo nella comunità, una persona esperta come te è sempre una grande risorsa per tutti noi.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Nuovo anno ... nuovo stitch

Messaggioda paperimax » mar 12 gen 2010 22:17

Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda Antonino Del Popolo » mar 12 gen 2010 22:35

ottimo stitch, complimenti. :campione:
Avatar utente
Antonino Del Popolo
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:18

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron