Come fotografare gli estranei ???

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Come fotografare gli estranei ???

Messaggioda marsi » mer 30 set 2009 10:52

Ho un dubbio che mi attanaglia da molto tempo:

Le migliori foto, quelle dei fotografi piu' blasonati, quelle che fanno il; giro del mondo, quasi mai sono di panorami, chiesette, castelli o quant'altro, ma sono di persone che per l'intensita' del momento, o dell'espressione danno alla foto quel qualcosa in piu' che difficilmente si potra' avere un un pur meraviglioso paesaggio.

solo come esempio guardate queste
http://www.oldcontest.fotogarben.it/26-2007/giuria/

Tutte foto eccezionali, pero' come scattarle? O c'e' un modello/modella a disposizione, oppure andare per strada a cogliere le espressioni della gente comune .... non e' mica semplice.

Qualche esperienza:
- un giorno ero in un giardino, c'era un uomo che stava dando da mangiare ai gatti e tanti uccelli che volavano. Io la per la ho pensato di fotografare gli uccelli in volo, tiro fuori la macchina e l'uomo (che non avevo nemmeno preso in considerazione) mi si fa avanti minaccioso dicendomi : " IO NON VOGLIO ESSERE FOTOGRAFATO ... NON CUI PROVI NEMMENO" ... io che non ci avevo nemmeno pensato a fotografarlo sono rimasto davvero stupito per questa forte reazione, peraltro assolutamente inutile.
- un'alta volta ere in giro per vicoli a fotografare vicoli ed angoli nascosti e quando ho tirato fuori la macchina ho visto un ragazzo di colore (che di solito ti assillano per venderti di tutto) immediatamente girare sui tacchi e nascondersi dietro l'angolo.
- per concludere ieri hanno fermato "per presunta pedofilia" un uomo che al mare stava fotografando bambini !

Ora io non voglio giustificarlo, magari avra' fatto qualcosa che alla radio non raccontano .... ma quante volte al mare ho avuto voglia di fotografare un bambino che gioca nella sabbia o che saltella nel mare e non puoi mica andare sempre in cerca dei genitori per chiedere l'autorizzazione ... cogli l'attimo, ... ma questo puo' creare davvero spiacevoli equivoci.

Per concludere, anche se questi sono casi marginali, mica si puo' girare tenendo sempre in tasca una liberatoria da far firmare ad ogni soggetto fotografato, ben che vada ti prendono per matto e comunque dubito che chiunque di voi firmerebbe volentieri un qualsivoglia documento ad uno sconosciuto che vi ferma per strada.

Vietnam20030525.jpg


Ma secondo voi il fotografo, dopo aver scattato questa foto si sara' fermato per farsi firmare una liberatoria?
O forse lo hanno scambiato per un pedofilo e l'hanno linciato seduta stante ?
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda virusd9 » mer 30 set 2009 11:07

Ciao,
puoi usare un tele se lo hai oppure semplicemente chiedere il permesso di fotografare, se le foto le tieni per te non ci sono problemi di privacy, solo che non le puoi esporre in pubblico o partecipare a concorsi, per quello ci vuole la liberatoria, almeno questo è quello che ho trovato in giro curiosando tempo fa... e dovrebbe valere anche per i bambini.
Comunque tal Gabriele Basilico fotografa città, condomini, chiese e quant'altro e le sue foto girano il mondo, anche Berengo Gardin ha spesso fotografato i soggetti che dici.
Per la foto che hai pubblicato qui... fatta penso in cambogia o luogo simile ed in guerra e... circa 40-50 anni fa non credo che qualcuno pensasse alla liberatoria.
Avatar utente
virusd9
Utente Qualificato
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mer 01 lug 2009 16:00

Messaggioda Ampelodesmos » mer 30 set 2009 11:13

Ma secondo voi il fotografo, dopo aver scattato questa foto si sara' fermato per farsi firmare una liberatoria?
O forse lo hanno scambiato per un pedofilo e l'hanno linciato seduta stante ?[/quote]

Rispondo:

questa foto, scattata in Vietnam, non ha nulla a che vedere con il discorso che hai fatto.
Questa è una foto di guerra, scattata più di 40 anni fa, ove si evoca il dramma dei conflitti...
Ma scusa: a chi avrebbe dovuto chiedere la liberatoria il fotografo? ai genitori della piccola? a qualche parente?

Per il discorso della gente da fotografare, a cui ti riferisci nella domanda, io personalmente chiedo sempre prima di alzare la macchina nella loro direzione.
Saluti e buon lavoro.
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Avatar utente
Ampelodesmos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 11 giu 2009 21:50
Località: Sicilia

Messaggioda marsi » mer 30 set 2009 11:27

forse meglio essere espliciti:

L'esempio della foto in vietnam (famosissima) l'ho messa per pura provocazione, lo so benissimo che e' stata fatta in guerra e che di certo non c'era ne' il tempo, ne' la voglia, ne' la persona a cui, ne' tantomeno la necessita' (allora) di chiedere una liberatoria.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Ampelodesmos » mer 30 set 2009 11:52

marsi ha scritto:forse meglio essere espliciti:

L'esempio della foto in vietnam (famosissima) l'ho messa per pura provocazione, lo so benissimo che e' stata fatta in guerra e che di certo non c'era ne' il tempo, ne' la voglia, ne' la persona a cui, ne' tantomeno la necessita' (allora) di chiedere una liberatoria.


Scusa ma provocazione per quale motivo? la foto non ha nulla a che vedere con il tuo quesito e con chi fotografa tutto e tutti senza un minimo di razionalità!!!
E' chiaro ed è palese che non si può fotografare la gente se non ne hai il consenso (a meno che non si tratti di foto di un gruppo di persone che partecipano per esempio ad una festa patronale o pubblica)
Tanto meno non si possono fotografare i bambini degli altri se non ne hai il consenso dei genitori.
A tutti noi piacerebbe fotografare la gente in momenti della loro vita, magari in un bel B/N ma, credimi, è meglio non esagerare.
Vedi, qualche anno fa era diverso: anche se qualcuno ti scattava una foto, tutto finiva lì...al massimo potevi rischiare di vedere la tua immagine (una probabilità su un milione) pubblicata ad una mostra e magari ti avrebbe fatto piacere; ma ora? rischi di vedere attimi della tua vita pubblicata sul web e di domino a milioni di persone. Da non sottovalutare il fenomeno della postproduzione esasperata e dei fotomontaggi che oggi sono alla portata di tutti, per cui puoi rischiare di trovare delle tue immagini di famiglia fotomontate, magari con cattivo gusto e senza possibilità di replica.

P.S. la mia non è polemica nei tuoi confronti ma sono sicuro che comprenderai!! :-)

Un caro saluto.
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Avatar utente
Ampelodesmos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 11 giu 2009 21:50
Località: Sicilia

C'è Anche il Diritto di Cronaca !!!

Messaggioda Andrea Di Palermo » mer 30 set 2009 21:05

@Marsi - Le foto fatte dai Reporter (tipo quella del Vietnam), rientrano nel " Diritto di Cronaca ", anche se molte volte, determinate foto, sarebbe meglio non vederle affatto (tipo quella dell'ultimo attacco agli Italiani in Afghanistan, dove si vede parte di un corpo dilaniato, che è stata pubblicata da un giornale, tra l'altro in Prima Pagina).-
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Avatar utente
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 208
Iscritto il: mar 11 nov 2008 11:39

Messaggioda venticello » gio 01 ott 2009 07:58

Esistono delle linee guida... prova a dare un occhiata a questo topic http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=949&t=4233 se ne era già discusso ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

fotografare gli estranei

Messaggioda IsabellaR. » gio 01 ott 2009 09:05

Un Capodanno, al nord del Kenia ho fotografato l'intera popolazione di un villaggio che faceva a gara a farsi fotografare, fra risa e schiamazzi, dopo che la guida ci aveva raccomandato di non tirare fuori la macchina fotografica!!!
L'importante è interagire nel modo giusto con le persone, senza arroganza, con umiltà e capire quando si può e quando no, con pazienza.
Avatar utente
IsabellaR.
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 24 ott 2008 22:55

Messaggioda mu72it » mer 07 ott 2009 22:19

...con un bel tele ed il soggetto di spalle o andando sui particolari tipo le mani....chi ha detto che solo il viso è ingrado di trasmettere emozioni?
Avatar utente
mu72it
Utente Junior
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 05 lug 2009 22:33

Messaggioda clickANDgo » gio 08 ott 2009 12:03

Tu puoi fotografare le persone senza problemi durante eventi pubblici sempre se NON estrapoli la persona
dalla scena: faccio la foto alla piazza piena per una manifestazione sindacale, anche se si riconoscono le persone
tu puoi usare questa immagine, se invece con lo zoom faccio un'inquadratura stretta su una partecipante soltanto
in quel caso è un ritratto e hai bisogno della liberatoria per usare l'immagine.
Se io fotografo una via piena di gente ed il soggetto è la via puoi usare l'immagine, se anche qui fotografi con lo zoom una persona
che è nella via e la persona è preponderante rispetto alla via NON puoi usare l'immagine senza liberatoria.
Per i bambini lasciamo perdere o si ha il permesso dei genitori oppure effettivamente puo' venire il dubbio a chi ti vede
fotografare con fare furtivo in spiaggia il perchè stai fotografando.
Prima i genitori si arrabbiavano se non li fotografafi il figlio e non lo mettevi in vetrina adesso è esattamente il contrario....
In ogni caso l'importante è che l'immagine non sia lesiva della dignità della persona fotografata, per adesso i giudici
hanno sempre fatto vincere il diritto di cronaca sul diritto alla privacy (CHE RITENGO SIA UNA GRAN BOIATA :furious: :furious: :furious: ).
Fra parentesi il signore di cui parlavi all'inizio non ti poteva vietare di scattare la foto se lui non era riconoscibile,
troppi non conoscono la legge sulla privacy e ne abusano per sentito dire :rules: .
Ciao Mauro
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Leggi e virtù

Messaggioda Lorenzo Giulianini » sab 02 gen 2010 22:22

Il problema è stato secondo me molto ben centrato da Ampelodesmos, e cioè dal fatto che l'avvento della digitalizazione di massa e della postproduzione incontrollata creano o possono creare dei problemi. E' pur vero però che ormai esistono telefonini seminvisibili che scattano di tutto, e videano la qualunque medesimamente, per cui una legge su questo finisce necessariamente per non potere gestire il tutto e gli equivoci, o meglio fatti che la stravolgono, si susseguono. Che ne so in un evento pubblico (facciamo esempio un concerto), ci sono fotografi "accreditati", altri free che si infiltrano, e tutti gli altri che fotografano e videano quello che pare e piace loro, abbondantemente fregandosene di qualsiasi regola. Abbiamo visto ad es. su youtube moltissimi video amatoriali, anche su bombardamenti etc., morti feriti scatenamenti scannamenti vari ed assortiti, incendi alluvioni terremoti e disastri, di vario tipo. Tornando alla "notizia" ad es. il cantante ubriaco che crolla sul palco, o l'attrice strafatta che fa più o meno lo stesso. Tutti fatti catturati da "non professionisti", e che hanno ricevuto da youtube a facebook migliaia se non addirittura decine di migliaia di visite, rendendo immediatamente "famoso" chi si è trovato come si dice, al posto giusto al momento giusto. Forse l'uomo che ti ha aggredito con tanta aggressività era un latitante mi viene da pensare. Questo rischio si corre. Che so in locali pubblici devi stare attento, perchè ci può sempre essere quello con l'amante che giustamente poi si diciamo innervosisce. Ma anche lui deve capire che, se invece della tua macchina visibile ed al limite pesante avessi avuto in mano un telefonino da 30 grammi con fotocamera a 9,1 megapx, lo avresti fotografato lo stesso, se solo lo volessi, e lui non se ne sarebbe nemmeno accorto. E' questo, lo si voglia o meno, il mondo in cui viviamo. Diciamo che il rimpicciolimento, se mi passate il termine la miniaturizzazione di tecnologie una volta voluminose e costosissime, ora alla portata di tutti, crea qualche problema. Così come le forme di "sviluppo" e "stampa" ora tutte digitali e di cui sarebbe capace anche un bambino, che una volta erano riservate ai professionisti, quando si andava a pellicola, e qualche "filtro" lo creavano da sole. Per non parlare della possibilità aperta a tutti di pubblicare di tutto a livello mondiale, senza alcun controllo, una volta neanche immaginabile. Insomma secondo me il problema rimane e nessuna legge potrà mai gestirlo. Dipende poi dalla nostra sensibilità, e perché no anche da un poco di "furbizia". Al signore che si è così innervosito avrei risposto : scusi lei chi è? perché mai dpvrei fotografare proprio lei che è un perfetto sconosciuto, indifferente a me ed a tutto il Pianeta? Forse gli passavano i guai. Cari saluti Lorenzo
Avatar utente
Lorenzo Giulianini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 06 nov 2009 09:47

Messaggioda rosario861 » dom 03 gen 2010 15:26

Il punto comunque è fare chiarezza su tanti spetti della legge che sono un pò oscuri.
Oramai tutti parlano per sentito dire, e alla fine non si capisce più cosa si possa fare e cosa no. alcune cosa non sono concesse tranne che in casi particolari e per determinati scopi.
Ad esempio per la legge sulla privacy il soggetto è fotografabile se non riconoscibile. Ma un bambino con quel vestito in quel posto anche se di spalle è considerato riconoscibile o no? se lo vede il genitore certo che lo è, ma questo è sufficiente per non poter pubblicare la foto??
Manifestazione di calcio per bambini all'aperto. Interviene il fotografo del paese che fa un migliaio di foto (zoomate su soggetti non di squadra) per venderle a caro prezzo a genitori affannati di ricordi per il futuro:
1) potevano essere fotografati i bambini senza consenso?
2) chi ci dice cosa ne farà il fotografo delle 1571 foto che ha scattato ai bambini?

sarebbe bene fare chiarezza anche su queste cose
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Messaggioda Joda » dom 03 gen 2010 17:14

A mio avviso un puo fotografare tutto cio che è su un luogo pubblico e non anche persone ... se tu cammini per strada mi stai permettendo di guardarti .. e quindi di fotografarti ... poi magari non ci posso fare nulla con quella foto ma se non è ad uso commerciale la posso stampare e far vedere a mio piacimento ...
cmq io per fare primi piani a persone ignare uso un 24mm nalogico ... cosi puoi appiccicarti alla faccia di uno senza che lui si renda conto di cosa stai prendendo...è un metodo utilissimo . Che poi un primo piano in cui sei realmente vicino al soggetto si vede da un fatto con un 300mm ... preferisco la prima situazione!
Avatar utente
Joda
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 18 giu 2008 17:25

Messaggioda Ampelodesmos » dom 03 gen 2010 22:52

Ad esempio per la legge sulla privacy il soggetto è fotografabile se non riconoscibile. Ma un bambino con quel vestito in quel posto anche se di spalle è considerato riconoscibile o no? se lo vede il genitore certo che lo è, ma questo è sufficiente per non poter pubblicare la foto??


Un ritratto di spalle che non mostri il viso o segni particolari, bambino o adulto che sia e anche se il soggetto ha maglioni o abbigliamento riconoscibile da un parente non è violazione della privacy.

Manifestazione di calcio per bambini all'aperto. Interviene il fotografo del paese che fa un migliaio di foto (zoomate su soggetti non di squadra) per venderle a caro prezzo a genitori affannati di ricordi per il futuro:
1) potevano essere fotografati i bambini senza consenso?
2) chi ci dice cosa ne farà il fotografo delle 1571 foto che ha scattato ai bambini?


Se fotografi un bambino senza consenso? lo puoi fare nella misura in cui non ne pubblichi la foto. :nonsifa:
Cosa ne fà il fotografo delle foto in archivio? le puoi tenere ma non pubblicarle se non ne hai il consenso. :pacca:

Poi alla fine è sempre il buon senso che ti farà da maestro! :telodicevo:

Tanti cari auguri per un felice anno.
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Avatar utente
Ampelodesmos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 11 giu 2009 21:50
Località: Sicilia

Messaggioda rosario861 » dom 03 gen 2010 23:03

Ampelodesmos ha scritto:Un ritratto di spalle che non mostri il viso o segni particolari, bambino o adulto che sia e anche se il soggetto ha maglioni o abbigliamento riconoscibile da un parente non è violazione della privacy.

Eppure mi è stata negata la pubblicazione in un ente pubblico di alcune foto con queste caratteristiche

Joda ha scritto:Se fotografi un bambino senza consenso? lo puoi fare nella misura in cui non ne pubblichi la foto

Non scherzare. Qui non si tratta di una panoramica, ma di primi e primissimi piani. Caso potrebbe essere diverso se trattasi di manifestazione sportiva?

Ampelodesmos ha scritto:Cosa ne fà il fotografo delle foto in archivio? le puoi tenere ma non pubblicarle se non ne hai il consenso


Al giorno d'oggi e come genitore, tenuto conto di quanto detto prima sull'uso spregiudicato e non sempre controllabile delle immagini, potrei non essere così tranquillo.
_______________________________________________________________
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Eugene Smith
http://www.flickr.com/photos/rosariolepore/collections/
Avatar utente
rosario861
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar 28 lug 2009 17:11

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti