Fotografo e':

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Amiu » mer 25 nov 2009 21:56

Evidentemente non mi sono spiegata molto bene. Per quanto la fotografia sia nata in b/n e per quanto fascino essa possa avere a me non piace (per la maggior parte dei casi).
Mi piace ricordare ciò che fotografo così come lo vedo con i miei occhi, quando scatto non ho la pretesa di creare un capolavoro universalmente riconosciuto ma solo una foto che, rivedendola, mi faccia ricordare quel momento così come l'ho vissuto. Inoltre la mia esperienza nel settore è da "novizia" non ho le conoscenze tecnico-storiche di chi ci naviga da anni e quindi la mia foto rimane qualcosa di puramente personale!!!
Spero di non innescare ulteriori discussioni in merito... non ne verremo mai fuori... :telodicevo:
CIAO
Sam_iu
Avatar utente
Amiu
Utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 10 nov 2009 14:54

Messaggioda Bios70 » mer 25 nov 2009 22:07

Amiu ha scritto:Evidentemente non mi sono spiegata molto bene. Per quanto la fotografia sia nata in b/n ...


Vorrei precisare che la fotografia, così come tutte le arti grafiche (dai graffiti dei primi uomini primitivi in poi...), nasce dalla voglia/esigenza degli uomini di rappresentare la realtà. Purtroppo quando sono state inventate le prime macchine fotografiche le conoscenze tecnologiche non erano tanto avanzate da riuscire a riprodurre i colori così ci si è "accontentati" del b/n che sicuramente dava una rappresentazione della realtà fra le più fedeli fino ad allora conosciute.
In seguito quando la tecnologia l'ha permesso si è passati al colore (così come per la televisione).
Il fatto che poi il b/n si sia rivelato una forma d'arte altrettanto bella e particolare e tutt'altra storia...
FaBio S.
Avatar utente
Bios70
Utente
 
Messaggi: 293
Iscritto il: mer 04 nov 2009 12:33
Località: Fiorano Modenese

il colore e il bianco e nero

Messaggioda giuseppew67 » dom 29 nov 2009 01:23

Il bianco nero per me è solo artistico infatti il concorso richiede fotografie a colori in quanto le foto non sono fini a se stesse ma documentano l'Italia. Anche il colore può essere utilizzato per foto artistiche e a mio parere meglio del bianco e nero.
Ciao Giuseppe :hmm:
GIUSEPPE
Avatar utente
giuseppew67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 28 feb 2009 11:36
Località: TORINO

Fotografo è:

Messaggioda Kraymslight » ven 15 gen 2010 16:28

colui che fa klick...anche senza macchina fotografica............
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39

Messaggioda pagati » ven 15 gen 2010 16:34

Kraymslight ha scritto:colui che fa klick...anche senza macchina fotografica............

conta anche il mouse del computer? ;-) allora lì sono fortissimo :superman:

ps è solo una piccola battuta :flowers:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Kraymslight » ven 15 gen 2010 17:21

pagati ha scritto:
Kraymslight ha scritto:colui che fa klick...anche senza macchina fotografica............

conta anche il mouse del computer? ;-) allora lì sono fortissimo :superman:

ps è solo una piccola battuta :flowers:



il mouse del computer no...quello non vale..ora lo segnalo agli amministratori x metterti fuori concorso!!... :jfs2:
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 21 gen 2010 21:50

Kraymslight ha scritto:colui che fa klick...anche senza macchina fotografica............


Krayms, ora ho capito perchè non candidi più foto! :idea: Un domani chissà, ma al momento, ti assicuro, serve la macchina fotografica! :jfs2:
Scherzo anch'io...
Eh, sì, tante sono le foto che si scattano solo idealmente, immagini che rimangono con noi..e forse sono le più belle, le più vere
(ehm..nel mio caso di sicuro ;-) )
ciao!
vi
:flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda ugo1951 » sab 23 gen 2010 10:09

...la foto e' l'immagine della realta'... che ci ''osserva''...e' lo specchio di quello che ''siamo'' in quel momento...di quello che ''vorremmo essere'' se fossimo aria,acqua,terra,fuoco,luce...per tutto questo quel momento e' unico,e' nostro,siamo noi...e tanto piu' la foto rappresenta la nostra emozione...tanto piu' coinvolgera' chi,dopo, la guarda non ''solo'' con gli occhi...e entrando in contatto con il nostro animo...si commuovera'..e quella sara' la vittoria...la sua e la nostra..
ciao Ugo :-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

ciao

Messaggioda sara86 » lun 25 gen 2010 18:27

ciao a tutti!!! sono nuova nel forum, ma anche io ho la passione della fotografia!!! Per me un fotografo, professionista o dilettante che sia è colui che sa cogliere ed esprimere con una macchina fotografica ciò che vede con il pensiero!!!! I propi stati d'animo, le propie emozioni e tutto ciò che lo circonda. Le foto sono ricordi, attimi impressi in un istantaneo scatto!!
Ciao a tutti i fotografi

x vedere alcune delle mie foto vi lascio questo link: http://ifocus.focus.it/Utente.aspx?user ... rucciola86
Avatar utente
sara86
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 19 gen 2010 18:33

Messaggioda Giancarlo Capitano » lun 25 gen 2010 23:42

la foto e' arte e credo che su questo convengano tutti; se e' arte porre limiti ad essa significa snaturare il senso piu' profondo di questa parola. La liberta' si e' sempre fatta madre dell'arte ed in essa l'uomo, se artista, si sente libero.
Delimitare e porre limiti sull'arte e' come tagliare ali ad un angelo libero di volare.
Avatar utente
Giancarlo Capitano
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 17 nov 2009 09:28

Messaggioda Kraymslight » mer 27 gen 2010 18:27

Giancarlo Capitano ha scritto:la foto e' arte e credo che su questo convengano tutti; se e' arte porre limiti ad essa significa snaturare il senso piu' profondo di questa parola. La liberta' si e' sempre fatta madre dell'arte ed in essa l'uomo, se artista, si sente libero.
Delimitare e porre limiti sull'arte e' come tagliare ali ad un angelo libero di volare.



:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:

CONDIVIDO!!!!!
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 29 mag 2010 23:39

.... vorrei condividere con voi quanto scritto ieri da Filippo Ceccarelli, ad apertura della sua rubrica del Venerdì di Repubblica, Indizi Visivi, sempre interessante, non solo per chi ama la fotografia:
"La grazia di un'immagine sta nella sua ispirazione poetica, ma anche nell'astuzia della tecnica. Mario Giacomelli (1925-2000), che di mestiere faceva il tipografo, riuscì a tenere insieme gli estremi della vita e dell'arte fotografica quasi sempre restandosene nel suo paese, Senigallia, convinto com'era che l'energia e la bellezza fossero dappertutto e dappertutto si potessero riconoscere, fermare e poi, con garbato genio, addirittura trasfigurare. - ..."
cercate il seguito!!!!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron