Obiettivi

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Obiettivi

Messaggioda daniele784 » dom 11 ott 2009 21:18

Dato che mi sto dilettando con una Nikon D40 con obiettivo zoom-Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G ED II + obiettivo Zoom-Nikkor AF-S DX 55-200 mm f/4-5.6G IF-ED, vorrei chiedere un consiglio... Secondo voi, è meglio un unico obiettivo tipo TAMRON AF 18-200 mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Asferico [IF] MACRO o i 2 obiettivi separati? L'obiettivo unico ha una resa migliore sia sul grandangolo, sul medio tele e sul macro? :scratch:

Nel caso in cui volessi acquistare un altro obbiettivo...cosa consigliereste??? ....magari di cambiare corpo macchina vero??? :lol: :lol:

Grazie per la delucidazione.

Buoni scatti a tutti...belli e brutti.
Avatar utente
daniele784
Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 04 ago 2009 21:42

Obiettivi

Messaggioda pinot » dom 11 ott 2009 21:36

Premesso che utilizzo Canon, io non cambierei corpo macchina. Investirei piuttosto in ottiche di qualità perché in quarantanni di foto ho capito che é il "vetro" quello che conta.
Comunque sia diffido per esperienza diretta degli obiettivi tuttofare ( La Macro si fa con un macro fisso,inoltre il diaframma 6.3 a 200 di focale é decisamente buio).Auguri per la scelta da Pinot, prova e non lasciarti condizionare dai test o dal sentito dire.
Avatar utente
pinot
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 03 ott 2009 22:39

obbiettivo

Messaggioda paolo30 » dom 11 ott 2009 21:49

per me avere degli obiettivi diversi fa' tanto ! appunto e' l'obiettivo che conta,un bel grandangolo,uno zoom, (17-70,55-200vr,,o 70-300apo-macro oaddirittura vr ,molto piu' costoso ma efficacissimo. Spero di essere stato utile ,ciao!! :computer:
Avatar utente
paolo30
Utente Qualificato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 27 set 2009 21:09

grazie

Messaggioda daniele784 » dom 11 ott 2009 21:52

grazie per i consigli, quindi gli obiettivi che ho vanno più che bene per il corpo macchina che utilizzo e per la mia esperienza?
Avatar utente
daniele784
Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 04 ago 2009 21:42

Messaggioda pinot » dom 11 ott 2009 22:22

Quale sia la tua esperienza non posso saperlo e neppure quali siano le tue esigenze di fotografo. Per quanto mi riguarda la mia esperienza (poca o tanta che sia ) é anche il risultato di alcuni (?) errori. Buon tutto da Pinot.
Avatar utente
pinot
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 03 ott 2009 22:39

Messaggioda kingleo » lun 12 ott 2009 01:29

la D40 e' una delle macchine che non ha un motore interno per l' AF.
Quindi occorrono ottiche che hanno anche il motore.
Questo limita gli obiettivi da usare.
Come incisività più di va su ottiche fisse e meglio e'.
I cosiddetti "tuttofare" 18/200 anche se di qualità non ci fanno le scarpe ad un 50ino da 140 euro.
Se vai sugli zoom...che abbiano poca escursione.
Per cui ... Consiglio.
Se hai una d40 e delle ottiche che ti consentono fi spaziare dal grandangolo allo zoom..tienitele ed USALE moltissimo.
Quando avrai deciso quale genere ti piace....vendi tutto e parti da un buon corpo macchina .
Poi poco alla volta uno o due obiettivi ma di qualità.
Al momento di comprarli ti sembrerà di ricevere una coltellata...ma ogni volta che scatti una foto e l'ingrandisci...ti si riempie il cuore. :D
ciaoenzo
Avatar utente
kingleo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab 22 ago 2009 18:56

Messaggioda daniele784 » lun 12 ott 2009 20:48

kingleo ha scritto:la D40 e' una delle macchine che non ha un motore interno per l' AF.
Quindi occorrono ottiche che hanno anche il motore.
Questo limita gli obiettivi da usare.
Come incisività più di va su ottiche fisse e meglio e'.
I cosiddetti "tuttofare" 18/200 anche se di qualità non ci fanno le scarpe ad un 50ino da 140 euro.
Se vai sugli zoom...che abbiano poca escursione.
Per cui ... Consiglio.
Se hai una d40 e delle ottiche che ti consentono fi spaziare dal grandangolo allo zoom..tienitele ed USALE moltissimo.
Quando avrai deciso quale genere ti piace....vendi tutto e parti da un buon corpo macchina .
Poi poco alla volta uno o due obiettivi ma di qualità.
Al momento di comprarli ti sembrerà di ricevere una coltellata...ma ogni volta che scatti una foto e l'ingrandisci...ti si riempie il cuore. :D
ciaoenzo


grazie infinite per il consiglio...dato che in giro su internet si legge di tutto e di più a proposito di scelta di obiettivi, ho ritenuto come miglior cosa chiedere a voi che di foto sicuramente ve ne intendete ( gente meravigliosa sempre pronta a consigliare ai principianti come me)....

Terrò con molta considerazione i vostri consigli... GRAZIE.

Buone foto a tutti :fotografo:
Avatar utente
daniele784
Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 04 ago 2009 21:42

Messaggioda Grifo » mar 13 ott 2009 14:50

Ho usato di recente sia la D40 che la D40x (ora D90) ed oltre al 18-55 che era in dotazione utilizzo un 18-200 VR 3.5-5.6 Nikon , per certe situazioni (specialmente x panorami) mi sono dotato anche su consiglio di amici professionisti di un grandangolo 10-24mm f 3.5-4.5 della Tamron con una spesa non molto gravosa,mi sembra che gli obiettivi che hai vadano bene ti potrebbe servire un grandangolo un pò più spinto.
Ciao
Avatar utente
Grifo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven 23 gen 2009 19:16
Località: Genova


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti