FOTO AEREE

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggiodi emifotoroma il Gio 29 Ott 2009 18:11

io una volta avevo trovato un sito di un negozio in puglia che vendeva questi tipi di cavalletti alti per fare foto di edifici e aveva anche i comandi per la macchina fotografica forse anche il visore per vedere la foto poi stampavano anche cartoline puzzle che erano l'unici che lo facevano però ora non ricordo come si chiamava se lo trovo ve lo dico :D
emifotoroma
Utente

Iscritto: Gio 24 Set 2009 16:40

Messaggiodi cristianx il Lun 02 Nov 2009 10:11

fantastico thread, grazie per condividere queste informazioni e complimenti per la passione e competenza!

Io mi sto avvicinando alla BAP (Balloon Aerial Photography) perchè ho una innata passione per il volo e la foto e non posso permettermi un elicottero. Trovo sia molto divertente anche se ancora non arrivo a farne volare uno.

Il mio ostacolo al momento è trovare il modo per scattare le foto in automatico, ho una lumix, una 400d e una ixus ma nessuna di queste ha l'intervallometro. Che compatta mi consiglieresti da far volare? Chiaramente vorrei usare una lente che faccia foto di un certo livello...poi mi chiedo ma i telecomandi ad infrarossi fino a che distanza dalla fotocamera possono essere usati?

I palloni dove li prendi?

Grazie mille
cx
cristianx
Novizio

Iscritto: Lun 02 Nov 2009 10:06

Messaggiodi kingleo il Lun 02 Nov 2009 14:06

http://www.partypoint.it/Reparto_Palloncini.asp
http://www.balloonpromotion.com/elio.htm
http://www.balloonstore.eu/home.html?la ... t=d25.html
http://www.lafabbricadellefeste.it/item ... mbole-elio
http://www.grpromotion.com/index.php?id ... o&idref=19

Alcuni indirizzi dove vendono palloni ed anche l'elio.
Io il mio l'ho preso dall'ultimo link.
L'elio mi son guardato un pò in giro e l'ho preso da un'azienda produttrice di vari tipi di gas, per un fattore di risparmio ( poco, ma su grossi quantitativi...! ).

Per scattare le foto in "automatico", ho spiegato come si possa costruire un "marchingengno" che fa ruotare la macchina e far scattare le foto.
Se non hai dimestichezza col modellismo dinamico, e se non hai nessun amico e parente che ti può dare una mano, l'alternativa c'è...scatta UNA SOLA FOTO alla volta.
La bellezza del pallone frenato è che lo tiri su e giu' quante volte vuoi !
E' una rottura di scatole, ma dato che non può andare oltre i 50 metri di altezza ( legge italiana )...facendosi un "rocchetto" da 25/30 cm di diametro avvolgi ad ogni giro quasi un metro di filo.

Per il modello di macchina da mandar su' non ti consiglio di comprarne una apposta , anche perchè non c'è una macchina IDEALE per questo tipo di foto.
Poichè penso che tu voglia scattare prevalentemente paesaggi, è sufficiente che scatti con un'ottica da f25/30 a f50.
Per fare delle belle paronamiche è forse meglio scattare con un 50ino piuttosto che con delle ottiche grandangolo che deformando le immagini sui bordi creano dei problemi nel montaggio.
Io ho mandato su anche delle reflex della nikon.
La differenza di qualità con una compattina ( usa e getta ) si vedevano a vista d'occhio. :D
Se vuoi , una volta acquistato il pallone ( 2,5 metri di diametro ) e l'elio per gonfiarlo ..otterrai una spinta ascensionale di 4 kg, più che sufficiente a portar su sia una compattina sia una cinepresa.
Per stabilizzare il tutto, conviene fissare la o LE macchine su di una barra alla cui estremità attacchi i DUE fili di nylon.
Quando son su. agendo su di uno dei due fili puoi far ruotare l'asse che tiene le macchine e fare quindi delle paronamiche da favola.

Per il pulsante di scatto...o lo fai singolo ( e devi tirar su e giuù ogni volta )...o lo fai con una radiolina da radiomodellista.
Per lo scatto singolo avevo suggerito una molla tenuta in trazione da un filo di cotone che si bruciava con una sigaretta.
Questo metodo ( completamente manuale e NON elettronico ) ti da dai 5 ai 10 minuti per l'operazione di messa in quota del pallone.
Se invece vai in un negozio di modellismo e gli spieghi il problema, hanno una radio ( solitamente a 4 canali ...cioè vuol dire che sulla BARRA in quota potresti attaccare 4 servomeccanismi che puoi comandare da terra ...uno per canale ).
Per premere solo il pulsante di scatto te ne basta uno solo.
Solitamente a questi servomeccanismi sii attacca una LEVA in plastica. Spostando la leva della radio in su o in giu' la leva ( a 50 metri di quota ) si sposta in su ed in giu'.
Se la posizioni sopra il pulsante di scatto...ogni volta che spingi la manopola della radio la leva schiaccia il pulsante di scatto.
In questo modo senza tirar giù la macchina, puoi scattare più foto con la radio, girando col filo di nylon la macchina..e vedendo dove sta inquadrando.
Il tutto è un pò empirico, ma funziona.
Ogni tanto tiri giu' il tutto...dai una controllata alle foto scattate e se il caso..puoi aggiustare il tiro.

Per altri dubbi o chiarimenti...chiedi pure.
ciaoenzo
kingleo
Utente

Iscritto: Sab 22 Ago 2009 17:56

Messaggiodi cristianx il Lun 02 Nov 2009 14:47

te lo hanno mai detto che sei un GRANDE? Grazie mille...

:cheer:

Siccome non ho molta pazienza credo che proverò questo per iniziare.

http://bit.ly/1A6AIV

che ne pensi? Poi per l'intervallometro pensavo ad una soluzione radiocomandata o temporizzata o prendo una macchina con intervallometro...

saluti
cristian
cristianx
Novizio

Iscritto: Lun 02 Nov 2009 10:06

Messaggiodi kingleo il Lun 02 Nov 2009 19:39

cristianx ha scritto:te lo hanno mai detto che sei un GRANDE? Grazie mille...
:cheer:
saluti
cristian

un GRANDE...no solo un KING !!! :fischio:
Ho dato un'occhiata... e ti confesso che non mi convince molto il sistema.
Per quella cifra ti danno un paio di palloni gonfiabili in lattice ed un mulinello da pesca.
Il pallone che ho preso invece non è in lattice ( dalle dimensioni diverse in funzione di quanto lo gonfi ) ma con dimensioni FISSE !
Se non lo gonfi abbastanza rimane un pelino sgonfio..ma le dimensioni son sempre quelle.
Questo particolare è importante in quanto i palloni gonfiabili possono anche essere gonfiati TROPPO e quindi sgonfiarsi o come succede ai palloncini dei bambini...basta uno spillo o un mozzicone di sigaretta che esplodono in quanto la superfice è in tensione...se la lisura è fissa la superficie NON e' in tensione ed al massimo se si forma un foro si sgonfia LENTAMENTE...e il pallone scende al suolo LENTAMENTE !
Una sola corda per me è insufficiente come SICUREZZA.
Se ti si rompe cosa fai ?
Il pallone schizza verso l'alto e si ferma a quota 4000 metri...se poi dovesse dare fastidio a qualche altro veivolo...son "cavoli amari" ...multe da capogiro.
Quindi i DUE FILI son per me fondamentali...e fili di nylon da DUE Millimetri....non ti fidare dai fili da pesca anche se molto più pratici.
I fili da 2mm non si possono attorcigliare in un mulinello..ma proprio lo spessore grosso fa sì che debbano essere arrotolati con una ruota da almeno 25/30 cm di diametro.
Questa ruota ( con manovella esterna ) io l'ho fissata su di un basamento abbastanza pesante in modo che qualsiasi cosa succeda il pallone non ce la fa a portarselo in giro ( poi per sicurezza ..PIEDE sopra...non guasta ) ;-)
L'intervallometro non è una funzione che trovi tanto facilmente su macchine di basso costo.
Nelle mie macchine ad esempio la D70 con ce l'ha, mentre ce l'ho sulla D200 e D700.

Se comunque mandi su una compatta da basso costo e basso peso, effettivamente puoi utilizzare in pallone meno grande del mio che richiedeva anche una notevole quantità di elio..e son soldini ! ;-)

ciaoenzo
kingleo
Utente

Messaggiodi PanoSKY il Mar 10 Nov 2009 18:41

Ciao ragazzi,
interessante l'argomento tant'è che voglio contribuire con la mia personale esperienza...
Perdonerete il sito incompleto ma non ho tempo....
http://www.a3e60.com/panosky.php

A vostra disposizione per chiarimenti, almeno qui si parla in italiano ;-)

Alfredo
PanoSKY
Novizio

Iscritto: Mar 10 Nov 2009 18:13

Messaggiodi kingleo il Mar 10 Nov 2009 22:19

Panosky ...grazie per il tuo intervento ... anche se di poche parole. :D
dalle poche foto e scarse parole mi sembra che il sistema utilizzato sia quello di un pallone frenato con attaccata una macchina ed un meccanismo di scatto che ad una determinata altezza fa scattare una serie di foto mentre muove la macchina a 360 gradi.
Poiché l'elio contenuto nel pallone spinge il tutto a quota "stratosferiche" se non e' tenuto vincolato al suolo a mezzo di cavi o funi...penso che ciò sia anche in questo caso.
Questo mezzo "volante" viene definito PALLONE FRENATO !
Dal tuo sito dici che può essere inviato sino a 300 metri di altezza.
Questo dato sara' vero dal lato tecnico ( basta prendere un cavo di 300 metri).
Il problema e' che se ti "beccano" incorri in multe salatissime.
La legge italiana e' molto chiara e stabilisce come altezza massima 40/50 metri.
In un caso di mia conoscenza un oratorio brianzolo aveva attaccato un bel numero di palloncini elio con uno striscione e l'aveva messo in quota a 200 metri per pubblicizzare la manifestazione.
Dopo mezz'ora sono arrivati i carabinieri che avevano avuto una segnalazione dai radar di Linate.
Solo la presenza del Parroco del paese ha evitato una multa superiore ai 2000 euro.
ciaoenzo
kingleo
Utente

Messaggiodi PanoSKY il Mar 10 Nov 2009 22:58

Ne ho fatte alcune a Lampedusa a 500 mt dalla pista di atterraggio.
Con tanto di autorizzazione. Con questo voglio dire che il limite massimo consentito senza autorizzazione è di circa 40 mt.
Per altezze superiori bisogna farsi autorizzare dagli enti preposti.
Ma ciò vale la pena solo se si opera professionalmente altrimenti ti passa la voglia visto le lungagini tipiche del nostro paese.
Alfredo
PanoSKY
Novizio

Iscritto: Mar 10 Nov 2009 18:13

Precedente

Torna a La Fotografia