digitale o analogico

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda effelara » mer 11 nov 2009 22:39

si si può parlare di livello...."livello Geometra"....a me dell'orizzonte diritto non importa nulla,nè delle regole, dell'ignoranza e dei "professori" vari,la fotografia è tutt'altra cosa.Certo per un Matrimonio e una Comunione bisogna rispettare le regole...

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda renzo52 » mer 11 nov 2009 22:50

effelara ha scritto:si si può parlare di livello...."livello Geometra"....a me dell'orizzonte diritto non importa nulla,nè delle regole, dell'ignoranza e dei "professori" vari,la fotografia è tutt'altra cosa.Certo per un Matrimonio e una Comunione bisogna rispettare le regole...


Eh no, la fotografia è scrivere (disegnare) con la luce e, quando impari a scrivere ti insegnano anche le regole. Ora che la fotografia sia anche creatività mi va bene, che le regole possano essere coscientemente disattese anche, ma buttare nel cestino tutto come affermi tu, non va bene, non è più "scrivere" ma pastrocciare, è differente!!
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda effelara » gio 12 nov 2009 00:40

renzo52 ha scritto:
effelara ha scritto:si si può parlare di livello...."livello Geometra"....a me dell'orizzonte diritto non importa nulla,nè delle regole, dell'ignoranza e dei "professori" vari,la fotografia è tutt'altra cosa.Certo per un Matrimonio e una Comunione bisogna rispettare le regole...


Eh no, la fotografia è scrivere (disegnare) con la luce e, quando impari a scrivere ti insegnano anche le regole. Ora che la fotografia sia anche creatività mi va bene, che le regole possano essere coscientemente disattese anche, ma buttare nel cestino tutto come affermi tu, non va bene, non è più "scrivere" ma pastrocciare, è differente!!

Beh sicuramente un po' di tecnica ci vuole,ma a me piace fotografare così:
Allegati
Ustica 004.jpg
Ustica: rocce di lava

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

... digitale-analogico...

Messaggioda ateniese » dom 20 dic 2009 01:10

Ho sempre guardato con un ammirazione chi stampava in proprio le foto, e considero fortunato chi riesce a trovare il tempo e l' opportunità per farlo, io non ho mai stampato le mie foto e,a sessantanni, con l'avvento del digitale, posso finalmente elaborare le mie foto senza doverle scannerizzare per poi elaborare, stampare o archiviare secondo la necessità con relativa perdita di qualità.
E' da 42 anni che mi diletto con la macchina fotografica, ho cominciato con la vecchia Comet Bencini etc... vi posso garantire che ORA una foto fatta da me è mia , prima del digitale quella foto , anche se scattata da me , al 70% dipendeva dal laboratorio e dal processo di sviluppo e dalla successiva stampa a cui era sottoposta.
ora ho la fortuna di poter dire " questa foto è mia " come chi, che come me, le stampa in proprio.
Avatar utente
ateniese
Utente
 
Messaggi: 230
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:58

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 50 ospiti

cron