Siti utili e tecnica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » gio 17 dic 2009 20:34

DALLARGINE ENRICO ha scritto:
pagati ha scritto:
Spifferi ha scritto:ops ... chiedo scusa .. e mi prostro
;)

ecco, così mi piace, rispetto per gli anziani... :telodicevo:

certo che si potrebbe discutere su quel un percento.. diciamo che per me potrebbe andare dal cinque allo zero virgola cinque a seconda dei casi


Le demoiselle d'avignon sono una lampadina in una centrale nucleare, un universo di genio e ispirazione al servizio di un giorno di lavoro.
C'è anche un altro tipo genio: Stakanov che con una ispirazione estrasse 102 tonnellate di carbone.
Il significato della frase di T. A. Edison deve essere un po ridimensionato perchè generalizzato. Vuol dire tante cose però non servono a svelare nessuna verità. E' una frase che in un mare frasi non vale nemmeno un cerino.

Do sagione a Spifferi prima che si prostrasse.

punti di vista, io rispetto il tuo, tu rispetta il mio.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda DALLARGINE ENRICO » gio 17 dic 2009 21:37

certo che si potrebbe discutere su quel un percento.. diciamo che per me potrebbe andare dal cinque allo zero virgola cinque a seconda dei casi[/quote]

Le demoiselle d'avignon sono una lampadina in una centrale nucleare, un universo di genio e ispirazione al servizio di un giorno di lavoro.
C'è anche un altro tipo genio: Stakanov che con una ispirazione estrasse 102 tonnellate di carbone.
Il significato della frase di T. A. Edison deve essere un po ridimensionato perchè generalizzato. Vuol dire tante cose però non servono a svelare nessuna verità. E' una frase che in un mare frasi non vale nemmeno un cerino.

Do sagione a Spifferi prima che si prostrasse.[/quote]
punti di vista, io rispetto il tuo, tu rispetta il mio.[/quote]

Confermo che rispetto il tuo punto di vista e però anche quello di Spifferi che è il più "sentito".
Avatar utente
DALLARGINE ENRICO
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 01 dic 2009 11:03

Messaggioda bucasa » gio 17 dic 2009 22:01

Cari ragazzi, ma non vi sembra che qui stiamo andando inesorabilmente OT? :rules:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda DALLARGINE ENRICO » ven 18 dic 2009 09:41

bucasa ha scritto:Cari ragazzi, ma non vi sembra che qui stiamo andando inesorabilmente OT? :rules:


Sta tranquillo, tra persone per bene ci si mette sempre d'accordo.

TI RICORDI CIO' CHE MI HAI FATTO PRESENTE?
Peccato, però, che sia spudoratamente falsa, costruita ad arte da Doisneau.

RISPOSTA:
Ladri di biciclette è anch'essa una fiction, e che fiction, e che bacio. Quello è il bacio della vita!
Avatar utente
DALLARGINE ENRICO
Utente Junior
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 01 dic 2009 11:03

Messaggioda patrick98 » ven 18 dic 2009 11:34

pagati ha scritto:[
:ok: conoscere le tecniche, padroneggiare i propri strumenti, studiare i maestri e perseverare... poi c'è anche l'1% di creatività (chi ce l'ha... io non personalmente non penso di averne molta)


Verissimo, poi entra in conto che anche la percentuale dei creativi non fanno 100% di scatti memorabili, un può come le foto d’autore, se ne scattano centinaia per estrapolarne una. Basta pensare quante foto hanno fatto i grandi fotografi e la proporzione di quelle pubblicate. Basta pensare quanto noi ne scattiamo e quanto ne cestiniamo.
Guardate i fotoreporter, hanno delle macchine professionali che scattano a raffica esasperate, ci sarà una ragione. Guardate le possibilità tecniche delle macchine professionali, addirittura ci hanno messo la possibilità di fare filmini, ci sarà una ragione…
Poi c’è il fotografo di studio che ha il tempo di settare tutto per creare un’ambiente ad hoc che li permette di esprimere la sua creatività, ma li si tratta di gente che conosce e padroneggia gli strumenti. Lo deve per forza fare perché altrimenti il suo lavoro non si vende.
Il lavoro degli altri, lo studio, spesso mi invoglia, ma ho sviluppato il mio stile secondo della mia personalità, se fossi daltonico, avrei un altro modo di vedere le cose.
Ognuno ha il suo modo di fare e di pensare, ma nessuno ha la verità in tasca. Ho delle foto che pensavo di grande impatto (almeno per me) che non danno quella suggestione sperata e delle altre che piacciono di più allorché non le classifico suggestive…
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda bucasa » ven 18 dic 2009 17:19

patrick98 ha scritto:Verissimo, poi entra in conto che anche la percentuale dei creativi non fanno 100% di scatti memorabili, un può come le foto d’autore, se ne scattano centinaia per estrapolarne una. Basta pensare quante foto hanno fatto i grandi fotografi e la proporzione di quelle pubblicate.


Vero, ma non è che scattino "ciofeghe". Sono sempre fotografie fatte con criterio, sicuramente non riuscite bene, ma non da dilettanti.

patrick98 ha scritto:Guardate le possibilità tecniche delle macchine professionali, addirittura ci hanno messo la possibilità di fare filmini, ci sarà una ragione…


Più che altro per tenere vivo un mercato che, altrimenti, stagnerebbe. Prima la corsa ai megapixel, ora il video HD, domani chissà cosa si inventeranno.

patrick98 ha scritto:Poi c’è il fotografo di studio che ha il tempo di settare tutto per creare un’ambiente ad hoc che li permette di esprimere la sua creatività, ma li si tratta di gente che conosce e padroneggia gli strumenti.


E qui è tutt'un'altra musica :-)

patrick98 ha scritto:Ognuno ha il suo modo di fare e di pensare, ma nessuno ha la verità in tasca.


Verissimo. La verità in tasca, come dici tu, non ce l'ha né chi crede di saper fotografare, né chi crede di saper criticare.
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda patrick98 » ven 18 dic 2009 18:45

bucasa ha scritto:Più che altro per tenere vivo un mercato che, altrimenti, stagnerebbe. Prima la corsa ai megapixel, ora il video HD, domani chissà cosa si inventeranno.


"Più che altro" ma non solo, il digitale (con i suoi pro e contro) sta raggiungendo l’analogico per la risoluzione e il n° di scatti, l’ha superato per la latitudine di posa (macchine professionale) e la praticità , basta pensare che una foto scattata può essere subito mandato in agenzia.
Per fortuna, e secondo me fa benissimo la Canon ha iniziato l’inversione di tendenza nella corsa ai megapixel (G11) a vantaggio del controllo del rumore. Il rumore per me è la bestia nera e qualsiasi acquisto farò, lo sarà con questo criterio.
Ho parlato tanto con altri del “Movie on reflex”, trovò questo stupido e serve solo e ancora una volta al fotoreporter. Puoi è sufficiente usare questa funzione per rendersi conto delle pecche se paragonato ad una scadente cinepresa.
Per domani spero che torneranno indietro, una fotocamera deve fare foto, una cinepresa filmi.
:telodicevo: Mi ricordo discussioni di 30 anni fa quando sono usciti i Cd musica, c’erano tanti appassionati che dicevano non volere adottare questa tecnica perché non migliore del vinile, hanno tenuto qualche anni e poi… questo per dire che non si deve soltanto guardare indietro, che piace o no, l’analogico sta morendo e si può trovare tutte le scuse del mondo, non ci tornerà indietro.

Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda bucasa » sab 19 dic 2009 11:57

patrick98 ha scritto:Per fortuna, e secondo me fa benissimo la Canon ha iniziato l’inversione di tendenza nella corsa ai megapixel (G11) a vantaggio del controllo del rumore.


Peccato, però, che da poco abbia fatto la EOS 7D dove, in un sensore APSc, ha stipato 18 Megapixel e che, poi, raccomanda di scattare in RAW leggero per controllare il rumore !

patrick98 ha scritto:Ho parlato tanto con altri del “Movie on reflex”, trovò questo stupido e serve solo e ancora una volta al fotoreporter. Puoi è sufficiente usare questa funzione per rendersi conto delle pecche se paragonato ad una scadente cinepresa. Per domani spero che torneranno indietro, una fotocamera deve fare foto, una cinepresa filmi.


Anch'io trovo, non stupida, ma inutile questa funzione su una fotocamera. Vero che serve al reporter, ma la tendenza è quella di inserire il "movie on reflex" anche sulle reflex di fascia bassa, destinate ad un pubblico di dilettanti. In questo modo si disimpara sia a fotografare che a fare filmini.
Non credo, comunque che si potrà tornare indietro, ma sicuramente si inventeranno qualche altra diavoleria.

patrick98 ha scritto:Mi ricordo discussioni di 30 anni fa quando sono usciti i Cd musica, c’erano tanti appassionati che dicevano non volere adottare questa tecnica perché non migliore del vinile, hanno tenuto qualche anni e poi… questo per dire che non si deve soltanto guardare indietro, che piace o no, l’analogico sta morendo e si può trovare tutte le scuse del mondo, non ci tornerà indietro.


:ok:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda Spifferi » sab 19 dic 2009 19:54

patrick98 ha scritto: Per domani spero che torneranno indietro, una fotocamera deve fare foto, una cinepresa filmi.
:telodicevo: Mi ricordo discussioni di 30 anni fa quando sono usciti i Cd musica, c’erano tanti appassionati che dicevano non volere adottare questa tecnica perché non migliore del vinile, hanno tenuto qualche anni e poi… questo per dire che non si deve soltanto guardare indietro, che piace o no, l’analogico sta morendo e si può trovare tutte le scuse del mondo, non ci tornerà indietro.

Patrick

Tutte opinioni valide e degne di rispetto, ma il "sunto" mi pare proprio questa frase di Patrick: io, all'epoca, ero tra gli amanti fedelissimi del VINILE ...... e sbagliavo di grosso!!!!
Nulla è fermo, per fortuna, altrimenti saremmo ancora all'età della pietra! ;)
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda bucasa » mer 23 dic 2009 14:09

Spifferi ha scritto:Nulla è fermo, per fortuna, altrimenti saremmo ancora all'età della pietra! ;)


Anche se ciò - a volte - porta a qualche sacrificio in termini di qualità.

:natale:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda effelara » lun 28 dic 2009 03:52

Questo mi sembra un sito interessante dove si parla di fotografia analogica e digitale http://www.effeunoequattro.net/htdocs/

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda patrick98 » gio 14 gen 2010 13:32

ho finito di dormire, il sito dell'associazione http://www.passionefotogalbiate.it è in linea.
ci sono delle correzioni da fare (presto) e c'è anche una pagina per l'esplicazione di foto corrette..
:idea: un può di pubblicità...
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 gen 2010 13:40

patrick98 ha scritto:ho finito di dormire, il sito dell'associazione http://www.passionefotogalbiate.it è in linea.
ci sono delle correzioni da fare (presto) e c'è anche una pagina per l'esplicazione di foto corrette..
:idea: un può di pubblicità...
Patrick


Ma che bello, patrick!
Complimenti !
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Castel di Arco

Messaggioda patrick98 » lun 18 gen 2010 15:15

:shock: Guardando le foto del castel di Arco
(http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate)
ho notato che sono ben 4 le finaliste ma quello più interessante e per rimanere nel tema del forum, guardate le inquadrature delle finaliste e non (specialmente per coloro che dicono che la regola dei terzi non è importante). è quasi un argomento di corso....
Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » lun 18 gen 2010 16:36

patrick98 ha scritto::shock: Guardando le foto del castel di Arco
(http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=votate)
ho notato che sono ben 4 le finaliste ma quello più interessante e per rimanere nel tema del forum, guardate le inquadrature delle finaliste e non (specialmente per coloro che dicono che la regola dei terzi non è importante). è quasi un argomento di corso....
Patrick


Discorso interessante ...
Io credo che venga addirittura percepita a livello inconscio ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti